Il quadrimotore Bar Aviation Lockheed L-100-30 Hercules, immatricolato 5X-SBR operava come cargo tra Entebbe (Uganda) cn destinazione Jowhar (Somalia), è uscito lateralmente di pista, in atterraggio, arrestando la sua corsa nel prato adiacente.
Erano le 19.34 zulu-GMT del 9 marzo 2024, non ci sono stati
feriti, e l’aeromobile ha riportato danni sostanziali all’ala destra, un’elica motore
si è staccato, così come il carrello anteriore.
Trasportava un carico per conto di ATMIS (African Transition
Mission in Somalia).
L’incidente ha riguardato un aeromobile della cosiddetta
flotta “arzilla” mondiale. Avrebbe fatto
il primo volo nel 1975. E’ una flotta misconosciuta, opera voli passeggeri e
cargo, sulla quale si ignorano dati precisi.
Quali sono i controlli, checks periodici, quali autorizzazione ad operare sono stati rilasciati e da quale agenzia/ente sovranazionale? In quali Paesi e Continenti svolge la sua attività occasionale e/o continuativa? Volano anche in Europa? Infine è indispensabile porre un interrogativo preoccupante: quanti sono gli aeromobili jet e/o elica/turboelica dismessi dalle aerolinee, dalle flotte militari dei Paesi delle economie prevalenti, identificabili come arzilli?
Che volano da oltre 30/40/50 anni?
Nessun commento:
Posta un commento