Lo riferisce la FAA-Federal Aviation Amnistration USA: nel corso del 2021 nello stato della Florida sono stati segnalati 630 casi di attacchi laser. La Florida, tuttavia, è al terzo posto, dopo California e Texas e nel 2021 ha registrato un aumento del 25% sul 2020.
A livello federale, nel 2021 la FAA ha ricevuto un record di segnalazioni, 9.723 da parte dei piloti l'anno scorso, un aumento del 41% rispetto al 2020.
La
California leader con 1.557 incidenti, mentre il Texas ne ha avuti
1.030.
Il luccichio e il brillare delle luci laser in direzione
dell'aereo, soprattutto dei finestrini del cockpit può creare
condizioni pericolose per i piloti, soprattutto durante i decolli e
gli atterraggi.
TSA-Transportation
Security Administration ha sequestrato un record con il sequestro di
666 cannoni negli aeroporti della Florida nel 2021, molti dei quali
già caricati laser.
"Penso che parte di ciò sia la
proliferazione dei laser, la disponibilità dei al pubblico", ha
detto Michael O'Harra, amministratore della regione meridionale della
FAA, a proposito del numero crescente di incidenti. I rivenditori
online mostrano puntatori laser che vanno da circa $ 10 per
dispositivi a bassa potenza a oltre $ 100 per dispositivi ad alta
potenza.
"Penso anche che abbiamo fatto uno sforzo
significativo per spargere la voce sui pericoli e incoraggiare le
persone a segnalare questi incidenti", ha detto O'Harra.
"Riteniamo che ne stiano accadendo di più, ma vediamo anche che
ne vengono segnalati di più".
Funzionari locali e federali
hanno avvertito che i puntatori laser brillati sugli aerei
rappresentano rischi per la sicurezza poiché hanno il
potenziale di distrarre e disorientare i piloti. Nessun
incidente aereo è stato attribuito a un incidente con un dispositivo
laser. Tuttavia, i piloti a livello nazionale hanno riportato 244
lesioni legate al puntatore laser dal 2010, secondo le statistiche
della FAA.
L'ufficio dello sceriffo della contea di Palm Beach ha
segnalato incidenti separati nel 2015 e nel 2018 in cui i propri
piloti di elicotteri erano disorientati o temporaneamente accecati da
dispositivi a luce laser.
"Hai questo dispositivo ad alto
rendimento che è essenzialmente un raggio di luce focalizzato nei
tuoi occhi", ha affermato John Robbins, presidente e professore
associato presso il Dipartimento di scienze aeronautiche presso la
Embry-Riddle Aeronautical University di Daytona Beach.
"Può
causare molti danni. Può causare un'interruzione della tua capacità
di vedere oggetti nell'aria. Può causare un'interruzione nella
tua capacità di mantenere la consapevolezza della situazione
nell'ambiente di volo".
Può causare molti danni. Può
causare un'interruzione della tua capacità di vedere gli oggetti
nell'aria. Può causare un'interruzione della tua capacità di
mantenere la consapevolezza della situazione nell'ambiente di
volo.
Secondo la legge della Florida, puntare intenzionalmente un
dispositivo a luce laser verso una persona che guida un aereo,
un veicolo a motore o una nave marittima è un reato di
terzo grado punibile con un massimo di cinque anni di reclusione.
Se
l'atto provoca lesioni personali, si tratterebbe di un reato di
secondo grado punibile fino a 15 anni. Coloro che sono accusati di
aver utilizzato in modo improprio un dispositivo laser possono
anche essere accusati di accuse federali e una multa dalla
FAA.
L'anno scorso, la FAA ha emesso 120.000 dollari di multa per
incidenti con dispositivi laser.
Molti incidenti laser si
verificano nella "fase critica del volo"
Secondo i
registri della FAA, l'aeroporto internazionale di Miami ha riportato
il maggior numero di incidenti con dispositivi laser tra gli
aeroporti della Florida nel 2021 con 134, seguito da Tampa
International, che ne aveva 76.
Palm Beach International ha
pareggiato Jacksonville International al terzo posto nello stato, con
ogni aeroporto che ha riportato 37 incidenti. I registri FAA mostrano
otto incidenti laser segnalati nella contea di Palm Beach nel 2022 a
partire da giovedì. Tre si sono svolte a marzo, di cui una il 6
marzo ha coinvolto un aereo JetBlue su un volo serale da Providence,
R.I.
Degli incidenti verificatisi nella contea di Palm
Beach l'anno scorso, 30 hanno coinvolto aerei che volavano ad
altitudini pari o inferiori a 3.000 piedi, secondo le statistiche
della FAA.
"Questa è una fase così critica del volo",
ha detto O'Harra. "Quando un aereo è a quella quota, in genere
è appena partito dall'aeroporto o è in fase di avvicinamento finale
a un aeroporto. Questo è il momento in cui un pilota ha davvero
bisogno di prestare la massima attenzione alla sicurezza di quel volo
a beneficio di i passeggeri che sono a bordo, ma anche le persone che
sono a terra".
Sebbene molti aeroporti abbiano riportato
aumenti nel 2021, una notevole eccezione è stata Fort
Lauderdale-Hollywood International, che ha segnalato solo due
incidenti, il totale più basso mai registrato. Nel 2020, Fort
Lauderdale-Hollywood ha riportato 19 incidenti laser.
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