Negli USA, la FAA ed i maggiori media raitv e giornalistici hanno posto l’attenzione sull’utilizzo sconclusionato dei puntatori laser verso i cockpit dei velivoli, di aviazione commerciale e non.
Non altrettanto si registra in Europa. Né le agenzie
nazionali di aviazione, tantomeno EASA hanno ancora riferito su tali “pulsioni”
da parte di cittadini, che da terra, spesso in prossimità delle piste di
atterraggio e decollo dei maggiori e minori scali aerei, si divertono, a
scapito della sicurezza delle operazioni di volo.
La F.A.A. rileva come l'incremento dei "laser strikes" è correlato ai laser stavano diventando sempre più potenti, economici e
facili da acquistare. I piloti potrebbero anche migliorare nel segnalare gli
incidenti, ha affermato l'agenzia. Altri osservatori indicano una società
logorata dalla pandemia per il cattivo comportamento.
Ad aprile, un uomo di Filadelfia è stato condannato a un
anno di prigione e multato di $ 1.000 per aver puntato un laser contro un
elicottero della polizia. A settembre, un uomo dell'Alabama è stato condannato
a otto mesi di prigione per aver puntato un laser contro un elicottero pilotato
dall'ufficio dello sceriffo locale. Nello stesso mese, un uomo di Milwaukee è
stato condannato a un anno di libertà vigilata per aver puntato un laser contro
un aereo delle forze dell'ordine durante le proteste contro la brutalità della
polizia nel 2020.
In molti casi, tuttavia, i casi sono difficili da perseguire perché i piloti di aeroplani non possono individuare facilmente chi sta puntando il laser. All'inizio di marzo, c'erano stati più di 100 incidenti che coinvolgevano laser puntati contro aerei intorno all'aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma. L'FBI ha offerto una ricompensa di $ 10.000 per trovare i responsabili.
Il “New York Time” in un servizio dei giorni scorsi ha
tiitolato infatti: “Pilots Contend With Record Number of Laser Strikes, F.A.A.
Says” - “When a laser pointer reaches a
cockpit, it can disorient or “completely incapacitate” a pilot, said the
agency, which recorded more than 9,700 such cases last year”.
Nell’articolo del NYTimes del 2 maggio 2022 si legge:
“Una notte nebbiosa nel dicembre 2018, David Hill stava cercando di far atterrare un elicottero quando un raggio di luce ha improvvisamente sopraffatto i suoi occhiali per la visione notturna. Il signor Hill, un pilota dei servizi di emergenza, era stato chiamato per trasportare in aereo un adolescente che era stato gravemente ferito in un incidente con un veicolo fuoristrada da un villaggio a 35 miglia a nord di Madison, nel Wisconsin.
Ma ora, il signor Hill è stato temporaneamente accecato. Volando a circa 500 piedi da terra, ha cercato di orientarsi. Era "come guardare il sole, e tutto ciò che posso vedere sono punti luminosi", ha ricordato.
Una persona aveva puntato un laser contro il suo elicottero.
Dal 2010 al 2021, quasi 70.000 piloti hanno riportato episodi simili, secondo
la Federal Aviation Administration. L'anno scorso ha registrato oltre 9.700
casi, un record e un aumento del 41% rispetto al 2020.
Quando un puntatore laser raggiunge una cabina di
pilotaggio, la luce può disorientare o “inabilitare completamente” un pilota,
che su un aereo commerciale potrebbe essere responsabile di centinaia di
passeggeri, la F.A.A. disse. Alcune traiettorie di volo commerciali sono state
interrotte, costringendo i piloti cambiare rotta o addirittura a voltarsi.
"Quello che potresti vedere come un giocattolo ha la
capacità di accecare momentaneamente il membro dell'equipaggio", ha detto
Billy Nolen, l'amministratore ad interim della FAA”.
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