giovedì 21 marzo 2024

FAA, ultimi comunicati sulla flotta Boeing 737-800-900 MAX

Lunedì 4 marzo 2024

L'audit di sei settimane della Federal Aviation Administration (FAA) su Boeing e Spirit AeroSystems, innescato dall'incidente del 5 gennaio che ha coinvolto un nuovo aereo Boeing 737-9 MAX, ha rilevato numerosi casi in cui le società presumibilmente non hanno rispettato il controllo di qualità della produzione requisiti.

La FAA ha identificato problemi di non conformità nel controllo del processo di produzione di Boeing, nella movimentazione e nello stoccaggio delle parti e nel controllo del prodotto. La FAA fornisce questi dettagli al pubblico come aggiornamento dell’indagine in corso dell’agenzia.

L'audit è una delle azioni di supervisione immediate intraprese dalla FAA dopo che il tappo della porta centrale sinistra della cabina è esploso dal volo Alaska Airlines 1282 il 5 gennaio mentre era in volo. In un incontro presso la sede della FAA a Washington, DC, la scorsa settimana, l’amministratore Mike Whitaker ha informato il CEO di Boeing e altri dirigenti senior che la società deve affrontare i risultati dell’audit come parte del suo piano di azioni correttive globale per risolvere i problemi sistemici di controllo della qualità. Il piano deve anche affrontare i risultati del rapporto del gruppo di esperti che ha esaminato la cultura della sicurezza di Boeing. La FAA ha concesso a Boeing 90 giorni per delineare il suo piano d'azione.

Per ritenere Boeing responsabile dei suoi problemi di qualità della produzione, la FAA ha interrotto l'espansione della produzione del Boeing 737 MAX, sta esplorando l'utilizzo di una terza parte per condurre revisioni indipendenti dei sistemi di qualità e continuerà la sua maggiore presenza in loco presso lo stabilimento Boeing di Renton , Washington, e lo stabilimento di Spirit AeroSystems a Wichita, Kansas.

La FAA esaminerà attentamente tutte le azioni correttive di Boeing per determinare se rispondono pienamente ai risultati della FAA. La FAA ha fornito ad entrambe le società una sintesi dei risultati dell'audit.

 

28 febbraio 2024

Martedì, durante una discussione sulla sicurezza durata un'intera giornata presso la sede della FAA, l'amministratore della FAA Mike Whitaker ha informato gli alti funzionari Boeing che il produttore di aeromobili deve sviluppare un piano d'azione completo per affrontare i problemi di controllo di qualità sistemico per soddisfare gli standard di sicurezza non negoziabili della FAA.

“Boeing deve impegnarsi per miglioramenti reali e profondi”, ha affermato l’amministratore Whitaker dopo l’incontro con l’amministratore delegato e presidente della Boeing Dave Calhoun e il suo team senior di sicurezza. “Apportare un cambiamento fondamentale richiederà uno sforzo sostenuto da parte della leadership di Boeing, e li riterremo responsabili in ogni fase del percorso, con traguardi e aspettative reciprocamente compresi”.

L'amministratore Whitaker ha detto a Boeing che si aspetta che l'azienda fornisca alla FAA un piano d'azione completo entro 90 giorni che incorporerà i prossimi risultati dell'audit della linea di produzione della FAA e gli ultimi risultati del rapporto del gruppo di esperti di revisione, richiesto dall'Aircraft. Legge sulla certificazione, sicurezza e responsabilità del 2020.

Il piano deve includere anche le misure che Boeing intraprenderà per maturare il suo programma SMS (Safety Management System), a cui si è impegnata nel 2019. Boeing deve inoltre integrare il suo programma SMS con un sistema di gestione della qualità, che garantirà lo stesso livello di rigore e supervisione viene applicato ai fornitori dell'azienda e crea un cambiamento sistematico e misurabile nel controllo della qualità della produzione.

“Boeing deve riconsiderare ogni aspetto del processo di controllo qualità e garantire che la sicurezza sia il principio guida dell’azienda”, ha affermato l’amministratore Whitaker.

 Attività di supervisione della Boeing

Il 12 febbraio, l’amministratore Whitaker era nello stabilimento Boeing di Renton, Washington, per vedere la linea di produzione del 737 e ascoltare direttamente gli ingegneri, i meccanici e altri Boeing sui processi di controllo qualità. L'amministratore si è anche recato al quartier generale dell'Alaska Airlines per discutere del tappo della porta sinistra della cabina centrale che è esploso dal volo Alaska Airlines 1282 il 5 gennaio mentre era in volo.

La FAA ha interrotto l’espansione della produzione del Boeing 737 MAX, sta esplorando l’utilizzo di una terza parte per supervisionare Boeing e concluderà il suo audit di supervisione rafforzata della produzione e dei sistemi di qualità manifatturiera di Boeing nelle prossime settimane. È inoltre in corso un’indagine sulla presunta non conformità di Boeing.


17 gennaio 2024

Dopo aver intrapreso un’azione decisiva per mettere a terra 171 aerei Boeing 737-9 MAX, la FAA sta ora indagando sulle pratiche di fabbricazione e sulle linee di produzione di Boeing, comprese quelle che coinvolgono il subappaltatore Spirit AeroSystems, rafforzando la sua supervisione su Boeing ed esaminando potenziali cambiamenti del sistema.

Venerdì, la FAA ha annunciato i requisiti per un rigoroso processo di ispezione e manutenzione come passo nuovo e necessario prima che la FAA prenda in considerazione eventuali ulteriori passi nel processo per riportare in servizio i Boeing 737-9 MAX. Le prime 40 ispezioni che fanno parte di questo processo sono ora completate e la FAA ne esaminerà attentamente i dati. Tutti gli aerei 737-9 MAX con tappi alle porte rimarranno a terra in attesa della revisione da parte della FAA e dell’approvazione finale di un processo di ispezione e manutenzione che soddisfi tutti i requisiti di sicurezza della FAA. Una volta che la FAA avrà approvato un processo di ispezione e manutenzione, questo sarà richiesto su ogni 737-9 MAX messo a terra prima del funzionamento futuro. La sicurezza del pubblico in volo, non la velocità, determinerà la tempistica per la rimessa in servizio di questi aerei.

La FAA sta supportando le indagini del National Transportation Safety Board sul volo Alaska Airlines 1282. L'NTSB è responsabile delle indagini e fornirà eventuali aggiornamenti.


11 gennaio 2024

Questo incidente non sarebbe mai dovuto accadere e non può accadere di nuovo. La FAA ha formalmente notificato a Boeing che sta conducendo un'indagine per determinare se Boeing non sia riuscita a garantire che i prodotti completati fossero conformi al progetto approvato e fossero in condizioni di funzionamento sicuro in conformità con le normative FAA. Questa indagine è il risultato di un incidente su un Boeing Modello 737-9 MAX in cui ha perso una portiera del passeggero di tipo "spina" e ulteriori discrepanze. Le pratiche di produzione di Boeing devono rispettare gli elevati standard di sicurezza che sono legalmente tenuti a soddisfare. La lettera è allegata.

La sicurezza del pubblico in volo, non la velocità, determinerà la tempistica per la rimessa in servizio del Boeing 737-9 MAX.


9 gennaio 2024

Ogni Boeing 737-9 MAX dotato di plug door rimarrà collegato a terra finché la FAA non riterrà che ciascuno possa tornare in funzione in sicurezza. Per iniziare questo processo, Boeing deve fornire istruzioni agli operatori per le ispezioni e la manutenzione. Ieri Boeing ha offerto una versione iniziale delle istruzioni che ora stanno rivedendo in base al feedback ricevuto in risposta. Dopo aver ricevuto la versione rivista delle istruzioni da Boeing, la FAA condurrà una revisione approfondita.

La sicurezza del pubblico in volo, non la velocità, determinerà la tempistica per la rimessa in servizio del Boeing 737-9 MAX.


8 gennaio 2024

La FAA ha approvato un metodo per conformarsi alla direttiva sull'aeronavigabilità di emergenza del Boeing 737-9 MAX della FAA ed è stato fornito agli operatori interessati.

La priorità della FAA è sempre quella di mantenere gli americani al sicuro. In questo spirito, gli aerei Boeing 737-9 MAX rimarranno a terra fino a quando gli operatori non completeranno le ispezioni rafforzate che includono i tappi di uscita delle porte della cabina sinistra e destra, i componenti delle porte e gli elementi di fissaggio. Gli operatori devono inoltre completare i requisiti delle azioni correttive sulla base dei risultati delle ispezioni prima di rimettere in servizio qualsiasi aeromobile.

La FAA continuerà a sostenere le indagini del National Transportation Safety Board sul volo Alaska Airlines 1282. L'NTSB è responsabile delle indagini e fornirà eventuali aggiornamenti.


7 gennaio 2024

La prima priorità della FAA è garantire la sicurezza del pubblico volante. Abbiamo messo a terra gli aerei interessati e rimarranno a terra finché la FAA non avrà accertato che sono al sicuro.


6 gennaio 2024

La FAA ha ordinato la messa a terra temporanea di alcuni aerei Boeing 737-9 MAX operati da compagnie aeree statunitensi o nel territorio degli Stati Uniti.

"La FAA richiede ispezioni immediate di alcuni aerei Boeing 737-9 MAX prima che possano tornare in volo", ha affermato l'amministratore della FAA Mike Whitaker. “La sicurezza continuerà a guidare il nostro processo decisionale mentre assistiamo nelle indagini dell’NTSB sul volo Alaska Airlines 1282”.

La direttiva sull'aeronavigabilità di emergenza (EAD) impone agli operatori di ispezionare gli aeromobili interessati prima di proseguire il volo. Le ispezioni richieste richiederanno dalle quattro alle otto ore per aeromobile. L’EAD interesserà circa 171 aerei in tutto il mondo.

Nessun commento:

Posta un commento