Conigli ma anche volatili e wildlife “aeroportuali” e di prossimità da oggi sono un pericolo non solo per la “navigazione aerea” e la “sicurezza del volo” ma una possibile “contesa giudiziaria”: chi paga i danni di un motore da sostituire, un fermo macchina e costi relativi?
La presenza di volatili o altra fauna, selvatica o meno (anche cani randagi), in sintesi il rischio di un impatto con avifauna, segnalato o meno diventa per la prima volta nella storia dell'aviazione civile/commerciale una questione da risolversi in un qualche Tribunale.
Il
caso del Boeing 737 di ETF Airways è tornato in servizio dopo aver
risucchiato un coniglio nel suo motore al momento dell'atterraggio a
Brema, in Germania. Lo sfortunato incidente è costato a ETF Airways
un incredibile milione di euro (1.180.000 dollari). Un McDonnell
Douglas MD-82 e un Boeing 767 hanno operato in leasing sulle rotte cancellate al Boeing 737 ETF Airways.
ETF
Airways è una compagnia aerea croata, opera voli charter.
Un
Boeing 737-800, della aerolinea croata ETF Airways, avrebbe
risucchiato in un propulsore un coniglio atterrando all'aeroporto di
Brema (BRE), era un lunedì, era il 2 agosto 2021.
L'aereo stava operando tra l'aeroporto di Dortmund (DTM) e Brema.
L'aeroporto
di Pristina (PRN) è la sede di questo aeromobile e da dove opera
voli charter giornalieri verso le regioni europee ricche della
diaspora kosovara.
Il 737 si chiama Voyager ed è
registrato come 9A-LAB. E' rimasto fuori servizio per 12 giorni
interi a causa dell'impatto al suolo con uno o più conigli.
ETF
Airways ha subito un incredibile risarcimento di € 1.000.000 ($
1.180.000) a seguito di questo incidente. La ripartizione dei danni è
la seguente:
€ 500.000 ($ 590.000) in costi di riparazione degli
aerei
€ 400.000 ($ 470.000) per il noleggio di aeromobili
sostitutivi
€ 100.000 ($ 118.000) in altre spese che includono
il trasporto dell'equipaggio, l'alloggio e gli straordinari.
Se l'assicurazione del velivolo copre il fermo a terra dell'aereo per la riparazione e la cancellazione dei voli, quale resposabilità si deve assumere il gestore aeroportuale?
A chi tocca risarcire?
Nessun commento:
Posta un commento