L’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) ha pubblicato il 19 dicembre 2023 il Safety Information Bulletin SIB 2023-13 “Flight in Airspace with Contamination of Volcanic Ash”. Il SIB emana una informativa per gli operatori del settore aeronautico, gestori del traffico aereo, soggetti aeroportuali, aerolinee e altri, in relazione alle misure da adottare e sulle valutazioni dei rischi – Safety Assesment - da attuare in presenza di un'eruzione vulcanica.
Le note informative, in sintesi, sono le seguenti:
“Il contenuto della SIB si basa sui progressi compiuti a
seguito di eventi precedenti riguardanti l'impatto dell'attività delle ceneri
vulcaniche sull'aviazione e sulle successive discussioni con le parti
interessate dell'aviazione. Lo scopo è aumentare la consapevolezza sull'impatto
sull'aviazione e formulare raccomandazioni per le parti interessate.
In caso di eruzione vulcanica, ad eccezione della zona
direttamente interessata dall'evento, è difficile prevedere quale area
geografica sarà contaminata e interessata da una nube di cenere.
Una previsione ragionevolmente dettagliata sarà solitamente
disponibile solo dopo l’eruzione.
È fondamentale che i principali soggetti interessati
monitorino costantemente le informazioni disponibili da fonti affidabili, che
supporterebbero la definizione dello scenario per la traiettoria delle ceneri evoluzione,
per aggiornare le proprie valutazioni dei rischi e determinarne nel modo più
preciso possibile l’impatto operazioni aeronautiche, come supporto al processo
decisionale da parte delle organizzazioni competenti.
Inoltre, è necessario che le parti interessate stabiliscano
un approccio coordinato concernente le misure da adottare per prevenire o
ridurre al minimo gli effetti negativi sull'organismo operazioni aeronautiche.
È necessario tenere conto di quanto segue:
• Stretta cooperazione tra le autorità europee, gli Stati
membri e il settore dell'aviazione industria nella gestione e nel superamento
degli eventi di crisi, in particolare quelli legati all’attività vulcanica eruzioni
che incidono sul trasporto aereo, è cruciale. È necessario evitare inutili chiusure
dello spazio aereo e riconoscere le decisioni degli operatori in base alla loro
sicurezza sulle ceneri vulcaniche
Valutazione del rischio - Volcanic ash safety risk assessment (VA SRA)
Inoltre, il database esistente per le informazioni riguardanti
la valutazione del rischio potrebbe non essere del tutto adeguato per gli
operatori extra-UE, rendendo necessaria una maggiore chiarezza sulla attuazione del principio VA SRA sia per gli
operatori UE che per quelli extra-UE.
• Coordinamento sistematico ed efficiente di tutte le parti
interessate nazionali coinvolte, compreso il pubblico la salute, attraverso i
comitati nazionali per la facilitazione del trasporto aereo, è fondamentale per
la preparazione e la prevenzione risposta alla crisi.
• Condivisione di informazioni su sicurezza, protezione e
altri rischi e misure di mitigazione del rischio tra Stati e industria è un
elemento chiave per garantire la preparazione ad una crisi. Stati e gli
operatori del settore dovrebbero impegnarsi attivamente nelle iniziative
nazionali esistenti o ancora da istituire meccanismi regionali per la
condivisione delle informazioni.
• Per affrontare questi problemi a lungo termine, sarebbe
utile istituire misure efficaci canali di comunicazione e meccanismi di
collaborazione tra le autorità europee, Stati membri e l’industria aeronautica.
Ciò potrebbe comportare la creazione di un sistema standardizzato e database
completo che considera le esigenze specifiche degli operatori extra-UE. Chiaro dovrebbero
essere sviluppate linee guida e procedure per garantire che gli operatori, a
prescindere la loro origine, possono prendere decisioni informate sulla base
delle loro valutazioni del rischio durante il periodo vulcanico eruzioni.
L’obiettivo è migliorare il coordinamento e razionalizzare gli sforzi di
gestione delle crisi il settore aeronautico. Considerando la natura
internazionale dell’aviazione civile, è necessario promuovere efficienti
meccanismi di cooperazione regionale per affrontare i principali eventi che
riguardano l’aria trasporto indipendentemente dalla loro fonte (sicurezza,
protezione, salute, ecc.) a livello tecnico e livello politico”.
Nessun commento:
Posta un commento