martedì 24 gennaio 2023

EUROCONTROL e EASA: Report e trasparenza su “ambiente”

In una nota on-line EASA ed Eurocontrol hanno reso disponibile un rapporto sulla trasparenza ambientale per i fornitori di servizi di navigazione aerea e una guida dettagliata per migliorare

Eccone la sintesi:

 “In stretta collaborazione con i fornitori di servizi di navigazione aerea europei, EUROCONTROL e EASA hanno pubblicato due rapporti sulla misurazione dell'impatto ambientale dei fornitori di servizi di navigazione aerea e una guida su come queste organizzazioni possono ridurre la loro impronta di carbonio mentre il settore dell'aviazione cerca di ridurre le proprie emissioni del 55% entro 2030 e raggiungere la neutralità climatica entro il 2050. I documenti sono il risultato di due anni di stretta collaborazione tra esperti di sostenibilità dei fornitori di servizi di navigazione aerea e altre organizzazioni che hanno aderito a un gruppo di lavoro sulla gestione del traffico aereo/trasparenza ambientale dei servizi di navigazione aerea nell'ambito del Programma di lavoro congiunto EUROCONTROL-EASA.

Il primo rapporto, “Revisione critica delle misurazioni delle prestazioni ambientali di ATM/ANS” è un inventario degli indicatori ambientali esistenti e futuri che potrebbero essere utilizzati per misurare le prestazioni ambientali di ATM/ANS. Identifica inoltre raccomandazioni strategiche e tecniche, comprese proposte per lavori futuri volti ad aiutare gli ANSP a migliorare la loro divulgazione ambientale e identificare le aree in cui possono contribuire agli obiettivi strategici di decarbonizzazione dell'industria aeronautica.

Il secondo rapporto, "Guida passo passo per misurare, ridurre e segnalare l'impronta di “carbonio” del tuo fornitore di servizi di navigazione aerea" fornisce una panoramica di ciò che i fornitori di servizi di navigazione aerea possono fare per controllare il proprio impatto ambientale. Fornisce inoltre al lettore le conoscenze, le competenze e gli strumenti necessari per applicare l'impronta di carbonio nei propri processi aziendali ANSP”.

 

Nessun commento:

Posta un commento