Sono sei i cittadini che hanno sottoscritto e richiesto applicazione dell’art. 700, citando e citato il Ministero delle Infrastrutture, Enac, Enav e Gesac e alle 12.00 di Venerdì 22 dicembre hanno reclamato e rivendicato il loro DIRITTO ALLA SALUTE.
Saranno dibattute considerazioni sui sorvoli a bassa quota, nelle
fasi dei decolli e degli atterraggi, di girono, di note, al mattino e al pomeriggio.
Abitanti delle varie zone della città metropolitana, dal Centro Storico, ai Colli
Aminei, a Capodimonte e al Vomero. L’impellente richiesta è “la cessazione
delle immissioni intollerabili”, mediante “’adozione di qualsivoglia misura”. Il
traguardo potrebbe essere “il divieto di sorvolo, fino a quando non si saranno
adottate misure tecniche”.
L’analisi delle traiettorie di atterraggio e decollo sulle
piste 06/24 dovrà verificare le relative procedure antirumore che, troppo
spesso, se non dettagliate, sono condizionate dalle manovre dei piloti che,
nell’initial climb e nelle fasi finali dell’atterraggio, qualora non vincolate generano
“rumore aereo” superiore a quello stimato dai modelli matematici (machine learning?) utilizzati negli scenari di contenimento e mitigazione acustica.
Occorre evitare la discrezionalità imposta dalle aerolinee
ai piloti.
Quali sono, ad esempio, le Initial Climb (procedure di
salita) prefigurate dal modello INM-AEDP nei decolli dalla pista 24 di
Capodichino?
Quali sono state elaborate e deliberate in sede di
Commissione Aeroportuale Rumore: tra queste:
- ICAO A;
- ICAO B;
- Noise Abatement Departure Procedure (NADP) 1;
- Noise Abatement Departure Procedure (NADP) 2;
A quale è stata predefinita la riduzione della spinta/potenza
di decollo a quella di salita:
- 700/800/1000/1500 piedi?
Quali sono kmq interessati e quanti sono i cittadini coinvolti?
La corrispondenza tra le risultanze dello scenario di
algoritmo e realtà percepita dai cittadini non dovrebbe essere sottoposta a
puntuali verifiche dirette? Possibile che solo un Giudice lo possa
circostanziare, con una sentenza?
Nessun commento:
Posta un commento