venerdì 1 dicembre 2023

Malpensa e Masterplan, da una VAS avversa, ad una auspicata ma non pretesa

Con il comunicato stampa congiunto del 30 novembre a firma  “COMITATO TERRITORIALE MALPENSA e COMITATO DEI CITTADINI DI VARALLO POMBIA PER L’AEROPORTO DI MALPENSA” intitolato “MALPENSA MASTERPLAN 2035, VAS, ZONIZZAZIONE ACUSTICA LVA, CARGO CITY: tre singolari evidenze” è stata svelata l’operazione di “rinuncia” alla VAS nella riproposizione del Masterplan di Malpensa 2035, tesa a recuperare 44 ettari CargoCity eliminati da Parere Positivo della Commissione VIA.

Una evidenza che era stata anticipata in un precedente comunicato, dello scorso 30 ottobre 2023.

Riscontri evidenziati dall’analisi dei verbali della Commissione Aeroportuale Rumore di Malpensa, due anni e 57 documenti che rilevano come “La prima eliminata (VAS), la seconda un'incognita (LVA), la terza (CargoCity con 44 ettari in Brughiera) è un’operazione integrata, comunque un groviglio ancora inestricato per eliminare preventivamente la VAS-Valutazione Strategica Ambientale e sottoporre, nel quadro del Decreto Aria, il rinnovato Masterplan alla Commissione VIA per una rapida soluzione”.

Il comunicato, ripreso da alcuni media locali, sembrerebbe del tutto ignorato dai Comuni Lombardi del CUV, dalle associazioni ambientaliste e territoriali di Malpensa. Silenzio assordante, di fronte, all’impatto acustico della “ignota” prima zonizzazione LVA dopo 25 anni di Malpensa 2000, agli impegni e pronunciamenti affermati dagli stessi Comuni CUV, Ambientalisti e Parco del Ticino.

Nelle 226 pagine del documento “Procedura di VIA del Nuovo Master Plan aeroportuale-Studio di Impatto Ambientale: osservazioni aggiuntive inerenti le Integrazioni Volontarie presentate dal Proponente progetto” redatto dal Consorzio Parco Lombardo della Valle del Ticino, che argomenta sull’urgenza e improrogabilità della Valutazione Ambientale Strategica per Malpensa.

Uno studio “promosso dal Parco Lombardo della Valle del Ticino, è stato realizzato grazie al contributo degli Enti consorziati”. Tra di questi gli stessi Comuni aeroportuali del CUV partecipanti alla Commissione Aeroportuale rumore.

Richiesta peraltro sollecitata anche nelle 82 pagine del documento “Aeroporto di Milano Malpensa Procedura di VIA del Nuovo Master Plan aeroportuale”, proposto da WWF, FAI, Italia Nostra. LIDU, ecc..

In ambito governativo anche la “VALUTAZIONI E AUTORIZZAZIONI AMBIENTALI: VAS - VIA – AIA” illustrata dal Progetto CReIAMO PA - Workshop Semplificazione e Comunicazione nelle Valutazioni Ambientali - Roma 20 febbraio 2023 l’importanza della VAS è primaria.

Presso lo Spazio Europa – via IV novembre 149 Roma, si è tenuto il Workshop " Semplificazione e Comunicazione nelle Valutazioni Ambientali" organizzato nell’ambito del Progetto CReIAMO PA Linea di intervento LQS1 dedicata alle Valutazioni Ambientali. Al workshop hanno partecipato circa 150 esponenti di pubbliche amministrazioni centrali e regionali, proponenti, associazioni di categoria e associazioni ambientaliste.

Cosa accadrà quindi dopo le disposizioni promulgate dal Decreto Aria, dalle conclusioni della Commissione aeroportuale di Malpensa e dall’eventuale conferma della Zonizzazione Acustica LVA deliberata?

Chi sostiene l’ineluttabilità della VAS-Valutazione Ambientale Strategica, come studio preliminare alla proposizione e della VIA-Valutazione Impatto Ambientale del Masterplan2035?

Nessun commento:

Posta un commento