Nella giornata del 13 Ottobre, ANSV, con un comunicato ha segnalato l'apertura di una investigazione per un evento incidentale occorso il mese scorso, sabato 20 settembre.
Ha riguardato una situazione anomala occorsa ad un Airbus320, dopo il decollo dalla pista 08 dell’aeroporto di Catania-Fontanarossa per un volo di trasferimento, riposizionamento ferry-flight, con due piloti e quattro assistenti volo, con destinazione Amman-Queen Alia International – Giordania, ha registrato l’intervento del GPWS Airport. Il Ground Proximity Warning System (GPWS) è un apparato che si attiva e segnala ai piloti eventuali situazioni di pericolo. E’ un sistema segnala al fine di prevenire un'eventuale collisione dell'aeromobile contro il terreno o un ostacolo (CFIT).
Il volo 30991 della Air Arabia Marco, un Airbus A320-214, aveva
ricevuto un avviso GPWS "pull up" – “riattacca”, quando l’aeromobile
si sarebbe trovato in prossimità della superficie del mare. L’Airbus 320, dopo
un ipotetico intervento dei piloti, ha continuato il volo fino a destinazione,
senza conseguenze.
ANSV - 13 Ottobre 2025 -Inconveniente grave a Catania del 20 settembre
Inconveniente grave a Catania del 20 settembre
Il giorno 20 Settembre 2025 alle 21.57’ UTC, poco dopo il
decollo dall’aeroporto di Catania, sull’aeromobile Airbus A320 marche di
registrazione CN-NML della compagnia Air Arabia, diretto a Queen Alia
International Airport (Giordania), si attivava un messaggio GPWS (Ground
Proximity Warning System) pull up. Ciò avveniva mentre l’aeromobile si
avvicinava alla superficie del mare, fino a ridotta distanza dalla stessa.
Il volo proseguiva senza ulteriori inconvenienti. A bordo
non vi erano passeggeri ed erano presenti due piloti e quattro membri di
equipaggio di cabina.
L’ANSV, dopo una verifica preliminare delle informazioni
ricevute dall’operatore, ha aperto una inchiesta di sicurezza classificando
l’evento come inconveniente grave.
Nessun commento:
Posta un commento