Stavolta è stata la stessa azienda Boeing Co., giovedì 13 Ottobre, a rivelare come alcune parti in titanio del 787 Dreamliner siano state prodotte in modo improprio negli ultimi tre anni.
Ma questo è solo l'ultimo di una serie di problemi che affliggono l'aereo a fusoliera larga.
Se nel 2014 era sotto inchiesta l'allarmante rottura/incrinatura dei finestrini della cabina di pilotaggio. Dal layout standard a 6 finestre che utilizzava da decenni, il 787 ne utilizza solo 4 finestre. Le finestre, prodotte da PPG, sono le più grandi dell'aviazione commerciale.
In seguito le problematiche avevano riguardato i propulsori Rolls-Royce Trent 1000. EASA-Agenzia dell'Unione europea per la sicurezza aerea aveva notificato un possibile rischio di cracking.
Era
stata individuata una nuova "potenziale condizione di non
sicurezza" nei dischi della turbina a bassa pressione del
motore, che in precedenza aveva causato più a terra del Boeing 787.
L'EASA ha affermato che lo sfregamento tra i dischi e le guarnizioni
statiche interstadio potrebbe portare a crepe nelle alette della
guarnizione anteriore.
In questi giorni sotto inchiesta, un
problema della qualità che non influisce sulla sicurezza immediata
dei voli, sostiene la Boeing, che ha informato la Federal Aviation
Administration (FAA), sulla quale è in corso un computo preciso:
quanti aerei sono interessati?
E' una problema di
produzione. nello
specifico, il costruttore ha evidenziato come alcune parti in titanio
di alcuni aerei costruiti negli ultimi tre anni non sono così
resistenti come dovrebbero essere.
Secondo la Boeing le parti sotto indagine sono state fornite da Leonardo SpA, che ha acquistato gli articoli da Manufacturing Processes Specification (MPS) con sede in Italia. L'azienda Leonardo, peraltro, ha sostenuto come MPS non sia più un fornitore di Leonardo.
I
componenti interessati includono raccordi che aiutano a fissare la
trave del pavimento in una sezione della fusoliera, nonché altri
raccordi, distanziatori, staffe e clip all'interno di altri
gruppi.
Gli aerei non consegnati verranno rielaborati e gli aerei
che già trasportano passeggeri passeranno attraverso un processo di
revisione con Boeing e riceveranno la conferma della FAA.
Il
difetto è stato riscontrato mentre il costruttore di aerei è alle
prese con altri problemi nel suo 787 che hanno causato il taglio
della produzione e l'interruzione delle consegne da maggio.
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