lunedì 16 maggio 2022

Incidenti, aereo in decollo: fuoripista laterale: “Runway Veer-Off Risk Analysis”

La casistica di aeromobili fuoripista, lateralmente, durante la corsa di decollo ha registrato un’ennesimo caso.

Stavolta ha coinvolto la Tibet Airlines, quando lo scorso 12 maggio, un Airbus A319-100, immatricolato B-6425, volo TV-9833, operativo sulla tratta tra lo scalo di Chongqing con destinazione Nyingchi (China) con 113 passeggeri e 9 membri di equipaggio, mentre era nella fase di accelerazione al decollo sulla pista 03 di Chongqing è finito fuoripista a sinistra della stessa.

Erano le ore 08.04 locali, quando uscito di pista ha attraversato la pista parallela, uno spazio di rullaggio e altre due ulteriori raccordi/aree di rullaggio. L’Airbus 319 ha arrestato la sua corsa in uno terreno erboso, entrambi i propulsori CFM56) ed il carrello principale si sono staccati uscendo di pista.

Un incendio è scoppiato nella zona sinistra della fusoliera, scattata l’evacuazione dagli scivoli di emergenza, 36 passeggeri hanno riportato ferite minori, l’aeromobile è stato completamente distrutto.

La casistica del fuoripista costituisce una imprescindibile analisi del rischio/casistica incidenti aerei negli aeroporti con una configurazione di sedime, piste prossime ai terminal/aerostazioni, dovrebbe costituire un oggetto preliminare nella approvazione ENAC del Masterplan e in sede del Parere Positivo della Commissione VIA/VAS. In modo particolare quando un terminal/aerostazione/satellite, il deposito di carburante avio sono prospicienti, se non attigue, alle piste di volo e/o ai 150 metri laterali alla Strip Area.

In Italia nel documento di 17 pagine “Runway Veer-Off Risk Analysis: An International” - Airport Case Study – curato da Paola Di Mascio, Marco Cosciotti , Raffaella Fusco and Laura Moretti della Department of Civil, Building and Environmental Engineering, Sapienza-University of Rome, la materia è stata adeguatamente analizzata.

Nessun commento:

Posta un commento