giovedì 2 dicembre 2021

Impatto avifauna: un coniglio, ETF Airways e un risarcimento danni per un milione/euro

Conigli ma anche volatili e wildlife “aeroportuali” e di prossimità da oggi sono un pericolo non solo per la “navigazione aerea” e la “sicurezza del volo” ma una possibile “contesa giudiziaria”: chi paga i danni di un motore da sostituire, un fermo macchina e costi relativi?

La presenza di volatili o altra fauna, selvatica o meno (anche cani randagi), in sintesi il rischio di un impatto con avifauna, segnalato o meno diventa per la prima volta nella storia dell'aviazione civile/commerciale una questione da risolversi in un qualche Tribunale.

Il caso del Boeing 737 di ETF Airways è tornato in servizio dopo aver risucchiato un coniglio nel suo motore al momento dell'atterraggio a Brema, in Germania. Lo sfortunato incidente è costato a ETF Airways un incredibile milione di euro (1.180.000 dollari). Un McDonnell Douglas MD-82 e un Boeing 767 hanno operato in leasing sulle rotte cancellate al Boeing 737 ETF Airways.
ETF Airways è una compagnia aerea croata, opera voli charter.
Un Boeing 737-800, della aerolinea croata ETF Airways, avrebbe risucchiato in un propulsore un coniglio atterrando all'aeroporto di Brema (BRE), era un lunedì, era il 2 agosto 2021.

L'aereo stava operando tra l'aeroporto di Dortmund (DTM) e Brema.

L'aeroporto di Pristina (PRN) è la sede di questo aeromobile e da dove opera voli charter giornalieri verso le regioni europee ricche della diaspora kosovara.
Il 737 si chiama Voyager ed è registrato come 9A-LAB. E' rimasto fuori servizio per 12 giorni interi a causa dell'impatto al suolo con uno o più conigli.
ETF Airways ha subito un incredibile risarcimento di € 1.000.000 ($ 1.180.000) a seguito di questo incidente. La ripartizione dei danni è la seguente:
€ 500.000 ($ 590.000) in costi di riparazione degli aerei
€ 400.000 ($ 470.000) per il noleggio di aeromobili sostitutivi
€ 100.000 ($ 118.000) in altre spese che includono il trasporto dell'equipaggio, l'alloggio e gli straordinari.

Se l'assicurazione del velivolo copre il fermo a terra dell'aereo per la riparazione e la cancellazione dei voli, quale resposabilità si deve assumere il gestore aeroportuale?

A chi tocca risarcire?


Nessun commento:

Posta un commento