lunedì 27 ottobre 2025

Batterie al litio, scenari preoccupanti? Anche la IATA evidenzia il rischio di incendi sui voli

Dopo il recente aggiornamento del documento” IATA Guidance Document for Passengers Travelling with Lithium Batteries – 2025 - OSS/Cargo -  Revised for the 2025 Regulations, la IATA, lo ha riaffermato con la nota del 23 ottobre 2025 di Ian Taylor.

“Power bank a bordo ridimensionato

L'associazione delle compagnie aeree IATA ha lanciato una campagna per avvertire i passeggeri dei rischi delle batterie al litio presenti nei dispositivi trasportati nel bagaglio a mano.

La campagna "Viaggia in modo intelligente con le batterie al litio" della IATA suggerisce regole per trasportare in sicurezza telefoni, laptop, power bank e altri dispositivi alimentati al litio durante il volo.

Questo dopo che la Federal Aviation Administration (FAA) statunitense ha emesso un "avviso di sicurezza" sui pericoli delle batterie al litio il mese scorso, a seguito di un aumento degli incendi sugli aerei.

Altro: Un "avviso di sicurezza" per l'aviazione statunitense evidenzia il crescente rischio di incendi da batterie al litio

La FAA ha esortato le compagnie aeree a "considerare il pericolo rappresentato" dalle batterie al litio "in aree non visibili o facilmente accessibili".

I rischi sono stati evidenziati da un incendio su un volo Air China da Hangzhou a Incheon la scorsa settimana.

L'equipaggio è stato allertato quando è stato avvistato del fumo provenire da una cappelliera ed è riuscito a spegnere le fiamme. L'aereo è stato dirottato su Shanghai.

Gli investigatori hanno identificato un incendio causato da una batteria al litio, dopo una serie di disastri verificatisi quest'anno, che hanno portato un numero crescente di compagnie aeree a imporre restrizioni al trasporto di dispositivi e divieti all'uso di power bank sui voli.

Emirates e Flydubai sono state le ultime compagnie aeree a vietare l'uso di power bank a bordo dal 1° ottobre, seguendo l'esempio di Cathay Pacific, Singapore Airlines, Korean Airlines, China Airlines, Thai Airways, EVA Air e Air Busan della Corea del Sud.

Anche Etihad Airways limita l'uso di power bank e la ricarica dei dispositivi durante il volo, mentre la compagnia aerea statunitense Southwest Airlines richiede che caricabatterie portatili e power bank siano tenuti "in bella vista".

La IATA ha espresso preoccupazione per la mancanza di linee guida standardizzate sul trasporto di dispositivi alimentati a batterie al litio e spera di prevenire l'introduzione di normative statali ad hoc.

Nick Careen, vicepresidente senior Iata per le operazioni, la sicurezza e la protezione, ha dichiarato: "I dispositivi alimentati al litio possono rappresentare un rischio se danneggiati o imballati in modo errato".

La campagna sarà disponibile per compagnie aeree, aeroporti e altri partner di viaggio e sarà pubblicata sui canali social e sul sito web di Iata.

Facendo seguito a un sondaggio Iata tra i passeggeri, molti di loro ignoravano il rischio di incendio delle batterie al litio contenute nei loro dispositivi.

L'indagine ha rilevato che nove passeggeri su 10 (93%) affermano di conoscere le norme sul trasporto di dispositivi, ma la metà crede erroneamente che sia sicuro trasportare dispositivi alimentati al litio nel bagaglio da stiva e il 45% ritiene che i power bank possano essere trasportati nei bagagli da stiva quando sono vietati.

Quasi la metà dei passeggeri (44%) afferma di portare con sé power bank in volo e uno su tre crede erroneamente che non ci siano limiti alle dimensioni dei power bank o delle batterie consentite in volo.

■ La scorsa settimana, la IATA ha anche pubblicato un rapporto sulle sfide della catena di approvvigionamento che le compagnie aeree devono affrontare, stimando che costerà ai vettori oltre 11 miliardi di dollari quest'anno, di cui 4,2 miliardi di dollari in costi aggiuntivi per il carburante, 3,1 miliardi di dollari in manutenzione extra, 2,6 miliardi di dollari in maggiori costi di leasing dei motori e 1,4 miliardi di dollari per lo stoccaggio di più pezzi di ricambio.

Istruzioni IATA ai passeggeri sulle batterie

Trasportare solo i dispositivi e le batterie necessari.

Prestare attenzione nel caso in cui un dispositivo sia caldo, emetta fumo o sia danneggiato e informare immediatamente l'equipaggio.

Trasportare telefoni, laptop e altri dispositivi solo nel bagaglio a mano, non in quello da stiva.

Conservare batterie/power bank di riserva nella loro confezione o nastrare i terminali per evitare cortocircuiti.

Rimuovere tutte le batterie e i dispositivi se il bagaglio a mano viene portato al gate per essere imbarcato in stiva.

Verificare sempre le policy della compagnia aerea, poiché i requisiti potrebbero variare.

Verificare le dimensioni delle batterie, poiché potrebbe essere richiesta l'approvazione per batterie di grandi dimensioni (oltre 100 watt/ora).”

                                                                       


    

Nessun commento:

Posta un commento