Se da una lato l'Associazione dei piloti di linea aerea USA ALPA riscontra come la direttiva FAAFAA AD 2021-23-12 – si applica a circa 6.834 velivoli da trasporto e pendolari dotati di radioaltimetri, ovvero l'intera flotta commerciale degli Stati Uniti -un ordine simile è stato pubblicato per gli elicotteri - oltre a molti velivoli d'affari e dell'aviazione generale in Europa, al momento la situazione è di stallo.
Ma le Associazioni dei piloti nazionali ed Europei ed EASA non si pronunciano ufficialmente.
Se
lo scorso 22 dicembre l'associazione dell'industria wireless CTIA,
l'Aerospace Industries Association (AIA) e Airlines for America (A4A)
hanno dichiarato, congiuntamente. che stanno lavorando "in modo
collaborativo in buona fede" per risolvere i problemi.
Aerolinee
e i costruttori di aeromobili, che prevedono enormi disagi per
l'aviazione commerciale. All'inizio di questa settimana Airbus e
Boeing hanno chiesto al governo di ritardare l'introduzione del
sistema 5G. La scorsa settimana, A4A ha affermato che l'AD della FAA
minaccia di interrompere circa 345.000 voli passeggeri - e 32 milioni
di passeggeri - oltre a 5.400 voli cargo.
EASA, nel frattempo
mantiene la posizione espressa lo scorso 10 dicembre 2021.
La direttiva FAA AD 2021-23-12 – non risulta idonea per l'adozione in Europa, per le seguenti considerazioni:
“Il
9 dicembre 2021, la FAA ha emesso AD 2021-23-12, applicabile ai
trasporti e ai pendolari
aeroplani, se dotati di radio altimetro
(detto anche radar).
Tale AD richiede una revisione del Manuale di
volo dell'aeromobile (AFM) per incorporare limitazioni vietare
determinate operazioni che richiedono dati dell'altimetro radio
quando si opera nello spazio aereo degli Stati Uniti al paragrafo (g)
dell'AD), in presenza di interferenza in banda C 5G come identificata
da Avvisi alle missioni aeree (NOTAM).
L'applicabilità della FAA
AD 2021-23-12 fornisce un elenco dei tipi di aeroplani interessati
(non esaustivo – “ma non limitato a”) che include molti per i
quali la FAA non rappresenta lo Stato di
Design.
Per i motivi
sopra descritti, FAA AD 2021-23-12 non è ammissibile per l'adozione
da parte dell'EASA ai sensi del le disposizioni della decisione ED
2019/018/ED.
L'EASA non è stata in grado di determinare la
presenza di una condizione non sicura e continua a farlo coordinarsi
strettamente con i titolari dell'approvazione del progetto
interessati prima di decidere se l'azione obbligatoria è garantito.”
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