martedì 19 ottobre 2021

Boeing 787 Dreamliner, ancora una grana sull'operatività della flotta

Stavolta è stata la stessa azienda Boeing Co., giovedì 13 Ottobre, a rivelare come alcune parti in titanio del 787 Dreamliner siano state prodotte in modo improprio negli ultimi tre anni.

Ma questo è solo l'ultimo di una serie di problemi che affliggono l'aereo a fusoliera larga.

Se nel 2014 era sotto inchiesta l'allarmante rottura/incrinatura dei finestrini della cabina di pilotaggio. Dal layout standard a 6 finestre che utilizzava da decenni, il 787 ne utilizza solo 4 finestre. Le finestre, prodotte da PPG, sono le più grandi dell'aviazione commerciale.

In seguito le problematiche avevano riguardato i propulsori Rolls-Royce Trent 1000. EASA-Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea aveva notificato un possibile rischio di cracking.

Era stata individuata una nuova "potenziale condizione di non sicurezza" nei dischi della turbina a bassa pressione del motore, che in precedenza aveva causato più a terra del Boeing 787. L'EASA ha affermato che lo sfregamento tra i dischi e le guarnizioni statiche interstadio potrebbe portare a crepe nelle alette della guarnizione anteriore.
In questi giorni sotto inchiesta, un problema della qualità che non influisce sulla sicurezza immediata dei voli, sostiene la Boeing, che ha informato la Federal Aviation Administration (FAA), sulla quale è in corso un computo preciso: quanti aerei sono interessati?
E' una problema
di produzione. nello specifico, il costruttore ha evidenziato come alcune parti in titanio di alcuni aerei costruiti negli ultimi tre anni non sono così resistenti come dovrebbero essere.

Secondo la Boeing le parti sotto indagine sono state fornite da Leonardo SpA, che ha acquistato gli articoli da Manufacturing Processes Specification (MPS) con sede in Italia. L'azienda Leonardo, peraltro, ha sostenuto come MPS non sia più un fornitore di Leonardo.

I componenti interessati includono raccordi che aiutano a fissare la trave del pavimento in una sezione della fusoliera, nonché altri raccordi, distanziatori, staffe e clip all'interno di altri gruppi.
Gli aerei non consegnati verranno rielaborati e gli aerei che già trasportano passeggeri passeranno attraverso un processo di revisione con Boeing e riceveranno la conferma della FAA.
Il difetto è stato riscontrato mentre il costruttore di aerei è alle prese con altri problemi nel suo 787 che hanno causato il taglio della produzione e l'interruzione delle consegne da maggio.

Nessun commento:

Posta un commento