lunedì 20 ottobre 2025

A321-200 Air China in emergenza, fuoco in una cappelliera: ancora, ennesime, batterie al litio?

Le fiamme con il fuoco in una cappelliera soprastante ai sedili è avvenuto il 18 ottobre, l’incendio è stato ben documentato da numerose foto apparse sui media internazionali.

L'incendio si è verificato sull’Airbus A321-200, immatricolato B-8583, volo CA-139 da Hangzhou (Cina) con destinazione Seoul (South Korea), mentre era alla quota FL330, sorvolava il Mare Est Cinese a circa 120 miglia nautiche ad est di Shanghai (Cina).

Gli assistenti di volo lo hanno repentinamente spento, mentre i piloti hanno chiesto un immediato atterraggio di emergenza all’aeroporto di Pudong, atterrando sulla pista 34 dopo circa 40 minuti. L’atterraggio è avvenuto regolarmente, senza ripercussioni su passeggeri ed equipaggio.

Quale l’origine dell’incendio? Mancando una versione ufficiale, i media hanno riferito di una possibile surriscaldamento e combustione di una batteria al litio imbarcata nel bagaglio a mano di un passeggero. Come fronteggiare il rischio associato alle batterie al litio "volanti"?

Tra quelle eventualmente stivate e trasportate nei bagagliai e/o nelle aree cargo/merci, quelle nelle disponibilità dei passeggeri (smartphone, device vari e carica batterie), quali misure e procedure preliminari possono essere adottate?

Come già documentato su questo web, EASA ha divulgato uno specifico "Safety Information Bulletin operations", sulle batterie al Litio, ma non obbligatorio: SIB No.: 2017-04R1 - Issued: 19 December 2017 -


Safety Precautions Regarding the Transport by Air of Portable Electronic
Devices containing Lithium Batteries carried by Passenger

- EASA Safety Information Bulletin (SIB) 2015-28, "Passenger Awareness on the risks of Lithium Batteries" - Commission Regulation (EU) No 965/2012 of 05 October 2012 - International Civil Aviation Organisation (ICAO) Document 9284, "Technical Instructions for the Safe Transport of Dangerous Goods by Air" (hereafter referred to as "ICAO Technical Instructions") - ICAO Document 9481, "Emergency Response Guidance for Aircraft Incidents Involving Dangerous Goods" - ICAO Electronic Bulletin EB 2017/23 "Portable Electronic Devices" - Federal Aviation Administration (FAA) InFO 17008 "The Transportation of Portable Electronic Devices (PED) in Checked Baggage"

Nessun commento:

Posta un commento