mercoledì 27 aprile 2022

Aeroporti e le piste parallele, una nota operativa

Approcci simultanei a piste parallele

Quando le linee centrali delle piste parallele sono separate da più di 9000'/2745 m (9200' se l'altitudine dell'aeroporto è superiore a 5000' slm), non vengono imposte restrizioni specifiche alle procedure di avvicinamento simultaneo una volta che l'aeromobile è stabilito sul percorso di avvicinamento finale. Tuttavia, quando le linee centrali sono distanziate di 9000 piedi o meno, devono essere messe in vigore procedure speciali per aiutare a prevenire la perdita di separazione tra aeromobili che effettuano avvicinamenti simultanei.

Le procedure ATC consentono operazioni di avvicinamento strumentale ILS/RNAV/GLS a configurazioni di piste parallele doppie o triple. Gli approcci ILS/RNAV/GLS alle piste parallele sono classificati come approcci dipendenti o approcci indipendenti. Avvicinamenti simultanei a piste parallele con spaziatura della linea centrale di 9000 piedi o inferiore rientrano in una delle tre classi seguenti:

Approcci dipendenti paralleli simultanei

Approcci indipendenti simultanei (paralleli).

Approcci PRM paralleli chiusi simultanei (indipendenti)

Le procedure di avvicinamento RNAV approvate per operazioni simultanee richiedono il GPS come sensore per l'aggiornamento della posizione. L'aggiornamento di VOR/DME, DME/DME e IRU RNAV non è autorizzato.

Generale

I piloti saranno informati che sono in uso avvicinamenti dipendenti simultanei, avvicinamenti simultanei o avvicinamenti PRM paralleli ravvicinati simultanei. Queste informazioni possono essere fornite tramite l'ATIS.

Le operazioni di avvicinamento parallelo richiedono una maggiore consapevolezza della situazione del pilota. Un'analisi approfondita della tabella di approccio dovrebbe essere condotta ponendo l'accento sulle seguenti informazioni di approccio:

-          nome e numero dell'approccio

-          posizione e prossimità della pista assegnata rispetto alle piste parallele adiacenti

-          frequenza del localizzatore

-          corso in entrata

-          altitudine di intercettazione del pendio di planata

-          altitudine di controllo della pendenza di planata

-          altezza di decisione

-          procedura di mancato avvicinamento

-          note o procedure speciali

La stretta vicinanza di aeromobili che effettuano avvicinamenti alle piste adiacenti richiede il rispetto rigoroso e tempestivo delle velocità, altitudini e direzioni assegnate dall'ATC. Il tracciamento preciso del corso di avvicinamento finale è fondamentale per mantenere la separazione richiesta. I piloti devono avvisare immediatamente l'ATC in caso di perdita o deterioramento dell'aeromobile o dei sistemi di navigazione.

Una rigorosa disciplina radio è obbligatoria durante le operazioni di avvicinamento parallelo simultaneo. Devono essere evitate trasmissioni radio lunghe o non necessarie. I segnali di chiamata completi e appropriati dovrebbero essere utilizzati per prevenire l'esecuzione involontaria di autorizzazioni destinate a un altro aeromobile o la confusione dovuta a segnali di chiamata simili. I piloti devono prestare attenzione a periodi di silenzio insolitamente lunghi o/a qualsiasi suono di sottofondo insolito nel ricevitore radio poiché un microfono bloccato potrebbe bloccare l'emissione di istruzioni ATC.

I sistemi di prevenzione delle collisioni del traffico (TCAS) forniscono un ulteriore elemento di sicurezza alle operazioni di avvicinamento parallelo. I piloti dovrebbero seguire le procedure operative TCAS raccomandate in caso di un consulto di risoluzione (RA).

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