lunedì 29 marzo 2021

COVID-19 e il passaporto sanitario da Giugno, ma servono regole comuni!

Una Interrogazione UE sollecita procedure “armonizzate”! Il commissario europeo al mercato interno, anche responsabile della task force sui vaccini Thierry Breton, ha presentato il certificato  proposto dalla UE per garantire una ripresa dei viaggi in sicurezza. Una operazione disponibile e d operativa in una fase antecedente all'immunità di gregge. Questa sarebbe prevista per la metà di Luglio 2021.

Ancora da risolvere, tuttavia, è una questione primaria:  sarà un certificato facoltativo o obbligatorio ?

In attesa di una deliberazione UE decisiva, la seguente interrogazione con richiesta di risposta scritta E-001411/2021 alla Commissione articolo 138 del regolamento è stata presentata da Simona Bonafè (S&D), Giuseppe Ferrandino (S&D) 

Oggetto: voli Covid-tested e armonizzazione europea protocolli di viaggio

Il settore aeroportuale europeo è stato gravemente colpito dalla pandemia della Covid-19. Nel 2020, con un calo di 1,72 miliardi di passeggeri rispetto al 2019, pari ad una diminuzione del 70,4%, siamo tornati ai livelli di traffico del 1995.

In risposta, diversi operatori aeroportuali hanno sperimentato soluzioni per garantire elevati standard di sicurezza attraverso rigidi protocolli sanitari di viaggio, per riconquistare così la fiducia dei passeggeri e favorire una graduale riavvio del settore.

Ad esempio, la società Aeroporti di Roma ha promosso, con il Governo italiano, la sperimentazione di voli cosiddetti Covid-tested, unico caso in Europa, sulle rotte New York-Roma ed Atlanta-Roma. I dati diffusi sul primo periodo di sperimentazione indicano solo 9 passeggeri positivi su 5249, ossia lo 0,17%.

Questi risultati dimostrerebbero come un controllo preventivo della totalità dei passeggeri possa ridurre radicalmente il rischio di importazione di contagio e rappresentare una potenziale alternativa alle misure di quarantena, favorendo una progressiva ripresa del traffico aereo.

1 La Commissione è al corrente dei protocolli di viaggio Covid-tested sperimentati e dei risultati raggiunti?

2 Anche nell'ottica di un'armonizzazione dei protocolli di viaggio a livello europeo, reputa possibile promuovere gli stessi protocolli per voli Covid-tested come buona pratica europea?


Nessun commento:

Posta un commento