giovedì 30 dicembre 2021

Trasmissioni 5G e safety: lo stallo Europeo, tra ALPA ed EASA

Se da una lato l'Associazione dei piloti di linea aerea USA ALPA riscontra come la direttiva FAAFAA AD 2021-23-12 – si applica a circa 6.834 velivoli da trasporto e pendolari dotati di radioaltimetri, ovvero l'intera flotta commerciale degli Stati Uniti -un ordine simile è stato pubblicato per gli elicotteri - oltre a molti velivoli d'affari e dell'aviazione generale in Europa, al momento la situazione è di stallo.

Ma le Associazioni dei piloti nazionali ed Europei ed EASA non si pronunciano ufficialmente.

Se lo scorso 22 dicembre l'associazione dell'industria wireless CTIA, l'Aerospace Industries Association (AIA) e Airlines for America (A4A) hanno dichiarato, congiuntamente. che stanno lavorando "in modo collaborativo in buona fede" per risolvere i problemi.
Aerolinee e i costruttori di aeromobili, che prevedono enormi disagi per l'aviazione commerciale. All'inizio di questa settimana Airbus e Boeing hanno chiesto al governo di ritardare l'introduzione del sistema 5G. La scorsa settimana, A4A ha affermato che l'AD della FAA minaccia di interrompere circa 345.000 voli passeggeri - e 32 milioni di passeggeri - oltre a 5.400 voli cargo.
EASA, nel frattempo mantiene la posizione espressa lo scorso 10 dicembre 2021.

La direttiva FAA AD 2021-23-12 – non risulta idonea per l'adozione in Europa, per le seguenti considerazioni:

“Il 9 dicembre 2021, la FAA ha emesso AD 2021-23-12, applicabile ai trasporti e ai pendolari
aeroplani, se dotati di radio altimetro (detto anche radar).
Tale AD richiede una revisione del Manuale di volo dell'aeromobile (AFM) per incorporare limitazioni vietare determinate operazioni che richiedono dati dell'altimetro radio quando si opera nello spazio aereo degli Stati Uniti al paragrafo (g) dell'AD), in presenza di interferenza in banda C 5G come identificata da Avvisi alle missioni aeree (NOTAM).
L'applicabilità della FAA AD 2021-23-12 fornisce un elenco dei tipi di aeroplani interessati (non esaustivo – “ma non limitato a”) che include molti per i quali la FAA non rappresenta lo Stato di
Design.
Per i motivi sopra descritti, FAA AD 2021-23-12 non è ammissibile per l'adozione da parte dell'EASA ai sensi del le disposizioni della decisione ED 2019/018/ED.
L'EASA non è stata in grado di determinare la presenza di una condizione non sicura e continua a farlo coordinarsi strettamente con i titolari dell'approvazione del progetto interessati prima di decidere se l'azione obbligatoria è garantito.”


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