giovedì 12 gennaio 2023

FAA blocca a terra i voli in USA, in avaria/fuori uso il sistema NOTAM: hackeraggio?

La FAA-Federal Aviation Administration ha imposto, nella giornata di mercoledì 11 Gennaio 2023, un blocco a tutti i voli negli Stati Uniti durato dalle 6 alle 9 (le 15 in Italia). Il presidente Joe Biden ha chiesto “un’indagine completa sulle cause”, aggiungendo che al momento non ci sono prove sia dipeso da un attacco informatico”.

Il sistema informativo che in Italia viene identificato “Avviso ai naviganti”, in inglese NOtice To AirMen,  Notice to AirMission ha un ruolo fondamentale, relativamente alla funzionalità ed operatività delle infrastrutture, logistica delle operazioni di volo nel suo complesso, nelle comunicazioni ai piloti era diventato, inconcepibilmente, del tutto inagibile. Inaffidabile: con input irregolari.

Gli avvisi Notam sono fondamentali per la pianificazione dei voli e vengono utilizzati per fornire informazioni, in tempo reale, su eventuali pericoli in volo o a terra, come piste chiuse, restrizioni dello spazio aereo e interruzioni del segnale di navigazione.

Mar le quali cause, cosa era successo? Come ripristinare le operazioni in sicurezza, a tutela dei voli, dei piloti e dei passeggeri?

Un pilota in navigazione, impegnato in una delle fasi classiche del volo, ovvero in crociera, in avvicinamento, atterraggio o decollo, interfaccia con la strumentazione digitale del cockpit, della cabina di pilotaggio, ebbene, con quali garanzie opera? I livelli di safety di navigazione sono garantiti? Quali sono le contromisure state storicamente attivate per prevenire e/o con quali modalità di procedure emergenziale opera?

Il sistema informativo dei NOTAM che integra e interfaccia database essenziale per una fase di avvicinamento ad una pista, magari in bassa visibilità  deve poterlo fare in totale sicurezza.

Il blocco dei voli, il fermo a terra, sicuramente è risultata una misura decisiva.  Ma quale provvedimento dovrà essere pianificato in presenza di “avarie/fuori uso del sistema” isolate ed occasionali? Attivate e/o emergenti solo su specifici voli, magari per alcune destinazioni aeroportuali?

Il “disservizio” avrebbe riguardato oltre 3.700 i voli che hanno subito ritardi e più di 640 sono stati cancellati. La Casa Bianca ha inoltre aggiunto che durante il blocco gli aerei potevano atterrare in sicurezza, ma non decollare.

"Le operazioni in tutto il sistema dello spazio aereo nazionale sono interessate", oltre 4.500 voli sono stati ritardati all'interno, in entrata o in uscita dagli Stati Uniti. Più di 800 voli sono stati cancellati.

Nessun commento:

Posta un commento