venerdì 11 marzo 2022

Aeroporti e raggi laser: FAA segnala numerosi attacchi, in Europa no-news

Lo scorso 7 Febbraio i riporti sarebbero stati ben 11, nelle vicinanze dell'aeroporto di Seattle-Tacma, tra le 20.00 e le 21.00 locali.

  • Alaska Airlines Flight 754, a Boeing 739, five miles southeast of the airport.

  • Alaska Airlines Flight 746, a Boeing 739, eight miles northwest of the airport.

  • Alaska Air Flight 1107, a Boeing 738, five miles northwest of the airport.

  • Alaska Airlines Flight 3, a Boeing 738, one mile north of the airport.

  • Alaska Airlines Flight 688, an Airbus A320, five miles northwest of the airport.

  • Alaska Airlines Flight 113, a Boeing 739, southeast of the airport.

  • Southwest Airlines Flight 724, a Boeing 738, five miles northwest of the airport.

  • Horizon Flight 2570, an Embraer 175L, five miles northwest of the airport.

  • Horizon Airlines Flight 2125, De Havilland DH8D, five miles southeast of the airport.

  • Delta Air Lines Flight 1712, a Boeing 178, four miles north of the airport.

  • Delta Air Lines Flight 1334, a Boeing 738, five miles southeast of the airport.

Gli aeromobili sono regolarmente atterrati, senza riportare conseguenze per piloti e velivolo, nella fase di avvicinamento ed atterraggio. La FAA USA ha previsto sanzioni da 11 mila a quasi 31mila dollari per ogni singola violazione. Nel corso del 2021 l'agenzia FAA avrebbe incassato 120mila $ di multe. In Europa l'EASA ed i singoli enti/agenzie dei Paesi non hanno ancora fornito notizie sistematiche su tali “aggressioni” agli aeromobili in volo.

Nei primi due mesi 2022, la FAA ha in corso indagini, nel solo 'intorno dell'aeroporto Seattle Tacoma sarebbero stati registrati 44 casi. Le iniziali investigazioni fanno ipotizzare l'individuazione di un singolo autore.

Il puntatore laser, il raggio di luce, potrebbe essere partito da uno strumento portatile puntato su un aereo da terra può viaggiare per più di un miglio.

Alle indagini è coinvolta la FBI-Federal Bureau of Investigation USA.

Tali laser, comunque, potrebbero essere utilizzati sia intenzionalmente, quanto da astronomi dilettanti per indicare le costellazioni e/o dai professori universitari nel corso di lezioni/dimostrazioni con strumenti di circa 5 milliwatt.

Una potenza minore, inadeguata a colpire un aeromobile, concentrata in un raggio stretto che si diffonde molto lentamente. La Federal Aviation Administration ha scoperto che un puntatore laser verde standard da 5 milliwatt è in grado di causare ustioni alla retina a distanze fino a 50 piedi (15 metri) e cecità lampo da quasi un quarto di miglio (350 metri) di distanza. A 2 miglia (3 chilometri), un puntatore laser da 5 milliwatt è stato in grado di interferire con la visione di un pilota abbastanza da causare un atterraggio abortito.

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