Il Comitato stampa del Comitato Cittadini di Varallo Pombia del 30 agosto 2023 rilancia considerazioni basilari, fondamentali per l’operato delle Commissioni Aeroportuali, probabilmente di ogni scalo della Penisola.
Senza, infatti, una sistematica valutazione del fix inizio
virata, delle tipologie di “initial climb”, della stima dei gradienti di salita, dell'ampiezza delle virate, delle stime dispersioni laterali dalle prue/radiali, dell'identificazione delle tipologie dei
gradienti di salita non solo iniziali ma anche intermedi, una coerente zonizzazione acustica
LVA è del tutto impraticabile.
La trasparenza e chiarificazione dei suddetti parametri e del loro intreccio è decisiva.
Il resoconto del verbale ENAC, l'affermazione proposta dal delegato ENAV, presente nella Commissione Aeroportuale
di Malpensa della riunione citata del 16 gennaio 2019, a riguardo, è oltremodo esplicita.
Dopo oltre 25 anni dall’attivazione delle Commissioni
Aeroportuali sul “rumore aereo”, probabilmente, i cittadini potranno verificare
una corrispondenza tra l’impatto acustico generato dalle flotte aeree e l'identificazione sia delle Zone A, B e C LVA , quanto del numero dei cittadini interessati.
“Malpensa. Agosto 2023 senza freni: sospensione
dell’alternanza di pista e voli notturni sfrenati
Nel resoconto dell’incontro della Commissione Aeroportuale di
Malpensa del 16 gennaio 2019 l’ordine del giorno era preciso: consultazione per
una diversa distribuzione degli aeromobili sulle radiali di uscita, ma è
risultata una esigenza del tutto anomala e fuorviante.
Ma perché modificare le rotte, SIDs di decollo? In analogia
alla “liberalizzazione” dei decolli e degli atterraggi del mese di agosto 2023,
quali sono o sarebbero stati gli obiettivi reali?
I Comitato cittadini Varallo Pombia ha circostanziato la finalità
reale dei gestori aeroportuali (ENAC e SEA,) con il supporto dell’ENAV e dei
sindaci del CUV: incrementare il numero dei movimenti/ora.
Uno scalo con il masterplan e le prospettive di Malpensa,
con scenari di ben oltre il limite 70 movimenti/ora, infatti, ha traguardi superiori
a 100 movimenti/ora, probabilmente oltre 120 mov/ora, soprattutto con il
progetto Cargo City.
Le ricadute acustiche e le emissioni gassose gravose per i
cittadini e per l’habitat circostante Brughiera e parco del Ticino, già ora
inestimate, non potranno che aggravarsi in modo esponenziale.
La ripartizione delle rotte ed il periodo di
sperimentazione, così come la pericolosa ”liberalizzazione” dei voli di agosto non
hanno fatto altro che sparpagliare i voli, probabilmente in deroga alle
conformità e agli standards ICAO-EASA, ha generato ricadute pesanti e del tutto
“attese”.
La ricerca di nuove rotte, infatti, è pregiudicata dalla
cosiddetta “dispersione” delle traiettorie di volo.
Sono anni che questo Comitato denuncia tale realtà operativa
e trova conferma nell’affermazione del rappresentante
di ENAC alla riunione citata del 16 gennaio 2019.
“Il dott. Ianni di ENAV illustra la situazione vigente con
le percentuali di traffico su ciascuna rotta, spiegando che il rispetto delle
SID da parte degli aeromobili è assicurato, in quanto la norma prevede uno
scostamento di un miglio dalla SID nominale ed elenca una serie di variabili da
tener conto dopo il decollo: tipologia aeromobili, peso, temperatura, vento,
pressione, tutti fattori che determinano un differente rateo di salita e punto
di virata”.
Quale futuro per cittadini, la comunità, il territorio e l’habitat?
Ogni traiettoria di decollo, quindi, pur con una dispersione
laterale fino a 1.853 metri, è identificata e
realizza, comunque, una coerenza e il rispetto procedurale.
La sovrapposizione dei tracciati delle radiali, pur
scostate, determina il sorvolo di spazi aerei vasti, sottoponendo le stesse ampie
aree geografiche. Anche se separate da nominali e/o supposte radiali di
decollo.
Il peggioramento del carico ambientale (acustico e gassoso) sulla
comunità e sul territorio sorvolato è inevitabile, non c’è sperimentazione e/o l’attivazione
di nuove rotte che possono risolvere una realtà destinata a peggiorare con, lo
stimato, incremento dei voli.”
Nessun commento:
Posta un commento