Il volo BA603 British Airways, decollato da Londra Heathrow, giovedì 9 ottobre, con 142 passeggeri a bordo, con destinazione Istanbul, era nella fase di crociera quando alle 17.50 locale (14.20 GMT) ha chiesto il dirottamento sullo scalo Henri Coanda di Bucarest, dove è atterrato alle 18.14 (15.14 GMT).
Il Ministero della Salute rumeno, in un comunicato stampa, dopo
l’operazione regolare di atterraggio, avvenuta dopo aver predisposto adeguati
supporti di soccorso, ha “confermata la presenza di fumo”.
Quattro persone avrebbero riportato una possibile inalazione
di fumo, con un immediato intervento di assistenza medica - four people on board
reportedly suffered possible smoke inhalation, but required no medical care
after all passengers were evacuate”.
Anche la British Airways, in un comunicato ad “The
Associated Press” ha confermato: “the safety of our
customers and colleagues is always our top priority and our crew made the
decision to divert as a precaution due to a suspected technical issue.”
Quali le cause scatenanti dell’insorgenza e/o presenza del
fumo? Dove era originato e/o localizzato inizialmente, prima della diffusione? Cockpit, cabina
passeggeri e/o stiva?
Le investigazioni potrebbero appurare l’eventuale origine nell’imbarco/presenza
di batterie al litio stivati e/o degli apparati smartphone e device e similari
nella disponibilità dei passeggeri e/o dell’equipaggio?
Nessun commento:
Posta un commento