mercoledì 20 dicembre 2023

Danimarca: sarà imposta una eco-tassa di imbarco per ogni passeggero

Svolta epocale nel trasporto aereo, nella tutela ambientale, nel riconoscimento delle ricadute “ambientali” generate dagli aeroporti e del traffico aereo in genere. Il governo danese ha ribadito l’intenzione di introdurre una nuova tassa sui passeggeri aerei sulle rotte nazionali e internazionali. Un provvedimento che, viene confermato: “darà il turbo alla trasformazione verde dell’aviazione”.

La eco-tassa di imbarco sarebbe, tuttavia, imposta con gradualità.

Sarà adottata gradualmente a partire dal 2025 e sarà pienamente implementata entro il 2030. Si prevede che il costo medio sarà di 70 DKK (10 dollari) per passeggero nel 2025, salendo a una media di 100 DKK nel 2030.

L’imposta sarà variabile, corrispondente alla durata del volo, con viaggi più brevi – corto raggio tassati a circa 60 DKK per passeggero, voli a lungo raggio a circa 390 DKK. Ai passeggeri che sono in transito sugli scali aerei danesi, saranno esclusi dalla tassa.

Le entrate complessive – sostiene il governo – ammonterebbero a 1,2 miliardi di corone danesi e che i proventi saranno “parzialmente restituiti” all’industria aeronautica attraverso investimenti nell’aviazione verde. Questi includono il contributo al finanziamento dell’ambizione di utilizzare carburanti sostenibili al 100% sui voli nazionali entro il 2030.

“Il settore dell’aviazione in Danimarca deve, proprio come tutte le altre industrie, ridurre la propria impronta climatica e muoversi verso un futuro verde”, afferma il ministro danese per il clima, l’energia e gli approvvigionamenti Lars Aagaard. “Vogliamo creare quel cambiamento in modo che anche gli aerei verdi diventino una realtà”.

Parlando ad Aviation Week, David Surley, direttore senior dello sviluppo delle rotte e del marketing dell'aeroporto di Aarhus, ha sottolineato che il settore sta già lavorando attivamente su misure di sostenibilità e ha espresso preoccupazione per la deviazione delle entrate fiscali verso il sostegno pensionistico e l'assistenza sociale degli anziani, invece di finanziare direttamente iniziative aeronautiche.

“C’è una grande confusione su come ciò sia avvenuto o come sia giustificato”, afferma. “Gli operatori del settore in generale – ad Aarhus, in altri aeroporti, compagnie aeree e viaggiatori – vorrebbero vedere una tassa sull’aviazione pienamente allineata alle iniziative aeronautiche e non reindirizzata alle casse statali.

“L’UE ha già solidi obiettivi verdi nell’ambito della sua direttiva sul clima a livello europeo, quindi ci sono preoccupazioni riguardo a scopi e obiettivi diversi, dove molti nel settore ritengono che un approccio allineato a livello internazionale con l’economia di scala sia ottimale”.

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