mercoledì 4 gennaio 2023

Flotte aeree e consumo carburante: inevitabile calcolare le emissioni locali in atmosfera (4)

L’aviazione commerciale civile opera con velivoli equipaggiati da propulsori di vario tipo e di diverse generazioni. I nuovi modelli di motori sono estremamente a minor impatto ambientale. Acustico ed atmosferico.

La maggioranza dei motori in circolazione sono fabbricati in prevalenza dalla Rolls Royce, General Electric e Pratt & Whitney ed il loro consumo è, comunque, ancora rilevante. Una analisi dell’impatto delle emissioni gassose delle flotte aree implica una piena trasparenza del carburante “bruciato” dai propulsori nelle varie fasi del volo.

I consumi medi in kg/ora calcolati a velocità di crociera di alcuni aerei di linea più diffusi (fonte Airlines.net), sono i seguenti:

Boeing 737/800: 2500 kg/h

Boeing 747/100: 11.800 kg/h

Boeing 787/9: 5600 kg/h

Airbus A 300: 477 kg/h

Airbus A330 /200: 5700 kg/h

Airbus A 320: 2430 kg/h.

Ma quale impatto hanno localmente, nel raggio di 6.5 km da un ipotetico centro di un sedime aeroportuale, le emissioni di questi motori? Quali sono le ricadute sul territorio e sulla comunità dei cittadini residenti, oltre che sull’habitat?

Occorre partire dati divulgati da Eurocontrol. Questo ente sovranazionale Europeo ha rilevato nel 2022 un volume di traffico aereo UE di circa l'83% di quanto registrato nel 2019: si tratta di circa 9,3 milioni di voli e 2 miliardi di passeggeri (-425 milioni sul 2019), contro gli 11,2 milioni del 2019 (periodo no COVID19).

Le stime di traffico del 2023, secondo Eurocontrol, sono in ripresa ed è del 92% del 2019, anche se il recupero integrale dei voli del 2019 è atteso per il 2025.

Ma come calcolare le emissioni delle sostanze “tossiche” rilasciate in atmosfera dalla massa del carburante bruciato nei voli europei? Nel periodo trascorso, prefigurando scenari futuri, sia nel trasporto aereo in genere, quanto nell’ambito ristretto dell’attività aeroportuale?

La disponibilità di un elenco completo dei consumi medi dei propulsori “veterani&storici” e di quelli installati sulle flotte aeree oggi operative, Russia compresa, è solo il primo passo.

I valori sottostanti riguardano i consumi medi nella fase di crociera:

An-2: — 131 kg/h

An-2P --- 140 kg/h

An-3Т — 200 kg/h

An-12 — 1983 kg/h

An-38-100 - 380 kg/h

Аn-24РВ — 800 kg/h

Аn-26 — 1087 kg/h

Аn-28 — 300 kg/h

Аn-30 — 900 kg/h

Аn-32 — 1229 kg/h

Аn-74 — 1800 kg/h

Аn-140-100 — 550 kg/h

Аn-148-100Е — 1650 kg/h

Аn-225 — 15900 kg/h

Аn-124-100 — 12600 kg/h

IL-18: — 2247 kg/h

IL-62 — 7300 kg/h

IL-62М: — 6600 kg/h

IL-86 - 10600 kg/h

IL-96-300 — 7300 kg/h

IL-96-400М — 7500 kg/h

IL-76Т — 8262 kg/h

IL-114-100 — 590 kg/h

Yak-40 — 1240 kg/h

Yak-42D — 3100 kg/h

Тu-104 - 6000 kg/h

Тu-134B— 2500 kg/h

Тu-114 — 5300 kg/h

Тu-154B-2 — 6200 kg/h

Тu-154М — 5300 kg/h

Тu-204-100 — 3460 kg/h

Тu-204-120 — 3420 kg/h

Тu-204-300 — 3250 kg/h

Sukhoi Superjet 100 — 1700 kg/h

L-410 — 314 kg/h

Fokker F27 — 500 kg/h

Fokker 100 — 2200 kg/h

Embraer EMB-120ER — 390 kg/h

Embraer RJ 145 — 1120 kg/h

De Havilland Comet 1 — 6000 kg/h

De Havilland Comet 4B — 5200 kg/h

De Havilland Comet 4 — 4400 kg/h

De Havilland Comet 4С — 4000 kg/h

Hawker-Siddeley Trident 2E — 4400 kg/h

Hawker-Siddeley Trident 3B — 4260 kg/h

Vickers VC-10 — 6530 kg/h

BAC One-Eleven 500 — 2800 kg/h

Sud-Aviation Caravelle 11R — 2450 kg/h

Dassault Mercure — 2700 kg/h

Concorde — 20500 кg/h

BAe 146-200 — 1880 kg/h

BAe 146-300 - 1920 kg/h

British Aerospace ATP — 800 kg/h

Jetstream J41 — 452 kg/h

Bombardier Dash 8-Q300 — 900 kg/h

Bombardier Dash 8-Q400NextGen — 860 kg/h

Bombardier CRJ 200 — 1100 kg/h

Bombardier CRJ 700 — 1450 kg/h

Bombardier CRJ 900 — 1600 kg/h

Bombardier CRJ 900ER — 1700 kg/h

Bombardier CRJ 1000 — 1740 kg/h

Bombardier CS300 — 2100 kg/h

Beechcraft 1900C — 400 kg/h

ATR 42-320 — 450 kg/h

ATR 72-500 — 620 kg/h

Saab 2000 — 950 kg/h

Lockheed L-188A Electra — 2000 kg/h

Lockheed L1011-500 Tristar — 8000 кгkg/h

Convair 880 — 5600 kg/h

Convair 990 — 6300 kg/h

Convair 990A - 5800 kg/h

Boeing 707-320 — 6800-7200 kg/h

Boeing 707-420 — 6400 kg/h

Boeing 707-320B — 5500 kg/h

Boeing 707-120B — 4800-5000 kg/h

Boeing 717-200 — 2200 kg/h

Boeing 727-100 — 4140 kg/h

Boeing 727-200 — 4500 kg/h

Boeing 727-200 Advanced — 4860 kg/h

Boeing 737-100 — 2500 kg/h

Boeing 737-200 — 2800 kg/h

Boeing 737-300 — 2400 kg/h

Boeing 737-400 — 2600 kg/h

Boeing 737-500 — 2400 kg/h

Boeing 737-700 — 2420 kg/h

Boeing 737-800 - 2530 kg/h

Boeing 747-100 — 11800 kg/h

Boeing 747-300 — 11300 kg/h

Boeing 747-400 — 10230 kg/h

Boeing 747-8 — 9600 kg/h

Boeing 757-200 — 3320 kg/h

Boeing 777-200 — 6080 kg/h

Boeing 777-200ER — 6630 kg/h

Boeing 777-200LR — 6800 kg/h

Boeing 777-300ER — 7500 kg/h

Boeing 767-200 — 4500 kg/h

Boeing 767-300 — 4800 kg/h

Boeing 767-300ER — 4940 kg/h

Boeing 787-8 — 4900 kg/h

Boeing 787-9 — 5600 kg/h

DC-8-61 — 5900 kg/h

DC-8-62 — 5300 kg/h

DC-8-63 — 5400 kg/h

DC-8-73 — 4880 kg/h

DC-9-20 — 2500 kg/h

DC-9-40 — 2900 kg/h

MD-83 - 3060 kg/h

MD-90 — 2800 kg/h

DC-10-10 Domestic — 6940 kg/h

DC-10-20 — 8140 kg/h

DC-10-30 — 8300 kg/h

MD-11 — 7500-7750 kg/h

Airbus A300 — 4770 kg/h

Airbus A319-100 — 2374 kg/h

Airbus A320 — 2430 kg/h

Airbus A321-100 — 2885 kg/h

Airbus A321-231 — 2740 kg/h

Airbus A330-200 — 5590 kg/h

Airbus A330-300 — 5700 kg/h

Airbus A340-300 — 6500 kg/h

Airbus A340-500 — 8000 kg/h

Airbus A350-900 — 5800 kg/h

Airbus A380 — 11000-12000 kg/h.

 

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