mercoledì 6 aprile 2022

Aeroporti, flotte aeree e “laser incidents”: interviene anche l'FBI-USA

Ormai la diffusione degli “attacchi” laser verso il cockpit degli aeromobili nelle fasi di atterraggio e decollo degli aeroporti USA è una realtà che dopo aver allarmato la FAA - Federal Aviation Administration ha obbligato la stessa FBI-Federal Bureau of Investigation ad intervenire.

E' dal 2010 che la FAA monitora la pericolosità e frequenza dei “laser” da terra verso i velivoli in volo.

Nel 2021 la California ha registrato 1.557 incidenti, il Texas ne ha avuti 1.030, la Florida 630 eventi con un incremento complessivo del 25% sul 2020, a livello federa. La FAA riporta il record di segnalazioni, 9.723 da parte dei piloti l'anno scorso, con un aumento del 41% rispetto al 2020.

Negli ultimi giorni, tuttavia, è intervenuto la Seattle Field Office dell'FBI, proponendo una ricompensa di $ 10.000 a chi segnala eventuali responsabili del puntamento dei laser verso gli aeroplani intorno all'aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma (SEA).

I piloti che atterrano all'aeroporto hanno sperimentato un laser verde che illumina e segue la cabina di pilotaggio mentre si avvicinavano all'aeroporto per atterrare.
I quartieri in cui sono stati segnalati incidenti includono SeaTac, South Park, Highland Park, White Center, Burien, Normandy Park e Des Moines.
Puntare un laser contro un aereo è una violazione federale e una seria minaccia per la sicurezza, poiché molti tipi di laser ad alta potenza possono rendere inabili i piloti che hanno centinaia di passeggeri a bordo, afferma un comunicato stampa dell'FBI.

La Federal Bureau of Investigation ha attivato una serie di ispezioni, in parallelo, con diverse agenzie locali e federali, anche negli altri Stati federali.

La Federal Aviation Administration (Faa) ha affermato che numerosi equipaggi hanno segnalato di "essere stati illuminati" da un laser verde nelle ultime settimane. Secondo le denunce raccolte da Fbi, dal 9 marzo ci sono stati più di 100 casi che hanno interessato l'aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma e provenienti da diversi quartieri della città. Faa ha ricordato che nel 2021 ha emesso 120.000 dollari di multe per questo tipo di reati. 

TAC, Washington - Il Seattle Field Office dell'FBI offre una ricompensa di $ 10.000 e cerca l'aiuto del pubblico per trovare i responsabili del puntamento dei laser verso gli aeroplani intorno all'aeroporto internazionale di Seattle-Tacoma (SEA).

Secondo l'FBI, i dati mostrano un aumento costante del puntamento deliberato di aerei con laser portatili.
Chiunque abbia assistito a qualcuno che ha puntato un laser su un aereo può denunciarlo alla polizia locale, all'FBI o alla FAA. Il Seattle Field Office dell'FBI è raggiungibile al 206-622-0460. Gli informatori possono anche chiamare il numero 1-800-CALL-FBI (225-5324) o utilizzare tips.fbi.gov. Il pubblico può anche inviare un'e-mail alla FAA all'indirizzo laserreports@faa.

Nessun commento:

Posta un commento