venerdì 17 ottobre 2025

EUROCONTROL e Commissione Europea: varato un sistema per monitorare le ricadute climatiche non-CO₂

Con la sottostante nota EUROCONTROL e la Commissione Europea, nel contesto della "sostenibilità dell'aviazione, del trasporto aereo civile/commerciale" hanno istituito il monitoraggio delle emissioni in atmosfera degli inquinanti e ricadute cosiddette non-CO2.

"La Commissione Europea ed EUROCONTROL hanno lanciato NEATS, il sistema di monitoraggio degli effetti dell'aviazione non-CO₂, un nuovo strumento informatico per il monitoraggio, la segnalazione e la verifica (MRV) degli impatti climatici non-CO₂ dell'aviazione.

Sviluppato nell'ambito dell'accordo di cooperazione tra EUROCONTROL e la Direzione Generale per l'Azione per il Clima (DG CLIMA) della Commissione Europea, la prima versione di NEATS è ora disponibile per gli operatori aerei. Consente loro di fornire i dati misurati e/o monitorati ("dati primari"), che fungono da input per i modelli necessari per calcolare l'impatto climatico non-CO₂ dei voli.

Gli operatori aerei hanno già testato il sistema caricando file ed esplorandone le funzionalità. Ora possono configurare account e inserire dati primari come traiettorie di volo, identificativi del motore, massa dell'aeromobile e flusso di carburante.

Le prossime versioni di NEATS saranno disponibili entro la fine dell'anno, completando il framework MRV. La seconda versione consentirà la convalida aziendale dei dati primari e il calcolo degli effetti del trasporto aereo diversi dalla CO₂, mentre la terza versione aggiungerà ulteriori funzionalità di reporting. La terza versione introdurrà anche interfacce dedicate per gli operatori aerei, i verificatori e le autorità competenti. Una guida utente aggiornata per NEATS sarà resa disponibile in concomitanza con i prossimi aggiornamenti dello strumento.

NEATS rappresenta un passo fondamentale verso un processo formalizzato e coerente per affrontare l'impatto climatico complessivo del trasporto aereo e migliorare la sostenibilità del settore. Semplificando e, ove possibile, automatizzando il processo di monitoraggio, reporting e verifica degli effetti del trasporto aereo diversi dalla CO₂, come le scie di condensazione e gli ossidi di azoto (NOx), lo strumento supporterà l'attuazione della direttiva sul sistema di scambio di quote di emissione dell'UE (EU ETS) e rafforzerà il ruolo dell'UE come leader globale nell'innovazione climatica."

 

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