L'incidente del 21 marzo al volo MU5735, le possibili cause, le dinamiche del velivolo in picchiata sono avvolte ancora nel mistero. E piuttosto ingarbugliate. Dopo il fermo a terra di 223 Boeing 737-800 e le notizie relative al distacco di parti delle ali e coda, con uno spezzone ritrovato a circa 3.5 km distante dai resti della fusoliera, probabilmente causate dall'elevata velocità raggiunta in caduta verticale e magari con una spinta ai propulsori, raggiungendo velocità prossima a 0.945Mach.
E' stata ritrovata la seconda scatola nera, il Flight Data Recorder (FDR), ad una profondità di 1,5 metri sotto il terreno. Alle 12.00 del 27 marzo, le squadre a supporto degli investigatori avevano raccolti ben 33.777 pezzi, resti del velivolo schiantato a terra.
La causa prima è forse riconducibile ad una qualche anomalia tecnica, un guasto tecnico o deriva da un atto volontario di uno dei tre piloti?
Il comandante, Yang Hongda aveva accumulato 6.709 ore di volo, il primo ufficiale Zhang Zhengping ben 31.769 ore/volo, mentre il copilota/osservatore aveva 556 ore/volo.
Sono dati e riscontri che pongono ulteriori interrogativi.
Nessun commento:
Posta un commento