La casistica di aeromobili fuoripista, lateralmente, durante la corsa di decollo ha registrato un’ennesimo caso.
Stavolta ha coinvolto la Tibet Airlines, quando lo scorso 12 maggio, un
Airbus A319-100, immatricolato B-6425, volo TV-9833, operativo sulla tratta tra
lo scalo di Chongqing con destinazione Nyingchi (China) con 113 passeggeri e 9 membri
di equipaggio, mentre era nella fase di accelerazione al decollo sulla pista 03
di Chongqing è finito fuoripista a sinistra della stessa.
Erano le ore 08.04 locali, quando uscito di pista ha
attraversato la pista parallela, uno spazio di rullaggio e altre due ulteriori
raccordi/aree di rullaggio. L’Airbus 319 ha arrestato la sua corsa in uno terreno
erboso, entrambi i propulsori CFM56) ed il carrello principale si sono staccati
uscendo di pista.
Un incendio è scoppiato nella zona sinistra della fusoliera,
scattata l’evacuazione dagli scivoli di emergenza, 36 passeggeri hanno riportato
ferite minori, l’aeromobile è stato completamente distrutto.
La casistica del fuoripista costituisce una imprescindibile
analisi del rischio/casistica incidenti aerei negli aeroporti con una
configurazione di sedime, piste prossime ai terminal/aerostazioni, dovrebbe
costituire un oggetto preliminare nella approvazione ENAC del Masterplan e in
sede del Parere Positivo della Commissione VIA/VAS. In modo particolare quando un terminal/aerostazione/satellite, il deposito di carburante avio sono prospicienti, se non attigue, alle
piste di volo e/o ai 150 metri laterali alla Strip Area.
In Italia nel documento di 17 pagine “Runway Veer-Off Risk
Analysis: An International” - Airport Case Study – curato da Paola Di Mascio,
Marco Cosciotti , Raffaella Fusco and Laura Moretti della Department of Civil,
Building and Environmental Engineering, Sapienza-University of Rome, la materia
è stata adeguatamente analizzata.
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