In
Europa e USA, tra EASA, ENAC, IATA e IFALPA : prossimi al volo
“liberalizzato”! Dal prossimo 14 Giugno, salvo emergenze e
recrudescenza del Coronavirus, le misure imposte dal DPCM del 17
maggio 2020, le misure sanitarie, l'eventuale distanziamento tra
passeggeri, in mancanza di diverse indicazioni del Ministero della
salute, in Italia si applicheranno le Linee guida EASA. Queste
ultime, come noto, “non sono prescrittive, ma suggeriscono che,
ove possibile, si debba rispettare a bordo la distanza di 1.5 mt.”.
L'utilizzo
dei filtri HEPA, inoltre, sembrerebbe aver “risolto” anche il
rischio di contaminazione generato dal ricircolo dell'aria in cabina
passeggeri/piloti.
Ma
altrove le “prescrizioni imposte” dalle autorità nazionali,
almeno in INDIA sono del tutto contrapposte. Del tutto precauzionali,
quanto preoccupanti. Almeno per gli osservatori esterni.
Dal
web indiano www.theindu.com del 8 Giugno 2020 il titolo “Cabin crew
find it tough to be in PPE for long hours” , inquadra una realtà
operativa del tutto insolita. Gli assistenti di volo che operano in
cabina passeggeri, come si riscontra da un foto in primo piano,
indossano protezione personali “ personal protection equipment
(PPE)”.
Le
stesse coperture, quella sorta di “scafandri” integrali, che
infermieri, medici e personale ospedaliero utilizzano anche in
Italia.
L'originalità
degli indumenti a protezione inducono a considerare una pericolosità
di “bordo” del tutto ignorata nel resto dei voli commerciali del
resto del Pianeta.
Una
seconda “novità” esplicativa delle rigide misure adottate per
fronteggiare il COVID-19 è rappresentata da una procedura
vincolante. Il personale di volo, perciò assistenti di volo e
piloti possono imbarcarsi in servizio di linea solo dopo essere stati
sottoposti ad un “tampone” con risultato negativo.
“India
makes it mandatory for crew to confirm their pre-flight COVID-19 test
results are negative”.
Quali
le ragioni di tali difformità operative?
La
circolare dell'autorità della aviazione indiana rileva:
“The
test is primarily designed to mitigate the risk of transmission among
the crew. Every effort will be made by the personnel dealing with the
testing and rostering of crew to ensure that the reports are checked
before crew is being rostered for a flight”.
Questo equipaggiamento da "centro Covid" deve essere riservato anche ai passeggeri, o loro si possono infettare?
RispondiElimina