venerdì 18 agosto 2023

EASA ha presentato "l’Annual Review Safety 2023”

Il corposo documento – rilevano gli estensori del Annual Review  Safety 2023 – è presentato esclusivamente a scopo informativo. “È ottenuto dai database dell'Agenzia EASA composto da dati dell'ICAO, degli Stati membri dell'EASA, di Eurocontrol e dell'industria aeronautica. Riflette la conoscenza corrente al momento in cui è stato generato il report. Mentre ogni cura è stata presa nella preparazione del contenuto della relazione per evitare errori, l'Agenzia non fornisce alcuna garanzia circa l'accuratezza, la completezza o l'attualità del contenuto. L'Agenzia non sarà responsabile per qualsiasi tipo di danno o altri reclami o richieste sostenute come a risultato di dati errati, insufficienti o non validi, o derivanti da o in connessione con l'uso, la copia o la visualizzazione del contenuto, nei limiti consentiti dalle leggi europee e nazionali. Le informazioni contenute nel rapporto non deve essere interpretato come consulenza legale.”

​Nel capitolo “Aerodromes and ground handling – aeroporti e assistenza a terra”, la cui lettura proponiamo non solo agli stessi cittadini residenti nelle zone extraaeroportuali, esterni al sedime di ogni infrastruttura aeroportuale, ma anche allo staff che opera entro lo stesso sedime.

L’esigenza di poter disporre e rendere trasparenti e comprensibili eventuali studi aeronautici, ovvero Safety e Risk assessment con relativi indici di Matrice del Rischio, è primario.

La presentazione “Aerodromes and ground handling” ha sintetizzato le seguenti note:

“Questo capitolo riguarda le operazioni aeroportuali e di assistenza a terra negli Stati membri dell'EASA. I dati presentati si basano su gli incidenti e gli inconvenienti gravi raccolti dall'Agenzia ai sensi del regolamento (UE) n. indagine sugli incidenti gravi e regolamento (UE) 376/2014 sulla segnalazione e l'analisi degli eventi, e attraverso la ricerca attiva di quegli eventi da altre fonti ufficiali.

Gli infortuni e gli inconvenienti gravi considerati in questo capitolo sono i seguenti:

• Escursioni in pista e incursioni in pista relative alle operazioni aeroportuali e all'aeroporto infrastruttura;

• Eventi che si verificano sul piazzale e sulla via di rullaggio, inclusi gli eventi relativi a operazioni di assistenza a terra;

• Eventi con l'aeromobile in volo, nel caso in cui le operazioni aeroportuali, le infrastrutture o le operazioni di assistenza a terra possono aver contribuito a questi eventi.

Non sono inclusi gli infortuni relativi alla salute e sicurezza sul lavoro, senza alcun elemento di sicurezza aerea. Gli incidenti e gli inconvenienti gravi considerati in questo capitolo sono quelli verificatisi negli aeroporti che lo sono situato nello Stato membro dell'EASA. Ciò significa che i dati includono non solo gli aeroporti che rientrano nell'ambito di applicazione del regolamento di base EASA a causa dell'infrastruttura fornita all'aeroporto o del numero di passeggeri e numero di movimenti, ma comprende anche gli aeroporti che rientrano nel campo di applicazione delle normative nazionali.

Le statistiche chiave, le categorie di eventi e i rischi per la sicurezza a livello di area a rischio chiave per gli aeroporti e dominio dei servizi di assistenza a terra sono presentati in questo documento. Vengono quindi fornite statistiche avanzate per dominio dell'aviazione nelle appendici specifiche del dominio, fornendo una panoramica dei contributori ai rischi per la sicurezza identificati in questo documento a livello europeo. Le statistiche avanzate derivano esclusivamente dai dati sugli eventi dell'EASA archivio centrale europeo (ECR).

L'elenco degli incidenti mortali associati all'ambito di questo dominio è fornito nell'Appendice 1 del presente documento.  Le statistiche avanzate associate all'ambito di questo capitolo sono fornite nell'Appendice 6 di questo documento.”

Nessun commento:

Posta un commento