mercoledì 22 dicembre 2021

Aviazione Commerciale e interferenze 5G: Flight-Safety, Boeing e Airbus chiedono il rinvio

La Direttiva di Aeronavigabilità AD 2021-23-12 FAA, è di imminente adozione, per fronteggiare rischi e riduzione della flight-safety per le interferenze 5G, ma ecco la richiesta di Boeing ed Airbus, le due aziende leader nella fabbricazione di aeromobili civili/commerciali.

Hanno infatti, sollecitato il segretario del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti, Pete Buttigieg, a ritardare l'implementazione dello spettro in banda C per il servizio wireless 5G. Le aziende affermano che il lancio interferirà con i principali strumenti aeronautici. Non solo il radar/radio altimetro quindi!
"L'interferenza del 5G potrebbe influire negativamente sulla capacità degli aerei di operare in sicurezza", afferma la lettera, che è stata ottenuta da Reuters. Il CEO di Boeing David Calhoun e il CEO di Airbus Americas Jeffery Knittel affermano che il lancio, attualmente previsto per il 5 gennaio, potrebbe avere "un enorme impatto negativo sull'industria aeronautica".

Questo AD 2021-23-12 FAA sosteneva come non si potesse fare affidamento sui radioaltimetri per svolgere la loro funzione prevista se subiscono interferenze da operazioni wireless a banda larga nella banda di frequenza 3,7-3,98 GHz (banda C 5G).

Se la FAA ha forzato il ritardo nell'implementazione del 5G nonostante non avesse prove di danni all'aviazione, i due produttori sembrerebbero esprimere una ulteriore preoccupazione per i segnali 5G in banda C che interferiscono con i radio altimetri sugli aerei commerciali.

Gli strumenti funzionano trasmettendo segnali radio nella banda 4,2-4,4 GHz verso terra e ascoltando una risposta. Misurando il tempo impiegato dal segnale per tornare al sensore, l'aereo può calcolare la sua altezza dal suolo. Gli altimetri radio forniscono ai piloti una lettura più precisa rispetto agli altimetri barometrici, che si basano sulla pressione dell'aria.
L'industria aeronautica è preoccupata per la possibilità che segnali 5G non autorizzati interferiscano con tali calcoli. Se la FCC autorizza l'uso della banda C da parte dei vettori di telefonia mobile, l'industria aeronautica sostiene che decine o centinaia di migliaia di voli potrebbero subire ritardi, deviazioni o cancellazioni.

La controversia tra la Federal Aviation Administration e la Federal Communications Commission. La FCC fornito lo spettro in banda C alle aerolinee nel febbraio 2020 dopo aver esaminato le affermazioni sull'interferenza degli strumenti degli aeromobili.

La FCC non avrebbe rilevato interferenze, salvo una banda di guardia a 220 MHz, limitando i gestori di telefonia mobile a 3,7-3,98 GHz. La banda C 5G sarebbe stata autorizzata in quasi 40 paesi "a frequenze simili e livelli di potenza simili" come prova della sua sicurezza.

Per la FAA sarebbero interessati solamente gli altimetri "costruiti secondo specifiche vecchie di decenni", mentre le "apparecchiature ben progettate con filtri ragionevoli non dovrebbero essere influenzate negativamente da altre apparecchiature che operano in bande adiacenti— o a centinaia di MHz di distanza.”

Nessun commento:

Posta un commento