Era domenica 12 Dicembre, intorno alle 13.00, quando il Boeing 737-800 della Ryanair impegnato nella corsa di decollo quando, causa una probabile esplosione al propulsore di sinistra, è stato sottoposto an una interruzione dello stesso decollo. Il volo FR 80111 Ryanair che da Parma aveva per destinazione Cagliari, con quasi 160 passeggeri a bordo è tornato al parcheggio senza altre conseguenze per gli occupanti del volo.
Quale la causa? Le notizie sono, come spesso accade, assai limitate. E' stata una anomala esplosione del motore e/o la fiammata allo scarico è stata determinata da una probabile ingestione di volatili?
L'interruzione della fase di decollo è avvenuto sotto i 100 nodi, con l'aeromobile in accelerazione e/o dopo la V1, magari dopo aver staccato il ruotino dal suolo? Certo che il tempestivo reject/stop take-off è avvenuto in sicurezza entro i 2124/2184 metri della lunghezza pista disponibile.
Le notizie riportate dai passeggeri, oltre ai video e foto, sono come accade, sono risultate del tutto contradditorie per una coerente ricostruzione dell'interruzione del decollo.
Le informazioni ai piloti segnalano, in questo periodo la presenza di volatili nel sedime aeroportuale e nelle immediate vicinanze. Nel periodo sarebbero prevalenti i cosiddetti “aironi bianco maggiore” che stazionerebbero tra il suolo e i 30 metri di altezza.
Nessun commento:
Posta un commento