Se i media lo hanno riportato, ma nessun comunicato stampa Gesac lo ha ancora confermato, dal 24 giugno 2024 all’ottobre 2024, American Airlines attiverà un volo giornaliero diretto dall’Aeroporto Internazionale di Napoli-Capodichino (NAP) al Philadelphia International Airport (PHL).
Dallo scalo hub USA al sud Italia verso Capodichino,
aeroporto Campano sorto nel 1910, certificato come di Classe ICAO - 4D e Cat. Antincendio
- 8ª ICAO con caratteristiche tecniche di pista 24/06, quali 45 metri di
larghezza e con le lunghezze sottostanti:
RWY TORA ASDA TODA LDA
24 2628 2628 2778 2438
06 2628 2628 2758 2229.
Uno scalo qualificato in Classe ICAO Categoria D implica l’autorizzazione
per operazioni di volo D ovvero con apertura alare maggiore o uguale a 36 m ma
inferiore a 52 m e distanza esterna tra i carrelli principali maggiore o uguale
a 9 m ma inferiore a 14 m.
La flotta Boeing 787-800 tuttavia, registra una apertura
alare di 60 metri è opera come Categoria E:
apertura alare maggiore o uguale a 52 m ma inferiore a 65 m e distanza esterna
tra i carrelli principali maggiore o uguale a 9 m ma inferiore a 14 m.
Anche il peso massimo al decollo di un Boeing 767/300,
attuale collegamento transatlantico con gli USA, è inferiore a quello del
Boeing 787-800 e potrebbe costituire una “criticità” nel decollo da una pista
inferiore a 3000 metri di lunghezza.
Le caratteristiche di pista di Capodichino, peraltro,
evidenziano, alcune condizioni speciali (CS), deviazioni speciali (DAAD), con
un interasse tra pista e percorso di rullaggio parallelo ridotto.
Il Boeing 787-800 dell’American Arlines ha un peso al
decollo massimo di 216.000 kg e una capacità 210-250 passeggeri e una capacità cargo
di 5 pallet + 5 LD-3 container.
Il volo Boeing 767-300 che collega Capodichino con New York-Newark
della United Airlines, ha un peso massimo al decollo di 179.170 kg con 210
posti passeggero.
Queste brevi annotazioni descrittive, per un formulare un
interrogativo tecnico-operativo combinato:
-
il volo Boeing 787-800 con destinazione Philadelphia
International Airport (PHL), potrà decollare a Capodichino al peso massimo di
decollo?
-
Il volo, con ridotto imbarco di carburante, non sarà,
forse, obbligato ad uno scalo intermedio per raggiungere la destinazione
finale?
Nessun commento:
Posta un commento