Tra contagi e varianti, stato delle vaccinazioni e reale efficacia
Interrogazione prioritaria con richiesta di risposta scritta P-001283/2021 alla Commissione Articolo 138 del regolamento Stefania Zambelli (ID)
Oggetto: Varianti COVID e nuovi vaccini
In tutta Europa stanno dilagando nuove varianti del virus Sars-Cov-2. Tra le più note troviamo la variante sudafricana, la variante brasiliana, la variante inglese e quella nigeriana. Tuttavia, numerose altre varianti potrebbero presto emergere come dominanti, con il rischio di vanificare l'efficacia dei vaccini sino ad ora prodotti.
Non è al momento chiaro se i vaccini approvati dall'EMA siano efficaci e in che misura contro le sopracitate varianti. Si fa strada nella comunità scientifica la possibilità che sia necessario un "aggiornamento" del vaccino, al fine di garantire la protezione per più varianti allo stesso momento. Alcune case farmaceutiche che producono i vaccini oggi in commercio hanno già annunciato l'avvio di ricerche per produrre vaccini di nuova generazione. A tal fine chiediamo:
se la Commissione sta valutando la possibilità di commissionare lo studio di vaccini di nuova generazione;
se la Commissione sta già prevedendo nuovi contratti con le case farmaceutiche per acquistare ulteriori dosi di vaccino tarato contro le varianti;
se la Commissione prevede procedure semplificate e più rapide per l'approvazione dei vaccini di case farmaceutiche che hanno già ottenuto il via libera da parte dell'EMA per il vaccino contro il Sars-Cov-2.
Nessun commento:
Posta un commento