Il terreno intorno alla maggior parte degli aeroporti è relativamente piatto. Ma spesso le prossimità delle piste sono circondate da alture. L’utilizzo di modelli matematici per il calcolo dell’impatto acustico ed atmosferico dovrebbe, pertanto, essere necessario tenere conto delle variazioni dell'elevazione del terreno rispetto alla quota di riferimento dell'aeroporto. L'effetto dell'elevazione del terreno può essere particolarmente importante in prossimità del sentiero di avvicinamento, dove l'aereo opera ad altitudini relativamente basse.
Brevi note introduttive ed esplicative:
“I dati sull'elevazione del terreno sono generalmente
forniti come un insieme di coordinate (x,y,z) per un rettangolo griglia di una
certa dimensione della maglia. Ma è probabile che i parametri della griglia di
elevazione siano diversi da quelli della griglia utilizzata per il calcolo del
rumore. In tal caso può essere utilizzata l'interpolazione lineare per stimare
le coordinate z appropriate in quest'ultimo.
L'analisi completa degli effetti di un terreno marcatamente non livellato sulla propagazione del suono è complesso. Si possono giustificare discrepanze moderate assumendo un terreno "pseudo-livellato"; cioè semplicemente alzando o abbassando il piano di terra livellato all'elevazione del suolo locale (rispetto al piano del suolo di riferimento) in ciascun punto ricevitore.
Come è ben noto, infatti, i dati relativi al rumore e alle
prestazioni degli aeromobili internazionali (ANP) sono normalizzati su standard
condizioni di riferimento ampiamente utilizzate per gli studi sul rumore
aeroportuale.
Condizioni di riferimento per i dati NPD
1) Pressione atmosferica: 1013.25 mb
2) Assorbimento atmosferico: tassi di attenuazione elencati
nelle specifiche tabelle
3) Precipitazioni: nessuna
4) Velocità del vento: inferiore a 8 m/s (15 nodi)
5) Velocità al suolo: 160 nodi
6) Terreno locale: terreno pianeggiante, soffice, privo di grandi strutture o altri elementi riflettenti oggetti entro diversi chilometri dalle tracce a terra dell'aeromobile.
Le misurazioni standardizzate del suono degli aerei sono effettuate a 1,2 m sopra la superficie del suolo.
Tuttavia, non è necessario un resoconto speciale di ciò poiché, ai fini della modellazione, potrebbe essere, presupponeva che i livelli degli eventi fossero relativamente insensibili all'altezza del ricevitore.
I confronti dei livelli di rumore aeroportuali stimati e misurati indicano che i dati NPD possono essere si presume applicabile quando le condizioni medie prossime alla superficie sono comprese tra le seguenti
• Temperatura dell'aria inferiore a 30°C
• Prodotto della temperatura dell'aria (°C) e dell'umidità
relativa (percentuale) maggiore di 500
• Velocità del vento inferiore a 8 metri al secondo (15
nodi)
Si ritiene che questa busta comprenda le condizioni
incontrate nella maggior parte delle principali del mondo aeroporti. Un metodo
per convertire i dati NPD in condizioni locali medie che ricadono al di fuori
di esso, ma, in casi estremi, si suggerisce che il relativo aeroplano i
produttori devono essere consultati.
Condizioni di riferimento per i dati aerodinamici e motori
dell'aeroplano
1) Altitudine pista: livello medio del mare
2) Temperatura dell'aria: 15 °C
3) Peso lordo al decollo: come definito in funzione della
lunghezza dello stadio nell'ANP banca dati
4) Peso lordo in atterraggio: 90 percento del peso lordo
massimo in atterraggio
5) Motori che alimentano la spinta: Tutti
Sebbene i dati aerodinamici e del motore ANP siano basati su
queste condizioni, possono essere utilizzati come tabulato per le quote di
pista non di riferimento e le temperature medie dell'aria negli stati ECAC senza
influire in modo significativo sulla precisione dei contorni calcolati della
media cumulativa livello del suono.
Il database ANP tabula i dati aerodinamici per i pesi lordi
di decollo e atterraggio vanno registrati. Sebbene, per i calcoli del rumore
cumulativo, i dati aerodinamici stessi non devono essere adeguati per altri
pesi lordi, calcolo del decollo e dovrebbero essere basati i profili di volo di
salita, utilizzando le procedure con gli appropriati pesi lordi operativi al
decollo”.
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