venerdì 1 aprile 2022

Aeroporti Florida-USA: aerei sotto attacco dei raggi laser

Lo riferisce la FAA-Federal Aviation Amnistration USA: nel corso del 2021 nello stato della Florida sono stati segnalati 630 casi di attacchi laser. La Florida, tuttavia, è al terzo posto, dopo California e Texas e nel 2021 ha registrato un aumento del 25% sul 2020.

A livello federale, nel 2021 la FAA ha ricevuto un record di segnalazioni, 9.723 da parte dei piloti l'anno scorso, un aumento del 41% rispetto al 2020.

La California leader con 1.557 incidenti, mentre il Texas ne ha avuti 1.030.
Il luccichio e il brillare delle luci laser in direzione dell'aereo, soprattutto dei finestrini del cockpit può creare condizioni pericolose per i piloti, soprattutto durante i decolli e gli atterraggi.

TSA-Transportation Security Administration ha sequestrato un record con il sequestro di 666 cannoni negli aeroporti della Florida nel 2021, molti dei quali già caricati laser.
"Penso che parte di ciò sia la proliferazione dei laser, la disponibilità dei al pubblico", ha detto Michael O'Harra, amministratore della regione meridionale della FAA, a proposito del numero crescente di incidenti. I rivenditori online mostrano puntatori laser che vanno da circa $ 10 per dispositivi a bassa potenza a oltre $ 100 per dispositivi ad alta potenza.
"Penso anche che abbiamo fatto uno sforzo significativo per spargere la voce sui pericoli e incoraggiare le persone a segnalare questi incidenti", ha detto O'Harra. "Riteniamo che ne stiano accadendo di più, ma vediamo anche che ne vengono segnalati di più".
Funzionari locali e federali hanno avvertito che i puntatori laser brillati sugli aerei rappresentano rischi per la sicurezza poiché hanno il potenziale di distrarre e disorientare i piloti. Nessun incidente aereo è stato attribuito a un incidente con un dispositivo laser. Tuttavia, i piloti a livello nazionale hanno riportato 244 lesioni legate al puntatore laser dal 2010, secondo le statistiche della FAA.
L'ufficio dello sceriffo della contea di Palm Beach ha segnalato incidenti separati nel 2015 e nel 2018 in cui i propri piloti di elicotteri erano disorientati o temporaneamente accecati da dispositivi a luce laser.
"Hai questo dispositivo ad alto rendimento che è essenzialmente un raggio di luce focalizzato nei tuoi occhi", ha affermato John Robbins, presidente e professore associato presso il Dipartimento di scienze aeronautiche presso la Embry-Riddle Aeronautical University di Daytona Beach.
"Può causare molti danni. Può causare un'interruzione della tua capacità di vedere oggetti nell'aria. Può causare un'interruzione nella tua capacità di mantenere la consapevolezza della situazione nell'ambiente di volo".
Può causare molti danni. Può causare un'interruzione della tua capacità di vedere gli oggetti nell'aria. Può causare un'interruzione della tua capacità di mantenere la consapevolezza della situazione nell'ambiente di volo.
Secondo la legge della Florida, puntare intenzionalmente un dispositivo a luce laser verso una persona che guida un aereo, un veicolo a motore o una nave marittima è un reato di terzo grado punibile con un massimo di cinque anni di reclusione.
Se l'atto provoca lesioni personali, si tratterebbe di un reato di secondo grado punibile fino a 15 anni. Coloro che sono accusati di aver utilizzato in modo improprio un dispositivo laser possono anche essere accusati di accuse federali e una multa dalla FAA.
L'anno scorso, la FAA ha emesso 120.000 dollari di multa per incidenti con dispositivi laser.
Molti incidenti laser si verificano nella "fase critica del volo"
Secondo i registri della FAA, l'aeroporto internazionale di Miami ha riportato il maggior numero di incidenti con dispositivi laser tra gli aeroporti della Florida nel 2021 con 134, seguito da Tampa International, che ne aveva 76.
Palm Beach International ha pareggiato Jacksonville International al terzo posto nello stato, con ogni aeroporto che ha riportato 37 incidenti. I registri FAA mostrano otto incidenti laser segnalati nella contea di Palm Beach nel 2022 a partire da giovedì. Tre si sono svolte a marzo, di cui una il 6 marzo ha coinvolto un aereo JetBlue su un volo serale da Providence, R.I.
Degli incidenti verificatisi nella contea di Palm Beach l'anno scorso, 30 hanno coinvolto aerei che volavano ad altitudini pari o inferiori a 3.000 piedi, secondo le statistiche della FAA.
"Questa è una fase così critica del volo", ha detto O'Harra. "Quando un aereo è a quella quota, in genere è appena partito dall'aeroporto o è in fase di avvicinamento finale a un aeroporto. Questo è il momento in cui un pilota ha davvero bisogno di prestare la massima attenzione alla sicurezza di quel volo a beneficio di i passeggeri che sono a bordo, ma anche le persone che sono a terra".
Sebbene molti aeroporti abbiano riportato aumenti nel 2021, una notevole eccezione è stata Fort Lauderdale-Hollywood International, che ha segnalato solo due incidenti, il totale più basso mai registrato. Nel 2020, Fort Lauderdale-Hollywood ha riportato 19 incidenti laser.


Nessun commento:

Posta un commento