Perché in Italia non sono applicati i criteri ed il Report on Standard Method of Computing Noise Contours around Civil Airports
“La Conferenza Europea dell'Aviazione Civile (ECAC) –
sostiene ENAC sul sito web - può essere definita il punto focale della
cooperazione in materia di trasporto aereo a livello paneuropeo, anche grazie
alla sua esperienza cinquantennale. L'ECAC è composta attualmente da 44 Stati
che rappresentano quasi tutta l'Europa. Fondata nel 1955 come organizzazione
intergovernativa, l'ECAC ha come principale obiettivo quello di promuovere lo
sviluppo di un sistema di trasporto aereo sicuro, efficace e durevole. In
questa prospettiva, essa si impegna per:
-l'armonizzazione delle politiche e delle pratiche
nell'ambito dell'aviazione civile tra gli Stati membri;
- la promozione del raccordo delle diverse strategie
politiche tra gli Stati membri e gli altri ambiti mondiali.
La lunga esperienza dell'organizzazione nel campo
dell'aviazione civile, le relazioni con gli altri organismi internazionali e la
stretta collaborazione con le istituzioni europee, permettono all'ECAC di
rappresentare un forum di discussione per tutte le tematiche che riguardano
questo settore e, in particolare, le questioni relative alla safety, security e
all'ambiente.
La Conferenza promuove accordi per la creazione di un'area
geografica integrata comprensiva dei Paesi che, attualmente, non fanno parte
dell'ECAC stessa. Per il raggiungimento di questo obiettivo, l'organizzazione
elabora risoluzioni, raccomandazioni e dichiarazioni che sono, poi,
implementate dagli Stati membri. Due volte nell'arco dell'anno, o ogni
qualvolta se ne ravvisi la necessità, i direttori generali dell'aviazione
civile di ogni nazione aderente si incontrano per discutere e risolvere dei
problemi comuni”.
Il Technical Guide – Volume 2- dell’ECAC inquadra le seguenti note.
Questo è il secondo di due volumi di linee guida aggiornate
sulla modellazione del profilo del muso degli aerei. Il primo fornisce anche
un'introduzione nuova, generale e in gran parte non tecnica all'argomento come
consiglio pratico per gli utenti modello. Coloro per i quali l'argomento è
nuovo potrebbero utilmente trattare.
Il volume 1 come primer per il volume 2. Questo secondo
volume sostituisce completamente il precedente (1997) edizione di ECAC-CEAC Doc
29 che ora dovrebbe essere scartata. Si consiglia una metodologia specifica per
il calcolo dell'esposizione al rumore degli aeromobili intorno agli aeroporti
civili; questo è descritto in modo sufficientemente dettagliato per la
modellazione al computer da programmatori/analisti competenti.
Nel complesso, questa nuova guida rappresenta un importante
progresso sotto tre aspetti importanti. In primo luogo. Il volume 1 comprende
una guida dettagliata completamente nuova sull'attuazione pratica di modellazione
del profilo del rumore degli aeromobili, soprattutto per quanto riguarda
l'estrema importanza della correttezza che rappresentano i tipi di aeromobili e
le loro configurazioni e procedure operative. In secondo luogo, Il volume 2
descrive completamente algoritmi aggiornati che incorporano le ultime novità a
livello internazionale progressi concordati nella modellazione della
segmentazione (la metodologia raccomandata che era precedentemente menzionato
solo di sfuggita). In terzo luogo, la metodologia è supportata da un database
internazionale del rumore e delle prestazioni degli aeromobili (ANP) supportato
dal settore e può essere applicato a qualsiasi scenario aeroportuale - ove
necessario adeguandosi a variazioni significative della media condizioni
atmosferiche.
L'approccio consigliato non è l'unico modo per produrre
contorni di rumore accurati; infatti, per aeroporti specifici, a volte possono
essere più efficaci metodi diversi. Tuttavia, lo è considerato dall'ECAC e
dalla comunità internazionale di modellizzazione del rumore degli aerei nel suo
insieme, a rappresentano la migliore pratica corrente per l'applicazione
generale. Usato diligentemente ci si può aspettare fornire contorni del rumore
ragionevolmente accurati per la maggior parte degli aeroporti in Europa e
oltre. Questo fa non significa che la guida non possa essere migliorata.
Infatti, la metodologia ed i dati di supporto rimangono sotto costante
revisione e sviluppo e aggiornamenti intermittenti dovrebbe essere anticipato.
Alla fine, i progressi nella tecnologia informatica e nelle operazioni
aeronautiche i sistemi di monitoraggio potrebbero rendere obsoleti i modelli
basati sulla segmentazione.
Sebbene sia allo studio un terzo volume sull'argomento della
validazione del modello, nel prossimo futuro rimarrà responsabilità dell'utente
del modello garantire la qualità di output di modellazione. La metodologia e i dati ANP sono accurati come la
comprensione e le strutture attualmente lo consentono, ma, nel corso di questa
guida, si sottolinea che il raggiungimento è affidabile i risultati richiedono
una meticolosa raccolta e pre-elaborazione dei dati dello scenario (descrivendo
l'aeroporto e operazioni aeronautiche). Fare questo in modo misurato ed
economico è forse il la più grande sfida del praticante. Vengono confrontati
sempre più spesso i calcoli del contorno del rumore misurazioni in loco; le
discrepanze possono indicare carenze di modellazione, ma devono sempre esserlo ha
ricordato che ottenere misurazioni appropriate e accurate è difficile almeno
quanto modellazione stessa. Tuttavia, il disaccordo persistente potrebbe
benissimo essere sintomatico del modello o carenze di dati e ciò dovrebbe
essere segnalato tramite i meccanismi di feedback dell'ANP sito web.
La metodologia consigliata può essere utilizzata per
modellare le operazioni aeroportuali e aeronautiche dettaglio minuzioso - se
necessario. Ma spesso tali dettagli sono inappropriati, ad esempio quando l'accuratezza
e l'affidabilità dei dati, o le risorse per svolgere il lavoro, sono limitate.
In questo caso l'ambito della modellazione deve essere adattato di conseguenza,
assicurando che l'attenzione sia focalizzata i fattori più significativi per il
rumore”.
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