venerdì 1 ottobre 2021

Aviazione Commerciale: la svolta Green parte con la riduzione dei tempi di rullaggio?

Tra gli obiettivi ICAO-EASA-ONU verso la svolta Climatica e la riduzione del consumo del carburante nel trasporto aereo è stata presentata una iniziativa che si colloca tra una operazione virtuosa e la farsa.

Tagliare, ridurre i tempi di rullaggio per gli aeromobili, nella fase post atterraggio e prima del decollo: il cosiddetto “taxi time” per raggiungere il parcheggio e lo scarico dei passeggeri ed il successivo, dopo l'imbarco dei passeggeri e il raggiungimento del punto “inizio corsa di decollo”.

La Federal Aviation Administration (FAA) e la NASA avrebbero sviluppato un nuovo software che calcola i tempi specifici in cui gli aerei dovrebbero respingere dai gate al fine di limitare i ritardi sulle vie di rullaggio e ridurre la quantità di carburante utilizzata dagli aerei in attesa di decollare.
Il nuovo sistema è stato presentato dalla FAA martedì dopo il completamento di quasi quattro anni di ricerca e test in diversi hub di volo in tutto il paese, compresi gli aeroporti di Charlotte, Dallas-Fort Worth e Atlanta.
La FAA ha affermato in un comunicato stampa che il software sarà integrato nel programma Terminal Flight Data Manager (TFDM) dell'agenzia e introdotto in 27 degli aeroporti più trafficati del paese, inclusi gli aeroporti di Washington Dulles International e Washington Reagan National.
Un video animato condiviso dalla FAA martedì ha spiegato in dettaglio come il software "può determinare il momento migliore per un aereo per tornare indietro dal cancello e rotolare essenzialmente senza sosta verso la pista, quindi decollare in una sequenza perfettamente coreografata".
"Mentre gli aerei partono, si uniscono al traffico in rotta ad alta quota con maggiore efficienza e meno restrizioni dello spazio aereo", ha aggiunto il video.
L'amministratore della FAA Steve Dickson ha dichiarato in una dichiarazione: "Il futuro del volo deve essere più sostenibile e rispettoso dell'ambiente".
"Questa nuova funzionalità come parte di un sistema di fusione dei voli ha un doppio vantaggio: riduce le emissioni degli aeromobili e garantisce ai viaggiatori aerei di sperimentare partenze più puntuali", ha aggiunto.
L'amministratore della NASA Bill Nelson ha affermato che la nuova tecnologia "migliora l'efficienza degli aerei e migliora l'affidabilità dei passeggeri ogni giorno".
Ha aggiunto: "Sono entusiasta che il software sviluppato dalla NASA per i controllori del traffico aereo e le compagnie aeree sarà presto implementato negli aeroporti di tutto il paese e so che i risultati continueranno a essere straordinari".
Secondo la FAA, i test del nuovo software all'aeroporto internazionale di Charlotte Douglas hanno portato a riduzioni significative dei tempi di taxi degli aerei, risparmiando più di 275.000 galloni di carburante all'anno, o all'incirca la quantità di carburante bruciata da 185 voli Boeing 737 tra New York e Chicago .
Inoltre, il sistema ha contribuito a ridurre le emissioni di gas serra di otto tonnellate di anidride carbonica al giorno e ha ridotto i ritardi di partenza dei voli di 916 ore o 15 minuti in meno di tempo di attesa su oltre 3.600 voli in partenza.
Quando il software sarà completamente implementato negli aeroporti partecipanti, la FAA stima che verranno risparmiati più di 7 milioni di galloni di carburante all'anno, con 75.000 tonnellate in meno di anidride carbonica emesse ogni anno.

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