martedì 10 maggio 2022

Aeroporti e impatto acustico: non ignorare gli indici e il metodo ECAC.CEAC Doc 29!

Perché in Italia non sono applicati i criteri ed il Report on Standard Method of Computing  Noise Contours around Civil Airports

“La Conferenza Europea dell'Aviazione Civile (ECAC) – sostiene ENAC sul sito web - può essere definita il punto focale della cooperazione in materia di trasporto aereo a livello paneuropeo, anche grazie alla sua esperienza cinquantennale. L'ECAC è composta attualmente da 44 Stati che rappresentano quasi tutta l'Europa. Fondata nel 1955 come organizzazione intergovernativa, l'ECAC ha come principale obiettivo quello di promuovere lo sviluppo di un sistema di trasporto aereo sicuro, efficace e durevole. In questa prospettiva, essa si impegna per:

-l'armonizzazione delle politiche e delle pratiche nell'ambito dell'aviazione civile tra gli Stati membri;

- la promozione del raccordo delle diverse strategie politiche tra gli Stati membri e gli altri ambiti mondiali.

La lunga esperienza dell'organizzazione nel campo dell'aviazione civile, le relazioni con gli altri organismi internazionali e la stretta collaborazione con le istituzioni europee, permettono all'ECAC di rappresentare un forum di discussione per tutte le tematiche che riguardano questo settore e, in particolare, le questioni relative alla safety, security e all'ambiente.

La Conferenza promuove accordi per la creazione di un'area geografica integrata comprensiva dei Paesi che, attualmente, non fanno parte dell'ECAC stessa. Per il raggiungimento di questo obiettivo, l'organizzazione elabora risoluzioni, raccomandazioni e dichiarazioni che sono, poi, implementate dagli Stati membri. Due volte nell'arco dell'anno, o ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, i direttori generali dell'aviazione civile di ogni nazione aderente si incontrano per discutere e risolvere dei problemi comuni”.

Il Technical Guide – Volume 2- dell’ECAC inquadra le seguenti note.

Questo è il secondo di due volumi di linee guida aggiornate sulla modellazione del profilo del muso degli aerei. Il primo fornisce anche un'introduzione nuova, generale e in gran parte non tecnica all'argomento come consiglio pratico per gli utenti modello. Coloro per i quali l'argomento è nuovo potrebbero utilmente trattare.

Il volume 1 come primer per il volume 2. Questo secondo volume sostituisce completamente il precedente (1997) edizione di ECAC-CEAC Doc 29 che ora dovrebbe essere scartata. Si consiglia una metodologia specifica per il calcolo dell'esposizione al rumore degli aeromobili intorno agli aeroporti civili; questo è descritto in modo sufficientemente dettagliato per la modellazione al computer da programmatori/analisti competenti.

Nel complesso, questa nuova guida rappresenta un importante progresso sotto tre aspetti importanti. In primo luogo. Il volume 1 comprende una guida dettagliata completamente nuova sull'attuazione pratica di modellazione del profilo del rumore degli aeromobili, soprattutto per quanto riguarda l'estrema importanza della correttezza che rappresentano i tipi di aeromobili e le loro configurazioni e procedure operative. In secondo luogo, Il volume 2 descrive completamente algoritmi aggiornati che incorporano le ultime novità a livello internazionale progressi concordati nella modellazione della segmentazione (la metodologia raccomandata che era precedentemente menzionato solo di sfuggita). In terzo luogo, la metodologia è supportata da un database internazionale del rumore e delle prestazioni degli aeromobili (ANP) supportato dal settore e può essere applicato a qualsiasi scenario aeroportuale - ove necessario adeguandosi a variazioni significative della media condizioni atmosferiche.

L'approccio consigliato non è l'unico modo per produrre contorni di rumore accurati; infatti, per aeroporti specifici, a volte possono essere più efficaci metodi diversi. Tuttavia, lo è considerato dall'ECAC e dalla comunità internazionale di modellizzazione del rumore degli aerei nel suo insieme, a rappresentano la migliore pratica corrente per l'applicazione generale. Usato diligentemente ci si può aspettare fornire contorni del rumore ragionevolmente accurati per la maggior parte degli aeroporti in Europa e oltre. Questo fa non significa che la guida non possa essere migliorata. Infatti, la metodologia ed i dati di supporto rimangono sotto costante revisione e sviluppo e aggiornamenti intermittenti dovrebbe essere anticipato. Alla fine, i progressi nella tecnologia informatica e nelle operazioni aeronautiche i sistemi di monitoraggio potrebbero rendere obsoleti i modelli basati sulla segmentazione.

Sebbene sia allo studio un terzo volume sull'argomento della validazione del modello, nel prossimo futuro rimarrà responsabilità dell'utente del modello garantire la qualità di output di modellazione. La  metodologia e i dati ANP sono accurati come la comprensione e le strutture attualmente lo consentono, ma, nel corso di questa guida, si sottolinea che il raggiungimento è affidabile i risultati richiedono una meticolosa raccolta e pre-elaborazione dei dati dello scenario (descrivendo l'aeroporto e operazioni aeronautiche). Fare questo in modo misurato ed economico è forse il la più grande sfida del praticante. Vengono confrontati sempre più spesso i calcoli del contorno del rumore misurazioni in loco; le discrepanze possono indicare carenze di modellazione, ma devono sempre esserlo ha ricordato che ottenere misurazioni appropriate e accurate è difficile almeno quanto modellazione stessa. Tuttavia, il disaccordo persistente potrebbe benissimo essere sintomatico del modello o carenze di dati e ciò dovrebbe essere segnalato tramite i meccanismi di feedback dell'ANP  sito web.

La metodologia consigliata può essere utilizzata per modellare le operazioni aeroportuali e aeronautiche dettaglio minuzioso - se necessario. Ma spesso tali dettagli sono inappropriati, ad esempio quando l'accuratezza e l'affidabilità dei dati, o le risorse per svolgere il lavoro, sono limitate. In questo caso l'ambito della modellazione deve essere adattato di conseguenza, assicurando che l'attenzione sia focalizzata i fattori più significativi per il rumore”.

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