Tra gli obiettivi ICAO-EASA-ONU verso la svolta Climatica e la riduzione del consumo del carburante nel trasporto aereo è stata presentata una iniziativa che si colloca tra una operazione virtuosa e la farsa.
Tagliare, ridurre i tempi di rullaggio per gli aeromobili, nella fase post atterraggio e prima del decollo: il cosiddetto “taxi time” per raggiungere il parcheggio e lo scarico dei passeggeri ed il successivo, dopo l'imbarco dei passeggeri e il raggiungimento del punto “inizio corsa di decollo”.
La
Federal Aviation Administration (FAA) e la NASA avrebbero sviluppato
un nuovo software che calcola i tempi specifici in cui gli aerei
dovrebbero respingere dai gate al fine di limitare i ritardi sulle
vie di rullaggio e ridurre la quantità di carburante utilizzata
dagli aerei in attesa di decollare.
Il nuovo sistema è stato
presentato dalla FAA martedì dopo il completamento di quasi quattro
anni di ricerca e test in diversi hub di volo in tutto il paese,
compresi gli aeroporti di Charlotte, Dallas-Fort Worth e Atlanta.
La
FAA ha affermato in un comunicato stampa che il software sarà
integrato nel programma Terminal Flight Data Manager (TFDM)
dell'agenzia e introdotto in 27 degli aeroporti più trafficati del
paese, inclusi gli aeroporti di Washington Dulles International e
Washington Reagan National.
Un video animato condiviso
dalla FAA martedì ha spiegato in dettaglio come il software "può
determinare il momento migliore per un aereo per tornare indietro dal
cancello e rotolare essenzialmente senza sosta verso la pista, quindi
decollare in una sequenza perfettamente coreografata".
"Mentre
gli aerei partono, si uniscono al traffico in rotta ad alta quota con
maggiore efficienza e meno restrizioni dello spazio aereo", ha
aggiunto il video.
L'amministratore della FAA Steve Dickson ha
dichiarato in una dichiarazione: "Il futuro del volo deve essere
più sostenibile e rispettoso dell'ambiente".
"Questa
nuova funzionalità come parte di un sistema di fusione dei voli ha
un doppio vantaggio: riduce le emissioni degli aeromobili e
garantisce ai viaggiatori aerei di sperimentare partenze più
puntuali", ha aggiunto.
L'amministratore della NASA Bill
Nelson ha affermato che la nuova tecnologia "migliora
l'efficienza degli aerei e migliora l'affidabilità dei passeggeri
ogni giorno".
Ha aggiunto: "Sono entusiasta che il
software sviluppato dalla NASA per i controllori del traffico aereo e
le compagnie aeree sarà presto implementato negli aeroporti di tutto
il paese e so che i risultati continueranno a essere
straordinari".
Secondo la FAA, i test del nuovo software
all'aeroporto internazionale di Charlotte Douglas hanno portato a
riduzioni significative dei tempi di taxi degli aerei, risparmiando
più di 275.000 galloni di carburante all'anno, o all'incirca la
quantità di carburante bruciata da 185 voli Boeing 737 tra New York
e Chicago .
Inoltre, il sistema ha contribuito a ridurre le
emissioni di gas serra di otto tonnellate di anidride carbonica
al giorno e ha ridotto i ritardi di partenza dei voli di 916 ore o 15
minuti in meno di tempo di attesa su oltre 3.600 voli in
partenza.
Quando il software sarà completamente implementato
negli aeroporti partecipanti, la FAA stima che verranno risparmiati
più di 7 milioni di galloni di carburante all'anno, con 75.000
tonnellate in meno di anidride carbonica emesse ogni anno.
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