L'emissione di raggi laser e fasci luminosi nelle zone aeroportuali e nelle fase critiche del volo, atterraggio e decollo rappresenta un “rischio” elevato. In Italia secondo alcuni media ci sarebbero decine di segnalazioni ogni anno, anche se non stati forniti dati ufficiali. Magari nel dettaglio di ogni singolo scalo aereo.
Qualche Procura avrebbe aperto dei fascicoli, anche se le notizie sono scarne. Anche in relazione alla vendita, al numero dei “puntatori laser” acquistati legalmente e al “mercato nero”.
Il Codice penale non ha identificato uno specifico danno/colpa nell'utilizzio dei raggi laser, anche se gli articoli 428 e 432 in relazione al “disastro aviatorio” rilevano:
-“Chiunque cagiona il naufragio o la sommersione di una nave o di un altro edificio natante, ovvero la caduta di un aeromobile, di altrui proprietà è punito con la reclusione da cinque a dodici anni. La pena è della reclusione da cinque a quindici anni se il fatto è commesso distruggendo, rimuovendo o facendo mancare le lanterne o altri segnali, ovvero adoperando falsi segnali o altri mezzi fraudolenti. Le disposizioni di questo articolo si applicano anche a chi cagiona il naufragio o la sommersione di una nave o di un altro edificio natante, ovvero la caduta di un aeromobile, di sua proprietà, se dal fatto deriva pericolo per la incolumità pubblica.”
-“Chiunque, fuori dei casi preveduti dagli articoli precedenti, pone in pericolo la sicurezza dei pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria, è punito con la reclusione da uno a cinque anni. Si applica la reclusione da tre mesi a due anni a chi lancia corpi contundenti o proiettili contro veicoli in movimento, destinati a pubblici trasporti per terra, per acqua o per aria. Se dal fatto deriva un disastro, la pena è della reclusione da tre a dieci anni”.
Negli USA, la FAA invece ha riportato quasi 7000 segnalazione di raggi laser nei primi 9 mesi del 2021.
A
fronte degli avvertimenti della Federal Aviation Administration sui
laser ad alta potenza “sparati” dal suolo sverso gli aerei
soprastanti, il recente Report rivela un picco nel rischio incidenti
correlati alla possibile “incapacità” sia i piloti di aeroplani
che di elicotteri.
In Ottobre la FAA ha emanato un ulteriore
alert.
Tre settimane dopo la prima segnalazione FAA sui pericolosi
attacchi laser sugli aerei di linea americani, centinaia di piloti
hanno denunciato i loro riscontri in volo.
L'8 ottobre, la FAA ha
riportato 6.723 colpi laser finora quest'anno negli Stati Uniti. Quel
numero è ora salito a 7.186 colpi laser, secondo le nuove
statistiche pubblicate dalla FAA.
Secondo FAA; qQuando un laser
entra nella cabina di pilotaggio, può illuminare brillantemente.
Distoglie l'attenzione del pilota dagli strumenti, presentando
pericoli per i passeggeri a bordo e a terra".
Le multe per le
persone che puntano i laser sugli aerei devono affrontare multe della
FAA fino a $ 11.000 per violazione e fino a $ 30.800 per incidenti
laser multipli.
Utilizzando un nuovo software di visualizzazione
dei dati, la FAA riporta che negli ultimi 10 anni c'è stato un
aumento del 148% degli attacchi laser negli Stati Uniti, indicando un
graduale aumento dell'attività laser durante la settimana fino al
picco di attività il venerdì e il sabato.
Negli ultimi due anni,
in una delimitata zona analizzata, 20 dei 42 incidenti si sono
verificati al di sotto dei 3.000 piedi, quindi questa è ovviamente
una fase critica del volo in cui il pilota dovrebbe concentrarsi
sulla rotta di partenza o sul modello di atterraggio negli
aeroporti.
Secondo i funzionari della FAA, la Florida ha il terzo
maggior numero di eventi laser dietro gli stati della California e
del Texas, aggiungendo che storicamente i mesi di novembre e dicembre
sono i mesi più impegnativi. A livello nazionale, abbiamo visto gli
attacchi laser continuare a salire, con circa 6.850 segnalati nel
2020, e davvero da inizio anno, abbiamo già quasi eclissato il tasso
dell'anno scorso.
I funzionari della FAA non sanno ancora perché
gli attacchi laser sono in aumento, tuttavia, è stato notato che è
più facile che mai mettere le mani su luci laser per esterni ad alta
potenza.
Nessun commento:
Posta un commento