Le 120 pagine dello “Study on models and methodology for safety assessment of Runway End Safety Areas - Final Report elaborato dalla NLR – Netherlands Aerospace Center per l'European Aviation Safety Agency- EASA del 30 Luglio 2014 rappresentano ancora una fondamentale risorsa per l'analisi sulla sicurezza e incidenti di overrun e undershoot.
Il
rischio associato agli undershoot e in particolare agli overrun
continua a essere significativo.
Il summary del Final Report,
infatti, ricorda:
“Una
parte significativa di tutti gli incidenti aerei e gli incidenti
gravi si verificano durante il decollo e approdo. Molti di questi
eventi comportano un overrun o un undershoot della pista.
Viene
fornita la normale protezione di un aeromobile e dei suoi occupanti a
questo tipo di eventi dalle cosiddette aree di sicurezza di fine
pista (RESA). Spesso gli aeroporti non dispongono di terreno
sufficiente per accogliere le raccomandazioni standard per le RESA.
Aeroporti che perseguono questo affrontare una costosa e controversa
acquisizione di terreni o una riduzione di distanze di
decollo/atterraggio.
L'Agenzia europea per la sicurezza aerea EASA afferma pertanto quello per le piste applicabili in cui il RESA non si estende alla distanza raccomandata, come parte del loro sistema di gestione della sicurezza, gli operatori degli aeroporti dovrebbero valutare il rischio e attuare misure di mitigazione appropriate e idonee come necessario.
L'EASA
attualmente non fornisce alcuna metodologia per valutare questo
rischio.
Questo rapporto presenta lo sviluppo di un metodo
probabilistico per valutare l'alternativa della dimensioni RESA
quando la RESA consigliata per una pista esistente o pianificata non
può essere soddisfatta. Sulla base delle informazioni raccolte dai
superamenti storici e dagli undershoot, i modelli di rischio che
considerano i fattori operativi pertinenti relativi all'aeroporto
sono sviluppati in questo studio per valutare la probabilità che
tali eventi si verifichino.
La
produzione complessiva di modelli è una stima della probabilità che
un aeromobile non finisca nella RESA.
L'utente dei modelli può
valutare alternative (es. lunghezza pista ridotta, diversa,
dimensioni RESA, cambiamenti nell'uso della pista, installazione di
ausili per l'atterraggio, ecc.) efficace per ottenere un livello di
rischio accettabile”.
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