martedì 7 dicembre 2021

Aeroporti e la RESA-Runway End Safety Area: il Report NLR per l'EASA

Le 120 pagine dello “Study on models and methodology for safety assessment of Runway End Safety Areas - Final Report elaborato dalla NLR – Netherlands Aerospace Center per l'European Aviation Safety Agency- EASA del 30 Luglio 2014 rappresentano ancora una fondamentale risorsa per l'analisi sulla sicurezza e incidenti di overrun e undershoot.

Il rischio associato agli undershoot e in particolare agli overrun continua a essere significativo.
Il summary del Final Report, infatti, ricorda:

“Una parte significativa di tutti gli incidenti aerei e gli incidenti gravi si verificano durante il decollo e approdo. Molti di questi eventi comportano un overrun o un undershoot della pista.
Viene fornita la normale protezione di un aeromobile e dei suoi occupanti a questo tipo di eventi dalle cosiddette aree di sicurezza di fine pista (RESA). Spesso gli aeroporti non dispongono di terreno sufficiente per accogliere le raccomandazioni standard per le RESA. Aeroporti che perseguono questo affrontare una costosa e controversa acquisizione di terreni o una riduzione di distanze di decollo/atterraggio.

L'Agenzia europea per la sicurezza aerea EASA afferma pertanto quello per le piste applicabili in cui il RESA non si estende alla distanza raccomandata, come parte del loro sistema di gestione della sicurezza, gli operatori degli aeroporti dovrebbero valutare il rischio e attuare misure di mitigazione appropriate e idonee come necessario.

L'EASA attualmente non fornisce alcuna metodologia per valutare questo rischio.
Questo rapporto presenta lo sviluppo di un metodo probabilistico per valutare l'alternativa della dimensioni RESA quando la RESA consigliata per una pista esistente o pianificata non può essere soddisfatta. Sulla base delle informazioni raccolte dai superamenti storici e dagli undershoot, i modelli di rischio che considerano i fattori operativi pertinenti relativi all'aeroporto sono sviluppati in questo studio per valutare la probabilità che tali eventi si verifichino.

La produzione complessiva di modelli è una stima della probabilità che un aeromobile non finisca nella RESA.
L'utente dei modelli può valutare alternative (es. lunghezza pista ridotta, diversa, dimensioni RESA, cambiamenti nell'uso della pista, installazione di ausili per l'atterraggio, ecc.) efficace per ottenere un livello di rischio accettabile”.

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