martedì 22 marzo 2022

Cina, crash Boeing 737-89P (WL), da una fase di crociera, precipita in verticale

Gli investigatori si muovono tra interrogativi e dubbi di ogni sorta, anche se le dinamiche e gli scenari ipotizzabili appaiono del tutto “impraticabili”. Al punto che, alla fine, sono state poste le due solite considerazioni di base. Fattori comunque riconducibili esclusivamente all'errore umano e all'inconveniente “tecnico-meccanico” con la perdita di controllo positivo dell'aeromobile.

Il volo aera partito dall'aeroporto internazionale di Kunming Changshui con destinazione l'aeroporto internazionale di Guangzhou Baiyun alle 13:15 ora locale (05:15 UTC). Doveva atterrare alle 15:05 (07:05 UTC).
Secondo la Civil Aviation Administration of China (CAAC), il contatto con l'aereo è stato perso nella città di Wuzhou. Alle 14:22 (06:22 UTC), mentre si preparava a scendere a Guangzhou, l'aereo è entrato in un'improvvisa e ripida discesa, da 29.100 piedi (8.900 m) a 3.225 piedi (983 m) in tre minuti con una velocità di discesa di 8.625 piedi/m (2.629 m) al minuto, secondo i dati di volo registrati da Flightradar24. L'aereo si è schiantato nelle regioni montuose della contea di Teng, dove sono stati successivamente ritrovati i resti del relitto/carcassai.
L'incidente è stato filmato dalla TVCC di una compagnia mineraria locale, con filmati che ritraggono l'aereo in rapida discesa, quasi completamente in verticale. Anche il luogo dell'incidente è stato filmato, mostrando rottami e un incendio. Molti piccoli pezzi di relitto sono stati dislocati sparsi nell'area circostante. Tutti i 132 passeggeri e l'equipaggio sono stati uccisi durante l'impatto.
L'aereo coinvolto era un Boeing 737-89P (737NG o 737 Next Generation) con la registrazione B-1791 e numero di serie 41474. L'aereo era equipaggiato con due motori turbofan CFM56-7B26E. Aveva volato per la prima volta il 5 giugno 2015 ed è stato consegnato nuovo alla compagnia aerea il 25 giugno 2015.

Il Boeing 737-800 non coinvolto in questo incidente, non è dotato del sistema MCAS - Maneuvering Characteristics Augmentation System - che ha causato il crash degli incidenti del volo Lion Air 610 nel 2018 e del volo Ethiopian Airlines 302 nel 2019.

L'agenzia cinese CAAC, l'aerolinea China Eastern, la Boeing Company, la NTSB USA e la Federal Aviation Administration (FAA)-USA hanno aperto almeno tre inchieste.

Dopo una prima analisi del video disponibile, l'investigatore dell'incidente aereo Michael Daniel ha affermato che la ripida e improvvisa discesa dell'aereo, senza ulteriori comunicazioni (senza alcuna comunicazione di MAY DAY - è assimilabile al volo EgyptAir 990 e al volo SilkAir 185, entrambi sospettati di essere stati deliberatamente schiantati dal pilota, e ha aggiunto che tale evidenza dovrebbe risultare "in cima alla lista" per gli investigatori.

La China Eastern Aerline ha disposto il blocco a terra, dal 22 Marzo, dei suoi velivoli Boeing 737-800.

La flotta operativa mondiale dei Boeing 737, nelle varie versioni e tipologie derivate dal Boeing 737 Classic ammonta ad oltre 5150 velivoli.

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