giovedì 16 ottobre 2025

Airbus 320 dirotta a Capodichino per un problema tecnico. Ancora un evento attribuibile alle batterie del litio?

Le notizie non sono state ancora confermate, almeno sulle ipotetiche cause e dinamiche, anche se alcune segnalazioni evidenzierebbero una presenza di fumo a bordo (in cabina e/o in stiva?).

Il volo W4 6118 Wizz Air, proveniente da Sharm el-Sheikh, dove era decollato alle 11.25 con destinazione Roma Fiumicino ha richiesto il dirottamento su Napoli-Capodichino, dove è atterrato alle 14.31, in emergenza.

Con l’assistenza dei Vigili del Fuoco, l’atterraggio è stato regolare, i passeggeri sono sbarcati senza problematiche di sorta, alcuni di loro, tuttavia, avrebbero dichiarato di aver percepito odore di bruciato. I media web non hanno fornito altri dati, mentre le informative  safety international non hanno riportato il dato, anche perché difficilmente classificabile, tra gli incidenti e/o inconvenienti gravi (accident e/o incident).

L’aerolinea Wizz Air, nella stessa giornata, a riguardo ha emanato il seguente comunicato:

“Il volo W4 6118 operato oggi e diretto da Sharm el-Sheikh a Roma Fiumicino è stato dirottato su Napoli a causa di un imprevisto problema tecnico. L'aeromobile è atterrato in sicurezza e tutti i passeggeri sono sbarcati illesi. Contrariamente a quanto riportato da alcuni media, non vi erano segni di fumo o incendio a bordo". La precisazione arriva dalla compagnia aerea Wizz Air, che aggiunge: "Tuttavia, poiché la sicurezza dei nostri passeggeri e dell'equipaggio è la nostra massima priorità, il team di manutenzione della compagnia sta effettuando un'ispezione approfondita dell'aeromobile seguendo i protocolli. I passeggeri e i loro bagagli saranno trasportati in pullman alla destinazione finale. La compagnia aerea desidera ringraziare i propri piloti e il personale di cabina per aver garantito la sicurezza di tutti durante l'atterraggio e per aver preso la giusta decisione di dirottare l'aereo su Napoli".

Nessun commento:

Posta un commento