giovedì 21 dicembre 2023

EASA ha emanato un Safety Information Bulletin-SIB per operazioni in “cenere vulcanica”

L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) ha pubblicato il 19 dicembre 2023 il Safety Information Bulletin SIB 2023-13 “Flight in Airspace with Contamination of Volcanic Ash”. Il SIB emana una informativa per gli operatori del settore aeronautico, gestori del traffico aereo, soggetti aeroportuali, aerolinee e altri, in relazione alle misure da adottare e sulle valutazioni dei rischi – Safety Assesment - da attuare in presenza di un'eruzione vulcanica.

Le note informative, in sintesi, sono le seguenti:

“Il contenuto della SIB si basa sui progressi compiuti a seguito di eventi precedenti riguardanti l'impatto dell'attività delle ceneri vulcaniche sull'aviazione e sulle successive discussioni con le parti interessate dell'aviazione. Lo scopo è aumentare la consapevolezza sull'impatto sull'aviazione e formulare raccomandazioni per le parti interessate.

In caso di eruzione vulcanica, ad eccezione della zona direttamente interessata dall'evento, è difficile prevedere quale area geografica sarà contaminata e interessata da una nube di cenere.

Una previsione ragionevolmente dettagliata sarà solitamente disponibile solo dopo l’eruzione.

È fondamentale che i principali soggetti interessati monitorino costantemente le informazioni disponibili da fonti affidabili, che supporterebbero la definizione dello scenario per la traiettoria delle ceneri evoluzione, per aggiornare le proprie valutazioni dei rischi e determinarne nel modo più preciso possibile l’impatto operazioni aeronautiche, come supporto al processo decisionale da parte delle organizzazioni competenti.

Inoltre, è necessario che le parti interessate stabiliscano un approccio coordinato concernente le misure da adottare per prevenire o ridurre al minimo gli effetti negativi sull'organismo operazioni aeronautiche.

È necessario tenere conto di quanto segue:

• Stretta cooperazione tra le autorità europee, gli Stati membri e il settore dell'aviazione industria nella gestione e nel superamento degli eventi di crisi, in particolare quelli legati all’attività vulcanica eruzioni che incidono sul trasporto aereo, è cruciale. È necessario evitare inutili chiusure dello spazio aereo e riconoscere le decisioni degli operatori in base alla loro sicurezza sulle ceneri vulcaniche

Valutazione del rischio - Volcanic ash safety risk assessment (VA SRA)

Inoltre, il database esistente per le informazioni riguardanti la valutazione del rischio potrebbe non essere del tutto adeguato per gli operatori extra-UE, rendendo necessaria una maggiore chiarezza sulla  attuazione del principio VA SRA sia per gli operatori UE che per quelli extra-UE.

• Coordinamento sistematico ed efficiente di tutte le parti interessate nazionali coinvolte, compreso il pubblico la salute, attraverso i comitati nazionali per la facilitazione del trasporto aereo, è fondamentale per la preparazione e la prevenzione risposta alla crisi.

• Condivisione di informazioni su sicurezza, protezione e altri rischi e misure di mitigazione del rischio tra Stati e industria è un elemento chiave per garantire la preparazione ad una crisi. Stati e gli operatori del settore dovrebbero impegnarsi attivamente nelle iniziative nazionali esistenti o ancora da istituire meccanismi regionali per la condivisione delle informazioni.

• Per affrontare questi problemi a lungo termine, sarebbe utile istituire misure efficaci canali di comunicazione e meccanismi di collaborazione tra le autorità europee, Stati membri e l’industria aeronautica. Ciò potrebbe comportare la creazione di un sistema standardizzato e database completo che considera le esigenze specifiche degli operatori extra-UE. Chiaro dovrebbero essere sviluppate linee guida e procedure per garantire che gli operatori, a prescindere la loro origine, possono prendere decisioni informate sulla base delle loro valutazioni del rischio durante il periodo vulcanico eruzioni. L’obiettivo è migliorare il coordinamento e razionalizzare gli sforzi di gestione delle crisi il settore aeronautico. Considerando la natura internazionale dell’aviazione civile, è necessario promuovere efficienti meccanismi di cooperazione regionale per affrontare i principali eventi che riguardano l’aria trasporto indipendentemente dalla loro fonte (sicurezza, protezione, salute, ecc.) a livello tecnico e livello politico”.

Nessun commento:

Posta un commento