martedì 22 agosto 2023

Capodichino: American Airlines a Napoli con Boeing 787-800, senza scalo?

Se i media lo hanno riportato, ma nessun comunicato stampa Gesac lo ha ancora confermato, dal 24 giugno 2024 all’ottobre 2024, American Airlines attiverà un volo giornaliero diretto dall’Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino (NAP) al Philadelphia International Airport (PHL).

Dallo scalo hub USA al sud Italia verso Capodichino, aeroporto Campano sorto nel 1910, certificato come di Classe ICAO - 4D e Cat. Antincendio - 8ª ICAO con caratteristiche tecniche di pista 24/06, quali 45 metri di larghezza e con le lunghezze sottostanti:

RWY      TORA    ASDA     TODA    LDA

24          2628     2628     2778     2438

06          2628     2628     2758     2229.

Uno scalo qualificato in Classe ICAO Categoria D implica l’autorizzazione per operazioni di volo D ovvero con apertura alare maggiore o uguale a 36 m ma inferiore a 52 m e distanza esterna tra i carrelli principali maggiore o uguale a 9 m ma inferiore a 14 m.

La flotta Boeing 787-800 tuttavia, registra una apertura alare di 60 metri è opera come Categoria E: apertura alare maggiore o uguale a 52 m ma inferiore a 65 m e distanza esterna tra i carrelli principali maggiore o uguale a 9 m ma inferiore a 14 m.

Anche il peso massimo al decollo di un Boeing 767/300, attuale collegamento transatlantico con gli USA, è inferiore a quello del Boeing 787-800 e potrebbe costituire una “criticità” nel decollo da una pista inferiore a 3000 metri di lunghezza.

Le caratteristiche di pista di Capodichino, peraltro, evidenziano, alcune condizioni speciali (CS), deviazioni speciali (DAAD), con un interasse tra pista e percorso di rullaggio parallelo ridotto.

Il Boeing 787-800 dell’American Arlines ha un peso al decollo massimo di 216.000 kg e una capacità 210-250 passeggeri e una capacità cargo di 5 pallet + 5 LD-3 container.

Il volo Boeing 767-300 che collega Capodichino con New York-Newark della United Airlines, ha un peso massimo al decollo di 179.170 kg con 210 posti passeggero.

Queste brevi annotazioni descrittive, per un formulare un interrogativo tecnico-operativo combinato:

-          il volo Boeing 787-800 con destinazione Philadelphia International Airport (PHL), potrà decollare a Capodichino al peso massimo di decollo?

-          Il volo, con ridotto imbarco di carburante, non sarà, forse, obbligato ad uno scalo intermedio per raggiungere la destinazione finale?

Nessun commento:

Posta un commento