venerdì 13 gennaio 2023

Aeroporti: le emissioni inquinanti. La storica “nota” su NATIONAL GEOGRAPHIC news (8)

Dagli impegni di ICAO, ACI, IATA, EASA, IFALPA alle considerazioni di Mason Inman: l’impatto delle emissioni gassose delle flotte aeree, non è trascurabile, anzi. L'inquinante CO2 è rilevante.

Lo scarico del carburante “bruciato” dai propulsori, è decisivo, sia a livello locale aeroportuale, ciclo LTO, quanto nelle fasi di salita, crociera e discesa verso gli aeroporti. E’ la posizione espressa da Mason Inman.

 

"I gas di scarico degli aerei uccidono più persone degli incidenti aerei

Gli inquinanti tossici uccidono almeno diecimila all'anno, dice lo studio.

 

BY MASON INMAN FOR NATIONAL GEOGRAPHIC NEWS

PUBBLICATO L'11 OTTOBRE 2010

 

C'è una nuova paura di volare: è più probabile che tu muoia per l'esposizione a inquinanti tossici nei gas di scarico degli aerei che in un incidente aereo, suggerisce un nuovo studio.

Negli ultimi anni, gli incidenti aerei hanno ucciso circa mille persone all'anno, mentre le emissioni degli aerei uccidono circa diecimila persone ogni anno, affermano i ricercatori.

Studi precedenti avevano ipotizzato che le persone fossero danneggiate solo dalle emissioni degli aerei durante il decollo e l'atterraggio. La nuova ricerca è la prima a fornire una stima completa del numero di morti premature dovute a tutte le emissioni delle compagnie aeree.

"Abbiamo scoperto che le emissioni non regolamentate di [aeroplani che volano] sopra i 914 metri erano responsabili della maggior parte dei decessi", ha affermato il leader dello studio Steven Barrett, ingegnere aeronautico presso il Massachusetts Institute of Technology di Cambridge.

I gas di scarico degli aerei, come i gas di scarico delle automobili, contengono una varietà di inquinanti atmosferici, tra cui anidride solforosa e ossidi di azoto.

(“Pollution Can Change Your DNA in 3 Days, Study Suggests.”)Correlato: "L'inquinamento può cambiare il tuo DNA in 3 giorni, suggerisce lo studio.")

Molte di queste particelle di inquinamento sono minuscole, larghe circa cento milionesimi di pollice o più piccole della larghezza di un capello umano.

Il cosiddetto particolato particolarmente piccolo è il principale colpevole degli effetti sulla salute umana, soprattutto perché il particolato può incunearsi in profondità nei polmoni e possibilmente entrare nel flusso sanguigno, affermano gli scienziati.

Monitoraggio dell'inquinamento aereo tossico

Barrett e colleghi hanno utilizzato un modello computerizzato che ha riunito le registrazioni delle traiettorie di volo, la quantità media di carburante consumato durante i voli e le loro emissioni stimate.

Il modello computerizzato, basato su dati sperimentali, ha dimostrato di catturare con precisione il movimento dell'inquinamento nell'atmosfera e il trasporto intercontinentale dell'inquinamento, in particolare dall'Asia al Nord America, ha affermato Barrett.

Confrontando questi dati con un altro modello atmosferico, il team è stato in grado di tracciare come è probabile che gli inquinanti aerei si muovano e dove è più probabile che gli inquinanti cadano in superficie, dove le persone li respirano.

Lo studio ha anche esaminato il modo in cui le popolazioni umane sono diffuse in tutto il pianeta per stimare in che modo i modelli di inquinamento aereo potrebbero aumentare il rischio di morte. (Metti alla prova la tua conoscenza dei disastri tossici.)

A livello globale, il team ha stimato che circa 8.000 morti all'anno derivano dall'inquinamento da aerei ad altitudine di crociera - circa 35.000 piedi (10.668 metri) - mentre circa 2.000 morti derivano dall'inquinamento emesso durante i decolli e gli atterraggi.

Le cause più comuni di morte dovute all'inquinamento atmosferico sono le malattie cardiovascolari e respiratorie, compreso il cancro ai polmoni, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità delle Nazioni Unite.

Non nel tuo cortile

Le località con gli aeroporti più attivi non sono sempre quelle che subiscono i maggiori impatti sulla salute, suggerisce lo studio.

Quando un aereo vola a quota di crociera sopra le nuvole, le correnti del vento possono portare l'inquinamento lontano in modo che i venti dominanti facciano cadere l'inquinamento dal cielo a circa 6.000 miglia (10.000 chilometri) a est della rotta dell'aereo.

(“Pollution From U.S., Europe, Others Speeding Arctic Warming, Study Says.”- "Inquinamento da Stati Uniti, Europa, altri che accelerano il riscaldamento dell'Artico, dice lo studio.")

Gli Stati Uniti subiscono circa 450 morti ogni anno a causa delle emissioni degli aerei, solo circa un settimo del numero di morti che ci si aspetterebbe se l'inquinamento cadesse direttamente a terra dagli aerei, afferma lo studio.

In India, d'altra parte, ci sono circa 1.640 morti all'anno a causa delle emissioni degli aerei, circa sette volte più morti di quanto ci si aspetterebbe in base al numero di voli che iniziano o finiscono nel paese.

La maggior parte di queste morti non sono causate dai voli sull'India ma dalle emissioni in Europa e Nord America ad alta quota, che poi si propagano in tutta l'Asia, secondo lo studio, pubblicato nel numero di ottobre di Environmental Science & Technology. (Most of these deaths are caused not by flights over India but from emissions in Europe and North America at high altitude, which then blow across Asia, according to the study, published in the October issue of Environmental Science & Technology).

Arrestabile l'inquinamento aereo

Le morti per inquinamento aereo rappresentano ancora una piccola parte del bilancio di tutti i tipi di inquinamento atmosferico.

Le emissioni delle navi, ad esempio, uccidono circa 60.000 persone all'anno, secondo uno studio del 2007 pubblicato anche su Environmental Science & Technology.

E il bilancio totale annuale delle vittime dell'inquinamento atmosferico è di circa un milione, secondo il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente.

Tuttavia, ha affermato Barrett, "l'aviazione sta crescendo rapidamente, quindi dobbiamo iniziare ora" a ridurre il tasso di mortalità.

"I regolatori devono considerare esplicitamente l'impatto delle emissioni delle crociere sulla salute umana", ha aggiunto.

Lo zolfo nel carburante per aerei è un grande killer, ma per un piccolo costo aggiuntivo "dell'ordine di [US] cinque centesimi al gallone, puoi rimuovere la stragrande maggioranza dello zolfo", ha detto.

Junfeng Liu, un chimico dell'atmosfera alla Princeton University, ha detto che lo studio "eccellente" approfondisce "un'importante questione di politica ambientale globale".

Le morti per inquinamento aereo rappresentano circa un decimo di tutte le morti per inquinamento atmosferico con cause transfrontaliere, ha detto Liu. Quindi l'inquinamento aereo potrebbe essere un obiettivo importante per le normative ambientali in futuro.

In effetti, i risultati potrebbero un giorno influenzare la politica degli Stati Uniti, secondo Lourdes Maurice, il principale consulente scientifico e tecnico per l'ambiente della Federal Aviation Administration degli Stati Uniti.

Se i risultati reggono durante gli studi futuri, l'agenzia aeronautica valuterà come regolare le emissioni degli aerei per ridurre il loro impatto sulla salute, ha affermato Maurice."

Nessun commento:

Posta un commento