L'NTSB sta indagando su un “inconveniente” del mese scorso al timone del Boeing 737-800 MAX, avvenuto nel corso dell'atterraggio all'aeroporto internazionale di Newark Liberty nel New Jersey.
La nota informativa della NTSB USA è di giovedì 6 marzo, il
timone di coda si sarebbe bloccato quando i piloti cercavano di mantenere
allineato in pista il velivolo.
I pedali di controllo sarebbero stati bloccati, il sistema
di controllo in volo inibito. Solo in seguito, nel corso del rullaggio verso il
parcheggio, lo ha scritto il rapporto preliminare del National Transportation
Safety Board. IL timone di direzione ha ripreso a funzionare mentre i piloti
rullavano con 155 passeggeri e sei membri dell'equipaggio volo United Airlines
1539 da Nassau, Bahamas. NTSB ha sostenuto come due incidenti similari al Boeing
737-MAX sarebbero stati segnalati nel 2019. Anche se, si siano verificati nel
2019, sul modello NG.
All’epoca sarebbe stato risolto con la sostituzione di tre
particolari specifici, componenti Collins Aerospace.
Il problema ha riguardato anche il precedente modello 737, il 737
NG, che ha un identico sistema di pedali per il controllo del timone. Boeing ha
dichiarato di essere a conoscenza di due casi simili di pedali del timone
bloccati sul 737 NG nel 2019.
Dopo la sostituzione di tali componenti, gli aerei sono
tornati operativi senza riportare ulteriori inconvenienti.
Al momento, secondo il rapporto dell'NTSB, tali componenti
potrebbero essere sottoposti ad ispezioni periodiche, e magari prevedere la
loro sostituzione secondo scadenze ravvicinate.
Nessun commento:
Posta un commento