Le indagini, dopo le inconciliabili novità sulle cosiddette scatole nere: la loro indisponibilità degli ultimi sei minuti di volo, prima del crash con il muro/avvallamento oltre il fine pista.
Perciò le fondamentali registrazioni del FDR-Flight Data Recorder e del CVR-Cockpit Voice Recorder installati sul volo HL8088 non potranno essere utilizzati dagli investigatori.
L’ultima notizia sull’incidente – riportata dai media internazionali – è del 25 gennaio e, rivela una possibile avaria/malfunzionamento/spegnimento di entrambi i propulsori , sempre causata dall’impatto volatili. Perciò non solo il motore di sinistra dal quale un video aveva riportato fiamme allo scarico, ma anche il destro.
La dinamica dell’incidente, susseguente all’esteso birdstrike, con una riattaccata dalla pista 01 e successivo atterraggio ad elevata velocità sulla testata opposta – pista 19 - senza dispiego di flap/slat ed estensione del carrello, apparirebbe del tutto incomprensibile. Incongrua con la fase del circuito, con due/tre/quattro virate a bassa quota e allineamento, toccata in pista e runaway sul rialzo/muratura oltre il fine pista 19.
La velocità IAS del Boeing 737-800 nella criticità dell’impatto volatili era di avvicinamento alla pista 19, probabilmente inferiore a 200 kts, avrebbe dovuto regredire nella dinamica susseguente. La velocità del bimotore in atterraggio sulla pista 19 era ancora troppo elevata.
Il Boeing 737-800 Jeju, immatricolato HL8088 operava sul volo 7C-2216 da Bangkok (Thailand) a Muan (South Korea) il 29 dicembre 2024, con 175 passeggeri e 6 membri di equipaggio.
E’ atterrato sulla pista 19 di Muan alle 09:03L (00:03Z) con carrello retratto, strisciando sulla pancia della fusoliera e sulle gondole dei motori. Nella corsa in pista ha sbattuto e impattato una muratura banco di cemento circa 300 metri (1000 piedi), esplodendo, incendiandosi.
In data 27 gennaio 2025 il South Korean ARAIB ha divulgato il Preliminary report, evidenziando:
"Flight data recorder (FDR) and cockpit voice recorder (CVR) were installed in HL8088. However, both recordings stopped at 08:58:50 on December 29, 2024. The airplane impacted with the embankment at 09:02:57, meaning the last 00:04:07 recordings were missing. The airplane speed and pressure altitude when the recorders stopped were 161 kts and 498 ft, respectively.
The pilots identified a group of birds while approaching runway 01, and a security camera filmed HL8088 coming close to a group of birds during a go-around. Both engines were examined, and feathers and bird blood stains were found on each. The samples were sent to specialized organizations for DNA analysis, and a domestic organization identified them as belonging to Baikal Teals."
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