Approcci simultanei a piste parallele
Quando le linee centrali delle piste parallele sono separate
da più di 9000'/2745 m (9200' se l'altitudine dell'aeroporto è superiore a
5000' slm), non vengono imposte restrizioni specifiche alle procedure di
avvicinamento simultaneo una volta che l'aeromobile è stabilito sul percorso di
avvicinamento finale. Tuttavia, quando le linee centrali sono distanziate di
9000 piedi o meno, devono essere messe in vigore procedure speciali per aiutare
a prevenire la perdita di separazione tra aeromobili che effettuano
avvicinamenti simultanei.
Le procedure ATC consentono operazioni di avvicinamento
strumentale ILS/RNAV/GLS a configurazioni di piste parallele doppie o triple.
Gli approcci ILS/RNAV/GLS alle piste parallele sono classificati come approcci
dipendenti o approcci indipendenti. Avvicinamenti simultanei a piste parallele
con spaziatura della linea centrale di 9000 piedi o inferiore rientrano in una
delle tre classi seguenti:
Approcci dipendenti paralleli simultanei
Approcci indipendenti simultanei (paralleli).
Approcci PRM paralleli chiusi simultanei (indipendenti)
Le procedure di avvicinamento RNAV approvate per operazioni
simultanee richiedono il GPS come sensore per l'aggiornamento della posizione.
L'aggiornamento di VOR/DME, DME/DME e IRU RNAV non è autorizzato.
Generale
I piloti saranno informati che sono in uso avvicinamenti
dipendenti simultanei, avvicinamenti simultanei o avvicinamenti PRM paralleli
ravvicinati simultanei. Queste informazioni possono essere fornite tramite
l'ATIS.
Le operazioni di avvicinamento parallelo richiedono una
maggiore consapevolezza della situazione del pilota. Un'analisi approfondita
della tabella di approccio dovrebbe essere condotta ponendo l'accento sulle
seguenti informazioni di approccio:
-
nome e numero dell'approccio
-
posizione e prossimità della pista assegnata
rispetto alle piste parallele adiacenti
-
frequenza del localizzatore
-
corso in entrata
-
altitudine di intercettazione del pendio di
planata
-
altitudine di controllo della pendenza di
planata
-
altezza di decisione
-
procedura di mancato avvicinamento
-
note o procedure speciali
La stretta vicinanza di aeromobili che effettuano
avvicinamenti alle piste adiacenti richiede il rispetto rigoroso e tempestivo
delle velocità, altitudini e direzioni assegnate dall'ATC. Il tracciamento
preciso del corso di avvicinamento finale è fondamentale per mantenere la
separazione richiesta. I piloti devono avvisare immediatamente l'ATC in caso di
perdita o deterioramento dell'aeromobile o dei sistemi di navigazione.
Una rigorosa disciplina radio è obbligatoria durante le
operazioni di avvicinamento parallelo simultaneo. Devono essere evitate
trasmissioni radio lunghe o non necessarie. I segnali di chiamata completi e
appropriati dovrebbero essere utilizzati per prevenire l'esecuzione
involontaria di autorizzazioni destinate a un altro aeromobile o la confusione
dovuta a segnali di chiamata simili. I piloti devono prestare attenzione a
periodi di silenzio insolitamente lunghi o/a qualsiasi suono di sottofondo
insolito nel ricevitore radio poiché un microfono bloccato potrebbe bloccare
l'emissione di istruzioni ATC.
I sistemi di prevenzione delle collisioni del traffico
(TCAS) forniscono un ulteriore elemento di sicurezza alle operazioni di
avvicinamento parallelo. I piloti dovrebbero seguire le procedure operative
TCAS raccomandate in caso di un consulto di risoluzione (RA).
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