venerdì 26 marzo 2021

Aeroporti del Lazio, una Interrogazione su un ipotetico 3 scalo

Ma, quale tra Viterbo, Latina, Frosinone?

Dopo la sentenza pronunciata da TAR Regionale (Tribunale Amministrativo per il Lazio) che ha disposto il trasferimento di circa il 35% dei voli Ryanair e Wizzair da Ciampino, con l'ipotesi, ancora da verificare, a Fiumicino, ha ripreso interesse la richiesta di insediare un terzo scalo Regionale dove insediare e/o trasferire l'attività dei voli low cost.

Dopo il lungo e superato dibattito che oltre 20anni orsono aveva coinvolto e identificato nello scalo di Viterbo tale ruolo, la questione torna in primo piano, anche con una interrogazione.

Ecco alcuni stralci di quella proposta, alla regione Lazio, da Enrico Forte (Pd):

...si interroga la giunta relativamente all’individuazione del terzo scalo aeroportuale nel Lazio.

..“con due sentenze pubblicata il 17 marzo 2021, la Terza sezione del tribunale amministrativo del Lazio, ha respinto il ricorso della compagnia aerea Ryan Air e Wizz air disponendo la riduzione dei voli  nell’aeroporto di Ciampino. Inoltre il tar de Lazio ha inoltre recentemente bocciato la possibilità di ampliamento dell’aeroporto di Fiumicino

....Nel luglio 2018 il Consiglio regionale del Lazio, ha approvato la mozione 42/2018, a firma del sottoscritto e della consigliere Michela Califano per  sollecitare, tra i molti punti, l’istituzione di un tavolo tecnico tra ministero Infrastrutture e trasporti e regione Lazio per individuare il secondo aeroporto di servizio allo scalo di Fiumicino, per dislocarvi le linee low cost; valutare la possibilità di individuare l’aeroporto “Comani” di Latina o altri siti ritenuti idonei”. Per questi motivi l’interrogazione si pone l’obiettivo di  “conoscere quali iniziative la Regione intenda mettere in campo per indicare una soluzione adeguata alle esigenze dei vettori low cost, onde evitare un eventuale disimpegno degli stessi nel Lazio, visto il taglio di voli imposto e l’impossibilità di adeguare Fiumicino.  E inoltre quali iniziative intraprendere per individuare un eventuale terzo scalo da adibire ad uso civile o commerciale”.

...: “L’adeguamento dello scalo aeroportuale di Latina potrebbe avere innanzitutto lo scopo di aprire al traffico commerciale, consentendo di dare il via in maniera concreta al progetto del cluster per la salute e le infrastrutture che ho recedente proposto a tutti i livelli istituzionali ed agli attori economici del territorio”.



Nessun commento:

Posta un commento