giovedì 9 dicembre 2021

Aviazione civile e le interferenze 5G, FAA emana AD 2021-23-12

Le restrizioni, dopo un persistente confronto tra Federal Aviation Administration (FAA), Federal Communications Commission (FCC) e aziende di telecomunicazioni e quelle aerospaziali, saranno a breve in vigore.

La Direttiva di Aeronavigabilità AD 2021-23-12 FAA ha in adozione, per le flotte aeree equipaggiate con radar-radio altimetro. Questo AD è stato richiesto dalla determinazione che non si può fare affidamento sui radioaltimetri per svolgere la loro funzione prevista se subiscono interferenze da operazioni wireless a banda larga nella banda di frequenza 3,7-3,98 GHz (banda C 5G).

La Direttiva richiede una revisione della sezione sulle limitazioni del manuale di volo esistente (AFM) per incorporare limitazioni che vietano determinate operazioni che richiedono dati dell'altimetro radiofonico in presenza di interferenze 5G C-Band come identificato dalle specifiche comunicazioni NOTAM.

Questo documento è stato trasmesso al Federal Register il 7 dicembre 2021. Fare riferimento al Federal Register per la versione finale pubblicata.

È in corso una fase di sperimentazione agevolando un sistema di feedback, con commenti, utilizzando le procedure trovate in 14 CFR 11.43 e 11.45, con uno dei seguenti metodi:

• Portale federale di eRulemaking: andare su https://www.regulations.gov.

• Fax: 202-493-2251.

• Posta: US Department of Transportation, Docket Operations, M-30, West Building Ground Floor, Room W12-140, 1200 New Jersey Avenue SE, Washington, DC 20590.


Informazioni aggiuntive:

“Nel marzo 2020, la Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti ha adottato norme finali che autorizzano l'uso flessibile della banda 3,7-3,98 GHz per i servizi di prossima generazione, compreso il 5G e altri servizi avanzati basati sullo spettro. regole, l'implementazione della banda larga wireless C-Band può avvenire in fasi con l'opportunità di operazioni nei 100 megahertz inferiori della banda (3,7-3,8 GHz) in 46 mercati a partire dal 5 dicembre 2021; tuttavia, la FAA non prevede che l'effettiva implementazione inizi fino al 5 gennaio 2022.

Questo AD si riferisce all'interferenza "5G C-Band", ma le tecnologie a banda larga wireless, diverse dal 5G, possono utilizzare la stessa banda di frequenza.

Questi altri usi di la stessa banda di frequenza rientra nell'ambito di questo AD poiché introdurrebbe lo stesso rischio di interferenza del radio altimetro del 5G CBand. Nell'aprile 2020, RTCA ha formato una Task Force 5G, comprendente membri di RTCA, FAA, produttori di aerei e radio altimetri, Organizzazione europea per le apparecchiature per l'aviazione civile (EUROCAE), organizzazioni del settore e operatori, per eseguire "una valutazione quantitativa del radar altimetro prestazioni relative all'interferenza RF dalle emissioni 5G previste nella banda 3,7-3,98 GHz, nonché una valutazione dettagliata del rischio che tale interferenza si verifichi e influisca sulla sicurezza dell'aviazione. Banda larga wireless disponibile in Alaska, Hawaii e nei territori degli Stati Uniti.

Il testo normativo dell'AD utilizza il termine "5G C-Band" che, ai fini del presente AD, ha lo stesso significato di "5G", "C-Band" e "3.7-3.98 GHz" 3 RTCA Paper No. 274-20/PMC-2073, Assessment of C-Band Mobile Telecommunications Interference Impact on Low Range Radar Altimeter Options, datato 7 ottobre 2020 (RTCA Paper No. 274-20/PMC2073). 

Questo documento è disponibile nel Docket No. FAA-2021-0953 e su https://www.rtca.org/wpcontent/uploads/2020/10/SC-239-5G-Interference-Assessment-Report_274-20-PMC2073_accepted_changes. PDF. Questo documento è stato trasmesso al Federal Register il 7 dicembre 2021. Fare riferimento al Federal Register per la versione finale pubblicata”.

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