mercoledì 13 dicembre 2023

Malpensa: esercitazione-simulazione incidente aereo al Cargo, è scattato il PEA

I media locali hanno ampiamente riportato l’evento, la periodica esercitazione del Piano di emergenza aeronautica-PEA. Il simulato incidente, l’emergenza nella nottata del 29 novembre, è stata, stavolta, e/o sarebbe stata localizzata nell’area cargo:

Quale emergenza è stata ipotizzata, forse una sorta di runway excursion, un fuoripista?

Ma si ignora se la zona del sedime interessata sia conseguente a qualche analisi-casistica-statistica di “safety assesment” associata alla attivata Cargo. Se sia derivata da una escursione laterale da una delle due piste , veer off destro o sinistro, magari un undershoot. Un aeromobile on-ground in movimento e/o posizionato in un parcheggio nella fase di imbarco/sbarco di merci. Sicuramente non un overrun, avrebbe comportato finire lunghi dopo il finepista, magari dalle parti del Terminal 2, forse risulti associata ad un generico Stato di Allarme, di Emergenza e/o invece di un Incidente aereo.

Il rischio incidente aereo nel sedime o all’esterno dell’aeroporto è una delle emergenze che si possano verificare in aeroporto o nelle sue immediate vicinanze.

Entro il sedime l’elenco delle tipologie delle emergenze è il seguente:

incendio e/o allagamento di infrastrutture aeroportuali, emergenze sanitarie, quelle causate dalle merci pericolose e/o radioattive, da eventuale spostamento di aerei incidentati e/o fermi bloccati al suolo in avaria

• Disastri naturali

• Atti illeciti (ivi inclusi: allarme bomba ad aa/mm e strutture, dirottamenti, attacco armato, (sabotaggio)

• Allarme, Emergenza e Incidente aereo

• Assistenza/Emergenza medica

• Eventi presso il deposito di carburante aeronautico

• Sversamenti carburante e/o incendi in apron

• Interruzione di energia elettrica.

IL PEA è stato certificato in ottemperanza al Regolamento UE n. 139/2014 del 12 febbraio 2014 che stabilisce i requisiti tecnici e le procedure amministrative relative agli aeroporti, ai sensi del Regolamento (CE) n. 216/2008 del Parlamento Europeo e del Consiglio.

Il Direttore Aeroportuale ENAC di Milano Malpensa con l’ORDINANZA N. 3/2022 “Piano di Emergenza Aeroportuale” ha adottato il 9 settembre 2022 il “Piano di Emergenza Aeroportuale” Allegato 1 alla PO/19, Edizione 2, Rev.0 ed i relativi Allegati (Allegato A1 e A1bis), che costituiscono parte integrante della presente Ordinanza.Il suddetto Piano si applica all’interno del sedime aeroportuale di Milano Malpensa, come da Allegato A1, in caso di allarme, emergenza ed incidente aereo.

Nessun commento:

Posta un commento