venerdì 25 giugno 2021

Aeroporti e safety, tra Regolamenti e Annessi

La “Safety”, ovvero la sicurezza del volo rimanda alla tutela dell’incolumità delle persone e dei beni correlate alle operazioni aeronautiche, a terra e in volo.

Ma cosa accade quando pur nel rispetto dei livelli di safety consolidati e/o predisposti per mezzo dell'adozione puntuale e circostanziata delle tecniche e procedure riferenti alle Regolamentazioni, si registrano alcune inadempienze?

Pur nel quadro di una cultura della prevenzione, peraltro prevista in tutte le organizzazioni dell’aviazione civile: sono registrate palesi e/o inattese e/o misconosciute inadempienze e/o violazioni che potrebbero intaccare consolidati livelli di sicurezza del volo se non la stessa circostanziata adozione delle norme e procedure predisposte?

Ma a chi spetta verificare eventuali inadempienze, ritardi applicativi, violazioni se non deroghe non previste se non riscontrate?
La gestione della sicurezza, un processo che prevede l'intervento di soggetti diversificati e con compiti prefissati, che coinvolge vari livelli operativi, di responsabilizzazione e proattività.
Anche se:

“TRASPORTO AEREO: SICUREZZA DELL'AVIAZIONE CIVILE

La sicurezza dell'aviazione (da non confondere con la sicurezza aerea) è intesa a prevenire atti dolosi contro gli aeromobili e i loro passeggeri ed equipaggi. Sulla scia dei terribili attentati del 2001, l'UE ha adottato una serie di norme di sicurezza finalizzate alla protezione dell'aviazione civile. Tali norme vengono aggiornate regolarmente per tener conto dell'evolvere dei rischi. Gli Stati membri hanno facoltà di applicare misure più rigorose.”

“La sicurezza dell'aviazione è finalizzata a prevenire atti di interferenza illecita, innanzi tutto facendo in modo che oggetti pericolosi come armi ed esplosivi non possano essere introdotti a bordo degli aerei. Si tratta di una questione che già da decenni figurava tra le priorità di intervento e che è divenuta pressante dopo gli attentati terroristici del settembre 2001”. Il volo era un European Air Charter (ex Bulgarian Air Charter).

Nessun commento:

Posta un commento