martedì 14 gennaio 2025

Boeing 777-32WER LATAM incidentato a Malpensa, ultimo volo, destinazione: “rottamazione”

La sorprendente notizia è stata divulgata dai media lo scorso 7 gennaio, riguarda quel Boeing 777-32WER, immatricolato PT-MUG, da San Paolo sarebbe decollato per il suo ultimo volo. Dopo oltre circa cinque mesi dal decollo dalla pista 35 Sinistra di Malpensa del 09 luglio 2024.

Da quella strusciata in pista con la coda - verificata in un video proposto on-line - per una lunghezza di 723 metri, dal successivo scarico - fuel dumping - di circa 72 tonnellate carburante/avio e atterraggio sulla stessa pista 35 sinistra.

Dopo il trasferimento a San Paolo (Brasile) del 14 luglio, volo JJ9549, per eventuali riparazioni, la vicenda sembrava conclusa.

"During the takeoff from RWY35L, the aircraft suffered a tail strike after the rotation. The crew requested to enter a hold near MXP to carry out the NNC procedures and returned to land in MXP. Damages to the tail skid and two other points of contact were identified. On the ground 720 meters of runway scraping were identified". 

"On RWY35L, a footprint was found on the ground (furrow with varying depths of up to 6 cm) of 723 linear meters originating between the DM and DE intersections  2 meters left of the centerline and ending at a point just before the EM intersection 8.5 meters to the left of the centerline".(ANSV- PRELIMINARY REPORT -Serious incident - ARC: Abnormal runway contact - ANSV-24-0315, A/p Milano Malpensa, 09/07/2024).

Il Boeing 777-32WER, acquisito da una azienda specializzata in part-out /scrap di Victorville in California-USA, dovrebbe essere sottoposto ad una sorta di smantellamento/rottamazione.

Trasformato in tanti pezzi/spezzoni di ricambio per altri aeromobili di questo tipo/categoria.

La vita operativa del Boeing 777-43WER in questione era iniziata nel 2012 con l’aerolinea TAM Linhas Aereas, consegnato nel mese di ottobre 2012, configurato F4C56Y302. Nell’aprile 2015 come C56Y323. Dal maggio 2016 in esercizio per LATAM Airlines Brasil. Nel febbraio 2020, infine, configurato con layout C38W50Y322. 

Dopo un atterraggio a Belo Horizonte il 20-12-2018, il Boeing 777-32WER aveva sopportato lo scoppio dei  12 pneumatici del carrello principale,  dopo un atterraggio eseguito sopra il peso massimo superiore consentito.


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