Il corposo documento – rilevano gli estensori del Annual Review Safety 2023 – è presentato esclusivamente a scopo informativo. “È ottenuto dai database dell'Agenzia EASA composto da dati dell'ICAO, degli Stati membri dell'EASA, di Eurocontrol e dell'industria aeronautica. Riflette la conoscenza corrente al momento in cui è stato generato il report. Mentre ogni cura è stata presa nella preparazione del contenuto della relazione per evitare errori, l'Agenzia non fornisce alcuna garanzia circa l'accuratezza, la completezza o l'attualità del contenuto. L'Agenzia non sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno o altri reclami o richieste sostenute come a risultato di dati errati, insufficienti o non validi, o derivanti da o in connessione con l'uso, la copia o la visualizzazione del contenuto, nei limiti consentiti dalle leggi europee e nazionali. Le informazioni contenute nel rapporto non deve essere interpretato come consulenza legale.”
Nel capitolo “Aerodromes and ground
handling – aeroporti e assistenza a terra”, la cui lettura proponiamo non
solo agli stessi cittadini residenti nelle zone extraaeroportuali, esterni al
sedime di ogni infrastruttura aeroportuale, ma anche allo staff che opera entro
lo stesso sedime.
L’esigenza di poter disporre e rendere trasparenti e
comprensibili eventuali studi aeronautici, ovvero Safety e Risk assessment con
relativi indici di Matrice del Rischio, è primario.
La presentazione “Aerodromes and ground handling” ha sintetizzato
le seguenti note:
“Questo capitolo riguarda le operazioni aeroportuali e di
assistenza a terra negli Stati membri dell'EASA. I dati presentati si basano su
gli incidenti e gli inconvenienti gravi raccolti dall'Agenzia ai sensi del
regolamento (UE) n. indagine sugli incidenti gravi e regolamento (UE) 376/2014
sulla segnalazione e l'analisi degli eventi, e attraverso la ricerca attiva di
quegli eventi da altre fonti ufficiali.
Gli infortuni e gli inconvenienti gravi considerati in
questo capitolo sono i seguenti:
• Escursioni in pista e incursioni in pista relative alle
operazioni aeroportuali e all'aeroporto infrastruttura;
• Eventi che si verificano sul piazzale e sulla via di
rullaggio, inclusi gli eventi relativi a operazioni di assistenza a terra;
• Eventi con l'aeromobile in volo, nel caso in cui le
operazioni aeroportuali, le infrastrutture o le operazioni di assistenza a
terra possono aver contribuito a questi eventi.
Non sono inclusi gli infortuni relativi alla salute e
sicurezza sul lavoro, senza alcun elemento di sicurezza aerea. Gli incidenti e
gli inconvenienti gravi considerati in questo capitolo sono quelli verificatisi
negli aeroporti che lo sono situato nello Stato membro dell'EASA. Ciò significa
che i dati includono non solo gli aeroporti che rientrano nell'ambito di
applicazione del regolamento di base EASA a causa dell'infrastruttura fornita
all'aeroporto o del numero di passeggeri e numero di movimenti, ma comprende
anche gli aeroporti che rientrano nel campo di applicazione delle normative
nazionali.
Le statistiche chiave, le categorie di eventi e i rischi per
la sicurezza a livello di area a rischio chiave per gli aeroporti e dominio dei
servizi di assistenza a terra sono presentati in questo documento. Vengono
quindi fornite statistiche avanzate per dominio dell'aviazione nelle appendici
specifiche del dominio, fornendo una panoramica dei contributori ai rischi per
la sicurezza identificati in questo documento a livello europeo. Le statistiche
avanzate derivano esclusivamente dai dati sugli eventi dell'EASA archivio
centrale europeo (ECR).
L'elenco degli incidenti mortali associati all'ambito di
questo dominio è fornito nell'Appendice 1 del presente documento. Le statistiche avanzate associate all'ambito
di questo capitolo sono fornite nell'Appendice 6 di questo documento.”
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