venerdì 29 marzo 2024

Aeroporti e voli All-freighter/Cargo: prospettive radiose. Nonostante le restrizioni notturne?

Assaeroporti ha fornito i dati di traffico dei primi due mesi del 2024. Il dinamico settore cargo con 181.294,4tonnnellate e 17,4% sullo stesso periodo del 2023 rivela una grande realtà e le prospettive attese dalla pianificazione di Cargo System in quasi tutti gli aeroporti del Piano nazionale Aeroporti. Malpensa si impone come leader del settore e nei primi due mesi ha registrato un incremento del + 13.5% di tonnellate e 7.4% nei movimenti aerei.

Le flotte coinvolte riguardano aeromobili di lungo raggio a grande capacità All-cargo, ai quali, tuttavia, si associano anche velivoli di medio raggio come Airbus 320-1.

Le prospettive del settore all freighter  – pallet e container - appare radioso, anche se i voli  operano prevalentemente nell’arco notturno e le restrizioni aeroportuali potrebbero incidere sulla loro “liberalizzazione”.

Il riscontro settimanale di AIR CARGO ITALY propone, ad esempio, voli airbus 320.

“Il 2024 si sta rivelando un nuovo anno di grande fermento e di grandi novità in AirCargoIAS. Dopo la partnership con la Compagnia Aerea del Turkmenistan avviata nel 2023 è stata la volta di Medsky, la Compagnia Aerea libica che ha creduto nello storico legame tra l’Italia e la Libia, tornando per primi ad operare un servizio aereo diretto. Un investimento strategico che nasce dalla visione prospettica di una Libia come porta sull’Africa e che apre nuove opportunità di business per il GSSA diretto da Cristina Coderoni.

“Medsky Airways è una compagnia aerea libica che opera con una flotta di A320. Per AirCargoIAS rappresenta la ripresa di una storica collaborazione con la Libia e una base importante che rafforza la nostra presenza in Nord Africa e nel Mediterraneo” ha commentato la Coderoni.

“La partnership con Turkmenistan Airlines, iniziata nel 2023, si completa quest’anno con l’ampliamento del network, frutto di un importante investimento da parte della Compagnia aerea.

Tale sviluppo rappresenta una grande opportunità per AirCargoIAS di irrobustire l’offerta sul Medio-Oriente ed aprire nuove rotte nel Far East confermando il processo di cooperazione in termini di scambi e di relazioni economiche con tutti i paesi della regione, grazie allo snodo di Ashgabat in Turkmenistan” ha concluso la Coderoni.

AirCargoIAS guarda ad Est con l’obiettivo di espandere i mercati orientali accorciando le distanze con i paesi della regione ampliando sempre più il servizio internazionale di trasporto merci dall’Italia”.

Nessun commento:

Posta un commento