giovedì 23 ottobre 2025

EUROCONTROL - PRR 2024 Performance Review Report: la summary “ambiente”

Nelle 16 pagine riassuntive del “PRR 2024 Performance Review Report - An Assessment of Air Traffic Management in Europe - Performance Review Commission” tra le EXECUTIVE SUMMARY & RECOMMENDATIONS sono illustrate tematiche, quali il Traffic, Punctuality, Environment, Safety, En-Route Capability, Flight Efficienty, CIVIL/ MILITARY COORDINATION, ANS PERFORMANCE @ AIRPORTS, ANS COST EFFICIENCY PERFORMANCE AND ROUTE CHARGES, THE BIGGER PICTURE, THE NEED FOR TRANSFORMATION. 

Tra queste analisi, appare indispensabile riportare la sezione Environment/Ambiente:

AMBIENTE

• Dopo una pausa temporanea durante la pandemia, le emissioni totali di CO₂ dell'aviazione europea hanno quasi raggiunto il livello del 2019 (-0,4% rispetto al 2019), sebbene si sia registrato un calo di circa il 5% dei voli. Le emissioni derivanti da voli più lunghi e pesanti hanno superato i risparmi derivanti da un numero inferiore di aeromobili e da un consumo di carburante più efficiente.

• Raggiungere gli ambiziosi obiettivi ambientali fissati per il 2050 sarà una sfida immensa, che richiederà una sostanziale accelerazione degli sforzi attuali, soprattutto considerando che il trasporto aereo dovrebbe continuare a crescere.

• La decarbonizzazione dei voli a lungo raggio rimarrà una delle sfide chiave per l'aviazione, poiché hanno avuto e continueranno ad avere un impatto sproporzionato sulle emissioni di CO₂.

• I servizi regionali e l'aviazione d'affari hanno rappresentato il 12,7% e il 4,2% dei voli nel 2024, ma hanno contribuito rispettivamente solo al 3% e allo 0,8% delle emissioni totali di CO₂.

• I servizi regionali e l'aviazione d'affari hanno rappresentato il 12,7% e il 4,2% dei voli nel 2024, ma hanno contribuito rispettivamente solo al 3% e allo 0,8% delle emissioni totali di CO₂. • Il carburante sostenibile per l'aviazione (SAF) può guidare il percorso verso l'azzeramento delle emissioni nette, ma la concorrenza di altri settori per la capacità produttiva e le energie rinnovabili pone delle sfide. Con la produzione di SAF in ritardo, sono necessari investimenti significativi in termini di energia e infrastrutture. Sforzi, finanziamenti e incentivi accelerati sono fondamentali per aumentare la produzione di SAF e consentire un'adozione tempestiva e su larga scala.

• In definitiva, raggiungere l'azzeramento delle emissioni nette nel settore dell'aviazione richiederà tempo, risorse e finanziamenti significativi, con un mix di soluzioni tecnologiche, operative ed economiche. Mentre la maggior parte delle iniziative richiederà tempo e avrà effetti concreti solo dopo il 2030, il miglioramento delle prestazioni ATM può già contribuire ora, affrontando le inefficienze operative del sistema ATM.

• La PRC ha sviluppato una metodologia per monitorare le emissioni di CO2 da una prospettiva gate-to-gate e per identificare le inefficienze ambientali legate all'ATM. Sulla base di una stima di alto livello, il pool di benefici correlati all'ATM per i voli all'interno dell'area EUROCONTROL rimarrà intorno al 9% nel 2024. È tuttavia importante sottolineare che tali inefficienze non possono essere ridotte a zero. • Date le incertezze che circondano l'impatto climatico delle emissioni diverse dalla CO₂ e la natura sperimentale delle tecnologie per evitare le scie di condensazione, le misure future devono trovare un attento equilibrio. Ulteriori ricerche sono essenziali per approfondire la nostra comprensione delle emissioni diverse dalla CO₂, delle dinamiche di formazione delle scie di condensazione e della loro interazione con gli effetti climatici correlati alla CO₂.”

 

 

 

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