lunedì 27 dicembre 2021

Aviazione Commerciale e 5G, se FAA interviene, EASA ritarda misure precauzionali

Dopo la prima AD-Direttiva di Aeronavigabilità emanata da FAA, dopo le richiesta della Boeing e della Airbus a ritardare l'autorizzazione alle trasmissioni 5G, la EASA non si è ancora pronunciata, anche se in numerose località europee la “5G” è già operativa.

Intanto la FAA ha presentato varianti di NOTAM (notizie ai naviganti) da divulgare a partire dal 5 gennaio, quando il servizio a banda larga 5G inizierà in 46 città. Se i NOTAM vengono emessi, influenzerebbero drasticamente le operazioni delle compagnie aeree, delle compagnie aeree pendolari e di molti aerei charter e d'affari. In una dichiarazione rilasciata il 23 dicembre, l'agenzia ha affermato che non consentirà l'uso di molti approcci strumentali e di qualsiasi sistema aereo che si basi su dati radar altimetrici, inclusi atterraggio automatico, display head-up e sistemi di visione avanzati "dove è possibile l'interferenza 5G".

Nella dichiarazione, l'agenzia afferma che sta lavorando con la FCC e gli operatori di telecomunicazioni per consentire ai sistemi di coesistere in sicurezza, ma fino al completamento del processo è pronta per iniziare a limitare le operazioni se ritiene che ci sia la possibilità che l'altimetro radar possa essere reso inaffidabile dal 5G. Di seguito è riportato un NOTAM di esempio del tipo che potrebbe essere emesso per coprire uno o tutti gli aeroporti che secondo la FAA potrebbero essere interessati dal 5G. Ancora una volta, non è un vero NOTAM. È solo un esempio di ciò che potrebbe essere rilasciato quando il 5G sarà attivo il 5 gennaio.

Esempio di un NOTAM aeroportuale per gli aeroporti:

BDL AD AP RDO ALTIMETRO UNREL. AUTOLAND, HUD TO TOUCHDOWN, SISTEMI DI VISIONE POTENZIATI FLT SU TOUCHDOWN NON AUTORIZZATI EXC PER ACFT UTILIZZANDO METODI DI CONFORMITÀ ALTERNATIVI APPROVATI DOVUTI ALL'INTERFERENZA DELLA BANDA C 5G PLUS VEDERE DIRETTIVA DI AERONAUTICA 2021-23-12

Esempio di NOTAM per approcci strumentali-IFR:

Esempio IAP NOTAM contemplano procedure RNAV/GPS (SA CAT I/II, CAT II, ​​III, o RNP AR):BDL IAP BRADLEY INTL, WINDSOR LOCKS, CT. ILS RWY 06 (SA CAT I E SA CAT II), AMDT 13A… ILS RWY 06 (CAT II E CAT III), AMDT 38A… RNAV (RNP) Z RWY 06, AMDT 1… RNAV (RNP) Z RWY 24, AMDT 1… PROCEDURA NON AUTORIZZATA ECC PER ACFT UTILIZZANDO METODI ALTERNATIVI APPROVATI DI CONFORMITÀ A CAUSA DELL'INTERFERENZA DELLA BANDA C 5G PLUS VEDERE LA DIRETTIVA DI AERONAUTICA 2021-23-12.

L'ipotesi di amanare NOTAM per aeroporti privati ​​con avvicinamenti GPS e operazioni con elicotteri che richiedono altimetri radar per modalità di pilota automatico in volo stazionario, modalità di pilota automatico di ricerca e salvataggio e avvicinamenti strumentali per eliporti. La FAA afferma che consentirà esenzioni per coloro che hanno approvato metodi alternativi di conformità, ma non siamo a conoscenza di eventuali esenzioni emesse. Si teme che i segnali 5G, che utilizzano 3700-3998 MHz, possano sopraffare i segnali dell'altimetro radar, che operano nella banda 4200-4400 MHz. Finora la FCC e le telecomunicazioni hanno sostenuto che non ci sono prove che tale interferenza si verificherà, ma la FAA e i gruppi dell'aviazione hanno affermato che non ci sono prove che non accadrà.

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